Atp Dubai, Berrettini ai quarti: O’Connell battuto in due set

Sette giorni dopo Doha, Matteo Berrettini è nei quarti di finale anche all’Atp 500 di Dubai. Il romano ha battuto in due set (7-6, 6-2) l’australiano Christopher O’Connell, n. 75 al mondo, raggiungendo così i quarti in un torneo Atp per la 35esima volta in carriera. L’ennesima partita di alto livello di Matteo che anche contro il tennista aussie ha confermato l’ottimo stato di forma. Un primo set lottato (ma vinto con un tiebreak dominato), e un secondo set di netta supremazia, il tutto senza mai concedere palle break nel match.

Il racconto del match

La partita gira attorno al primo set, durato quasi un’ora. O’Connell parte lento e si ritrova 0-40 nel game d’apertura, ma con una serie di cinque punti consecutivi tiene il servizio. I turni di battuta dell’australiano sono sempre sofferti (appena 55% di punti con la prima nel parziale), mentre Matteo concede appena 5 punti al servizio. Si arriva così al tiebreak in cui Berrettini legittima la sua superiorità, dominando con un netto 7-2. Da qui in poi la partita si mette in discesa per l’azzurro che in apertura di secondo set ottiene il break ai vantaggi, sfruttando la seconda palla break concessa da O’Connell. Un break prezioso, conservato fino in fondo da Berrettini che in totale fiducia strappa il servizio all’australiano una seconda volta nell’ottavo e ultimo game. Ai quarti affronterà Stefanos Tsitsipas o Karen Khachanov, adesso impegnati sul Centrale di Dubai.


Leggi anche

Nardi per la prima volta ai quarti: battuto Bergs

Articoli recenti

  • Volley

Diesel Banca Macerata Fisiomed: parità nel test match contro Siena

Dopo il secondo posto ottenuto nel Memorial Furiassi-Valenti del weekend, finisce in parità il primo round degli ultimi due allenamenti…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time sconfitta a Belluno

Belluno 4 Personal Time 0 (25-18; 25-16; 25-20; 25-23) BELLUNO VOLLEY: Marsili 2, Giannotti 16, Berger 7, Loglisci 7, Mozzato…

8 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, successo al tie-break a Sabaudia

PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA 2 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3 (25/21, 25/19, 23/25, 19/25, 9/15) SABAUDIA: Soncini 8, Stufano 7, Onwuelo…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, il test congiunto con Terni finisce di nuovo 2-2

Finisce 2-2 anche il ritorno dell’allenamento congiunto fra ErmGroup Altotevere e Terni Volley Academy al palasport di San Giustino. I…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Padova lotta ma cede a Trento nel 3° Trofeo Città di Schio

Prosegue il percorso di preparazione di Sonepar Padova in vista dell’avvio della SuperLega 2025_26. La formazione bianconera è scesa in…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Bel successo in tre set su Padova nel Trofeo Città di Schio

Schio (Vicenza), 8 ottobre 2025 La terza edizione del Trofeo Città di Schio riserva una convincente vittoria all’Itas Trentino maschile.…

8 Ottobre 2025