Straordinaria rimonta di Cobolli che per la prima volta in carriera batte Etcheverry e centra la finale ad Amburgo, la seconda a livello Atp 500. In finale anche Bolelli e Vavassori nel doppio. Sabato le finali (12 doppio, 14.30 singolare) in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Artigli e cuore. La dedica sulla telecamera riassume la straordinaria vittoria di Flavio Cobolli, finalista all’Atp 500 di Amburgo grazie alla rimonta su Tomas Etcheverry: 2-6, 7-5, 6-4 il punteggio finale in 2 ore e 46 minuti di gioco. Un successo frutto della grande caparbietà del tennista romano, bravo a sfatare il tabù Etcheverry dopo quattro sconfitte in altrettante sfide. Una partita che sembrava compromessa per Cobolli, sotto di un set e un break, ma ancora una volta ha dimostrato la sua straordinaria resilienza.
È stata una partita di lotta già dal game d’apertura, chiuso ai vantaggi da Etcheverry dopo 14 punti giocati e due palle break annullate. Il primo set è il migliore per l’argentino che dal 2-2 vince quattro game consecutivi, strappando due volte il servizio a Cobolli che paga soprattutto il break nel sesto gioco, arrivato dopo 16 punti giocati. Nel secondo set l’inerzia sembra ancora dalla parte di Etcheverry, ma dal 3-1 in favore dell’argentino sale il livello di Cobolli e scende il rendimento del 25enne di La Plata. Il romano prima recupera il break, poi resta attaccato al set nella fase centrale e nell’undicesimo game piazza il break decisivo del parziale. Il terzo set è giocato punto a punto e la svolta arriva nel nono game, quando da 30-30 Cobolli gioca due punti straordinari e strappa il servizio a Etcheverry. Un break decisivo per conquistare la seconda finale stagionale dopo Bucarest.
Alla terza finale Atp in carriera – la seconda a livello Atp 500 dopo Washington 2024 – Cobolli tornerà in campo sabato alle 14.30 contro Felix Auger-Aliassime o Andrey Rublev, impegnati nella seconda semifinale. Intanto Flavio si è assicurato il rientro in top 30 e il nuovo best ranking: grazie a questa vittoria è virtualmente n. 29 al mondo, davanti a Matteo Berrettini.
Non solo Cobolli, l’Italia è in finale anche nel doppio ad Amburgo con Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Ripartiti dalla terra tedesca dopo una serie di quattro sconfitte consecutive, gli azzurri hanno staccato il pass per la finale grazie alla netta vittoria in due set (6-3, 6-1) su Salisbury/Skupski. Alla quarta finale stagionale, Bolelli e Vavassori sfideranno per il titolo Molteni/Romboli.
La Silvolley ha iniziato il nuovo percorso di serie A3 con il primo allenamento congiunto della pre-stagione svolto assieme alla…
17 punti per Ikhbayri ma Libia ko. Vincono Italia e Argentina, Bento top scorer con il Brasile Si è disputata…
Primo test match della nuova stagione per la Conad Reggio Emilia che affronta in trasferta la Stadium Mirandola. Incontro importante…
Giusto in tempo per la prima uscita ufficiale in programma domani a Belluno in amichevole con Talmassons, è rientrato alla…
Men’s World Championship 2025Esordio vincente per l’Italia, Algeria superata 3-0. Martedì la sfida contro il Belgio Esordio convincente per…
L’Italia ha superato l’Algeria con il punteggio di 3-0 nel suo esordio al Campionato mondiale nelle Filippine al termine di…