Atp Dubai, Berrettini ai quarti: O’Connell battuto in due set

Sette giorni dopo Doha, Matteo Berrettini è nei quarti di finale anche all’Atp 500 di Dubai. Il romano ha battuto in due set (7-6, 6-2) l’australiano Christopher O’Connell, n. 75 al mondo, raggiungendo così i quarti in un torneo Atp per la 35esima volta in carriera. L’ennesima partita di alto livello di Matteo che anche contro il tennista aussie ha confermato l’ottimo stato di forma. Un primo set lottato (ma vinto con un tiebreak dominato), e un secondo set di netta supremazia, il tutto senza mai concedere palle break nel match.

Il racconto del match

La partita gira attorno al primo set, durato quasi un’ora. O’Connell parte lento e si ritrova 0-40 nel game d’apertura, ma con una serie di cinque punti consecutivi tiene il servizio. I turni di battuta dell’australiano sono sempre sofferti (appena 55% di punti con la prima nel parziale), mentre Matteo concede appena 5 punti al servizio. Si arriva così al tiebreak in cui Berrettini legittima la sua superiorità, dominando con un netto 7-2. Da qui in poi la partita si mette in discesa per l’azzurro che in apertura di secondo set ottiene il break ai vantaggi, sfruttando la seconda palla break concessa da O’Connell. Un break prezioso, conservato fino in fondo da Berrettini che in totale fiducia strappa il servizio all’australiano una seconda volta nell’ottavo e ultimo game. Ai quarti affronterà Stefanos Tsitsipas o Karen Khachanov, adesso impegnati sul Centrale di Dubai.


Leggi anche

Nardi per la prima volta ai quarti: battuto Bergs

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025