Lorenzo Musetti saluta al 3° turno il Masters 1000 di Indian Wells, ma quanto rammarico. L’azzurro, testa di serie n°16 del seeding, non trasforma un match-point nel 2° set e cede alla rimonta di Arthur Fils (21 del tabellone) con i parziali di 3-6 7-6, 6-3 dopo due ore e mezza di lotta furibonda. Per il 20enne francese rimonta si tratta della prima vittoria contro un Top 20 in un 1000 e dei secondi ottavi in un Masters. In un match equilibrato (97-96 i punti totali), Fils ha sfruttato la sua arma, il servizio, chiudendo con il 63% di prime in campo e il 68% di punti vinti, riuscendo a portare a casa la vittoria nonostante i 52 errori non forzati. Ora per il transalpino la sfida con Marcos Giron, n. 48 del mondo.
Primo set in cui non c’è storia: Fils è estremamente falloso, Lorenzo è concreto negli scambi da fondo campo e in un amen si ritrova con il doppio break di vantaggio (4-0) che si concretizza in un agevole 6-3. Nel secondo parziale il francese trova maggiormente il campo, strappa la battuta al rivale per primo nel 5° gioco ma si fa subito riprendere, nonostante un Musetti costretto al medical time-out per un problema al gluteo. L’italiano salva tre palle break nel 9° game, Fils si ‘vendica’ cancellandogli un match-point nel 12°: al tie-break la spunta il transalpino, che porta tutto al 3° set. Musetti ora deve difendersi negli scambi, al francese basta una palla break nell’ottavo game per andare a servire per il match: non trema e chiude i conti.
La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…
Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…
Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…
Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…
Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…
@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…