Alcaraz vince l’Atp Queen’s: Lehecka battuto in tre set

Alcaraz batte in tre set Lehecka e torna campione al Queen’s dopo il 2023. Diciotto vittorie consecutive e tre titoli di fila per lo spagnolo che accorcia in classifica a 1.130 punti da Sinner

COME CAMBIA IL RANKING

Roma, Roland Garros e adesso il Queen’s. Il tris è servito per Carlos Alcaraz che torna campione sui prati londinesi dopo il 2023 e ottiene il terzo titolo consecutivo, il quinto del 2025. Diciotto vittorie di fila per il murciano che in finale ha battuto Jiri Lehecka con il punteggio di 7-5, 6-7, 6-2 in poco più di due ore. Una partita per lunghi tratti in controllo per Alcaraz, più solido alla distanza in una partita segnata anche dalle difficoltà per il vento.

Il racconto del match

Alcaraz fa la partita sin dai primi punti. Lo spagnolo gioca un parziale impeccabile al servizio, perdendo appena cinque punti nei turni di battuta. Qualche difficoltà in più per Lehecka che gioca con solo il 50% di prime palle e commette 16 errori nel parziali. Il ceco resta aggrappato al set fino al 4-5 e nel decimo gioco si ritrova avanti 0-30, ma da quel momento Alcaraz cambia marcia. Un parziale di 12 punti a 3 consente al murciano di chiudere il set, spinto da un dritto impeccabile. Nel secondo set sale il livello e l’intensità di Lehecka e si gioca on serve fino al tiebreak. Punto a punto fino al 5-5, poi il mini break in favore del ceco che forza la partita al terzo set. Alcaraz riparte subito forte e con il break nel quarto gioco indirizza il parziale decisivo, poi chiuso con un secondo break di vantaggio.


Leggi anche

Bublik trionfa ad Halle: Medvedev ko in 2 set

Il quinto titolo del 2025

Alcaraz conquista così il quinto titolo stagionale, il terzo consecutivo dopo Roma e il Roland Garros. I numeri sono tutti dalla sua parte: da aprile a oggi il murciano ha vinto 27 match su 28, battuto solo da Rune in finale a Barcellona. Diventato il 12esimo giocatore nell’Era Open a vincere al Queen’s almeno due volte, Alcaraz si avvicina con forza al primo posto del ranking Atp. Il murciano è lontano 1.130 punti da Sinner, ma a Wimbledon dovrà difendere 2.000 punti del titolo 2024. Poi da agosto a novembre dovrà scartare solo 1.060 pt contro i 6.030 di Jannik.

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Sotto 0-2, Campobasso rimonta Modica e poi completa l’opera al tie-break

Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…

25 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp Messico: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc LIVE

Ventesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di F1 a Città del Messico, con le qualifiche che potrebbero già delineare l'ordine…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Derby da incubo per Belluno a Trebaseleghe: valanga di occasioni e sconfitta al tiebreak

Il derby veneto si trasforma nella fiera delle occasioni perse per il Belluno Volley: a Trebaseleghe, infatti, i rinoceronti rimediano il primo…

25 Ottobre 2025