Sconfitta e rimpianti per Luciano Darderi al 1° turno dell’Atp 500 di Halle, battuto in tre set da Stefanos Tsitsipas: 6-4, 3-6, 7-6 il punteggio in due ore di gioco. L’italoargentino lascia la Germania dopo un’ottima prova, probabilmente la migliore partita in carriera giocata sull’erba. Darderi ha vinto complessivamente nove punti in più di Tsitsipas (95 a 86), ma alla fine il greco – alla prima uscita con il nuovo coach Goran Ivanisevic – ha avuto la meglio di esperienza, giocando brillantemente le cinque palle break annullate all’azzurro nel terzo set e alzando il livello nel tiebreak decisivo.
È stata una partita di lotta ed equilibrio sin dalle prime battute, con un break per set che ha indirizzato i primi due parziali. Nel primo set parte bene Tsitsipas che spezza l’equilibrio nel quinto game: il greco conquista due palle break con un ottimo back di rovescio e chiude alla prima chance con un errore di dritto di Darderi, che poi evita il doppio break nel successivo turno di battuta. Dal secondo set, però, cambia l’inerzia del match: Luciano sale esponenzialmente sia al servizio che in risposta, mentre Tsitsipas inizia a sbagliare tanto. L’azzurro indirizza il parziale con un break in apertura, poi concede appena 3 punti nei propri turni di battuta. Il terzo set è il più equilibrato, ma anche quello con più rimpianti per Darderi. Si gioca punto a punto, ma l’italoargentino non sfrutta cinque palle break tra il primo e il settimo game. Si arriva così al tiebreak, vinto 7-5 dal greco dopo quattro match point annullati da Darderi, sfortunato in alcuni passaggi. Per Luli è il quarto ko consecutivo, il secondo di fila al tiebreak del terzo set.
Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…
Nel 2025 i tornei ATP Challenger 175 hanno confermato il loro ruolo di autentico trampolino di lancio verso i palcoscenici…
Un buon ranking non basta. La classifica è figlia dei risultati, ovviamente, ma la vittoria in un torneo ATP è…
Sanzionati il patron e il club, a cui erà già stato inflitto un -5 per irregolarità amministrative, che scende così…
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport, giovani talenti e famiglie: ben 16 formazioni Under 14 in campo, divise…
Cinque i tornei che verranno disputati da venerdì 2 a domenica 11 gennaio, due del circuito ATP, due del circuito…