Atp Dubai, Nardi ai quarti: battuto Bergs in due set

Luca Nardi batte il belga Bergs in due set e centra il primo quarto di finale in carriera a livello Atp. Il pesarese (che si è già assicurato il best ranking in top 70) tornerà in campo giovedì contro Bautista Agut o Halys. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

RISULTATI LIVE

Da lucky loser al primo quarto di finale in carriera Atp. È la favola di Luca Nardi, tra i migliori otto all’Atp 500 di Dubai grazie alla vittoria in due set su Zizou Bergs: 6-4, 7-6 il punteggio finale in un’ora e 39 minuti di gioco. Una partita con alti e bassi per entrambi, ma Nardi ha dimostrato grande maturità nei momenti di difficoltà. Sia nel primo set, quando Bergs ha recuperato due break di svantaggio, che nel secondo, quando ha annullato tre set point consecutivi.

Il racconto del match

La partenza è buona per Nardi che, dopo aver salvato una palla break nel primo turno di servizio, conquista il break di vantaggio su Bergs. Il belga, però, reagisce immediatamente e nel game successivo strappa il servizio all’azzurro. Alti e bassi per entrambi, ma pesano soprattutto i passaggi a vuoto di Bergs. Come accade nel nono gioco, decisivo per il primo set. Il n. 56 al mondo commette due doppi falli e concede due palle break a Nardi: il pesarese sfrutta la prima, giocando uno splendido dritto a sventaglio. Nel secondo set la partita cambia volto dall’ottavo game. Bergs conquista il break con un ottimo game in risposta, ma poi serve per il set e perde la battuta a suon di errori (concluderà il match con 41 gratuiti). A un passo dal tiebreak Nardi gioca il game più difficile al servizio: dopo tre errori consecutivi si ritrova 0-40, ma da quel momento annulla tre set point e vince cinque punti consecutivi. Si arriva al tiebreak, giocato nel migliore dei modi dall’azzurro che chiude il match con un ace. 


Leggi anche

Sinner si allenerà a Monte-Carlo: ecco perché

Ai quarti con Bautista o Halys

Al primo quarto di finale Atp in carriera, Nardi tornerà in campo giovedì (non prima delle ore 13 sul campo centrale) contro Roberto Bautista Agut o Quentin Halys. Luca vanta un precedente con lo spagnolo (US Open 2024, vinse Bautista in tre set) mentre non ha mai affrontato il francese nel circuito maggiore. Intanto Nardi si è assicurato il nuovo best ranking: virtualmente è n. 64 al mondo con 15 posizioni guadagnate.

Articoli recenti

  • Volley

Allenamento congiunto, il Plus Sabaudia mostra progressi e carattere

SABAUDIA – Continua il percorso di preparazione del Plus Volleyball Sabaudia in vista dell’inizio del campionato di Serie A3, ormai…

9 Ottobre 2025
  • Volley

L’evento al Festival dello Sport di Trento in diretta streaming

Il Festival dello Sport di TrentoIl link per seguire la diretta streaming della “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca” …

9 Ottobre 2025
  • Volley

Christenson a Verona: “Ho percepito entusiasmo, ambizione e una forte voglia di migliorare”

È tempo di accogliere ufficialmente uno dei protagonisti del volley mondiale: Micah Christenson, nuovo palleggiatore di Rana Verona e considerato…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Piacenza cede il passo a Prata senza “la giusta reazione nei momenti di difficoltà”

Al PalaPrata di Prata di Pordenone, davanti a circa quattrocento spettatori, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è stata superata per…

9 Ottobre 2025
  • Volley

L’Itas Trentino si aggiudica il ‘Trofeo Città di Schio’ contro Padova

La terza edizione del Trofeo Città di Schio riserva una convincente vittoria all’Itas Trentino maschile. Seppur in formazione largamente rimaneggiata…

9 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner agli Australian Open: potrebbe partecipare al Million Dollar 1 Point Slam

Dopo Carlos Alcaraz, potrebbe aggiungersi anche Jannik Sinner alla line-up del "Million Dollar 1 Point Slam", l'esibizione organizzata dagli Australian…

9 Ottobre 2025