Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell’Atp 250 di Marrakech. L’italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-3 in un’ora e 49 minuti di gioco. Un match a due facce: inizialmente, Gaston ha approfittato del nervosismo di Darderi e, conquistando due break nel terzo e quinto game, ha gestito senza grandi difficoltà il primo set che ha chiuso con un netto 6-2 dopo 31 minuti. Nel secondo, invece, la partita è cambiata: Darderi ha iniziato a spingere e, con il break nel 4° game che gli ha permesso di salire sul 3-1, ha controllato la maggior parte degli scambi col francese, chiudendo 6-2 e portando la sfida all’ultimo e decisivo set. Dominio di Darderi che si è visto anche nel terzo set, in cui il n.57 del mondo è parso nettamente più calmo e tranquillo rispetto a inizio match. A esser decisivo è stato il break, così come nel secondo set, arrivato al 4° game per il definitivo 6-3 (arrivato all’8° match point). Ai quarti, Darderi affronterà il vincitore della sfida tra Sonego e Kopriva.
È ai quarti anche Mattia Bellucci. L’azzurro ha sconfitto il francese Pierre-Hugues Herbert (n. 169 della classifica mondiale) con il punteggio di 6-2, 7-5 in un’ora e 23 minuti di gioco. Il primo set è stato letteralmente dominato dall’azzurro che, oltre ad aver sempre tenuto il turno di battuta, ha conquistato due palle break nel primo e nel quinto game, chiudendo sul 6-2 dopo 32 minuti. Nel secondo, invece, Herbert ha ottenuto la palla break al quarto gioco portandosi sul 3-1, ma ha poi perso il servizio nel game successivo, permettendo a Bellucci di ristabilire la parità sul 3-3. A esser decisivo è stato l’11° game, in cui l’azzurro ha conquistato il break che gli ha permesso di chiudere il match sul 7-5. Ai quarti di finale, Bellucci affronterà il Tallon Griekspoor, che ha battuto in tre set lo spagnolo Carreno Busta.
La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…
È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…
Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…
🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…
Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…
A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…