Stop nei quarti di finale per Luca Nardi, battuto in rimonta da Quentin Halys dopo più di due ore di gioco. Decisivo il tiebreak del terzo set, indirizzato da una riga pizzicata dal francese che in semifinale affronterà Auger-Aliassime. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
BERRETTINI-TSITSIPAS LIVE
Luca Nardi si ferma ai quarti di finale all’Atp 500 di Dubai. Al primo quarto in carriera nel circuito maggiore, il pesarese ha perso in tre set contro il francese Quentin Halys, n. 77 al mondo: 2-6, 6-3, 7-6 il punteggio in poco più di due ore di gioco. Una sconfitta con qualche rimpianto per Nardi, soprattutto per la gestione del secondo set in cui era avanti di un break e ha perso quattro game consecutivi. Un passaggio a vuoto che ha indirizzato la partita e ha ridato energie ad Halys, più lucido e brillante alla distanza.
L’impatto sul match è ottimo da parte di Nardi che in appena 29 minuti chiude il primo set. L’azzurro mette in campo appena il 32% di prime palle, ma si difende bene con la seconda e concede appena tre punti nei turni di battuta. Pasticcia, invece, Halys che dal 2-2 perde quattro game consecutivi. Anche il secondo set inizia bene per Nardi che in apertura conquista subito il break, ma poi accusa un piccolo calo e l’avversario ne approfitta. Pur non al meglio fisicamente, Halys trova qualità nei colpi contro un avversario più impreciso e vince quattro game di fila che indirizzano il parziale, chiuso dal francese dopo aver salvato tre palle del controbreak. Si arriva così al terzo set, il più equilibrato. Il primo momento complesso è per Nardi che nel settimo game affronta tre palle break, tutte annullate con grande qualità. L’azzurro esce da un altro turno di battuta difficile nell’undicesimo game: Halys fa male con le sue variazioni e sale 0-40, ma Nardi tiene il servizio con cinque punti consecutivi. Decisivo, questa volta, è il tiebreak. A fare la differenza sono solo due punti: Halys sul 5-5 conquista un match point pizzicando la riga con un tocco a rete, poi Nardi nel punto successivo sbaglia il dritto dal centro.
Resta un ottimo torneo per Luca Nardi che da lucky loser ha raggiunto il primo quarto Atp in carriera. L’azzurro, inoltre, da lunedì avrà un nuovo best ranking, certo di entrare tra i primi 70 giocatori al mondo. Adesso per lui la trasferta americana con Indian Wells (direttamente in main draw) e Miami (dovrà passare dalle qualificazioni). Halys, invece, tornerà in campo venerdì contro Felix Auger-Aliassime che ha battuto in tre set Marin Cilic.
Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More
I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…
Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…
Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…
🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…
Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…