Atp Halle, Darderi fuori al primo turno: Tsitsipas vince in tre set

Sconfitta e rimpianti per Luciano Darderi al 1° turno dell’Atp 500 di Halle, battuto in tre set da Stefanos Tsitsipas: 6-4, 3-6, 7-6 il punteggio in due ore di gioco. L’italoargentino lascia la Germania dopo un’ottima prova, probabilmente la migliore partita in carriera giocata sull’erba. Darderi ha vinto complessivamente nove punti in più di Tsitsipas (95 a 86), ma alla fine il greco – alla prima uscita con il nuovo coach Goran Ivanisevic – ha avuto la meglio di esperienza, giocando brillantemente le cinque palle break annullate all’azzurro nel terzo set e alzando il livello nel tiebreak decisivo. 

La cronaca del match

È stata una partita di lotta ed equilibrio sin dalle prime battute, con un break per set che ha indirizzato i primi due parziali. Nel primo set parte bene Tsitsipas che spezza l’equilibrio nel quinto game: il greco conquista due palle break con un ottimo back di rovescio e chiude alla prima chance con un errore di dritto di Darderi, che poi evita il doppio break nel successivo turno di battuta. Dal secondo set, però, cambia l’inerzia del match: Luciano sale esponenzialmente sia al servizio che in risposta, mentre Tsitsipas inizia a sbagliare tanto. L’azzurro indirizza il parziale con un break in apertura, poi concede appena 3 punti nei propri turni di battuta. Il terzo set è il più equilibrato, ma anche quello con più rimpianti per Darderi. Si gioca punto a punto, ma l’italoargentino non sfrutta cinque palle break tra il primo e il settimo game. Si arriva così al tiebreak, vinto 7-5 dal greco dopo quattro match point annullati da Darderi, sfortunato in alcuni passaggi. Per Luli è il quarto ko consecutivo, il secondo di fila al tiebreak del terzo set. 


Leggi anche

Sinner-Hanfmann martedì alle 15.30 su Sky Sport

Articoli recenti

  • Volley

Grave infortunio per Lavia: frattura scomposta alla mano destra

Trento, 23 agosto 2025 Trentino Volley rende noto che nella giornata odierna a Verona, durante un allenamento con la Nazionale…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, la maglia rossa e le altre classifiche

Pogacar vince il Delfinato: la classifica finale Ciclismo Tadej Pogacar conquista il Giro del Delfinato 2025, diventando il terzo campione…

23 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, l’Italia di Mati batte 3-1 la Francia di Tizi-Oualou

Terza giornata della Pool D dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, che si stanno svolgendo in Cina: due i…

23 Agosto 2025
  • Volley

Trasporti Verdolini 2000 al fianco di Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Emma Villas Codyeco Lupi Siena è orgogliosa di presentare la partnership con Trasporti Verdolini 2000, azienda santacrocese che opera nel…

23 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Gran Premio d’Ungheria: gara, orario e dove vederlo in tv e streaming

BUDAPEST (UNGHERIA) - Cresce l'attesa per il Gran Premio d'Ungheria, 14esima tappa del Mondiale 2025 della MotoGp. Dopo 33 anni, il…

23 Agosto 2025
  • Motori

MotoGP diretta Ungheria: segui la Sprint di Marquez e Bagnaia LIVE

È il giorno della Sprint Race sul circuito di Balaton Park, in Ungheria. Alle ore 15 partirà la mini-gara del sabato, da…

23 Agosto 2025