Alcaraz in finale all’Atp Cincinnati: Zverev battuto 6-4, 6-3

Dal Master 1000 di Monte-Carlo di metà aprile a quello di agosto a Cincinnati: 4 mesi quasi perfetti per Carlos Alcaraz che centra l’ottava finale del suo 2025 (le ultime sette consecutive!). Lo fa battendo con relativa facilità 6-4, 6-3 Sasha Zverev, numero 3 al mondo e nel tabellone del torneo del’Ohio. E pensare che, prima di oggi, il bilancio fra i due sul cemento era 5-2 per Zverev. Una semifinale iniziata con quasi 30’ di ritardo a causa della pioggia e subito interrotta per altri 12’ sul 2-1 30-0 Zverev nel primo set per un malore (l’ennesimo di questo torneo) sulle tribune.

Nel primo set Alcaraz prima annulla tre palle break nel quarto gioco e poi strappa il servizio al tedesco nel settimo. La differenza la fa l’aggressività dello spagnolo sulla risposta. Zverev si aggrappa alla prima di servizio per tenerlo fuori dal campo, ma quando non entra sono guai… Tre ace per consolidare il break e altri tre nel successivo turno di battuta per chiudere 6-4 in meno di un’ora.

Fin qui Zverev non lo ha fatto vedere, ma non è al meglio. Già dopo la vittoria nei quarti con Shelton aveva lanciato l’allarme: “Quando sono entrato in campo, mi sentivo benissimo. Avevo sensazioni incredibili, le migliori degli ultimi mesi. Poi dalla fine del primo set ho iniziato a sentirmi meno bene e le mie condizioni sono progressivamente peggiorate”. Il tedesco annulla una palla break a inizio secondo set, fa quello che può ma le palline tornano tutte indietro e, al secondo tentativo, Alcaraz piazza un altro break che sembra poter indirizzare il set e l’incontro. E invece nel momento di maggiore difficoltà dell’avversario lo spagnolo commette una serie incredibile di errori che gli costano il controbreak immediato e tengono in partita uno Zverev invece sempre più claudicante e costretto al medical timeout per i dolori alla schiena. Come se le difficoltà dell’avversario togliessero tensione e concentrazione ad Alcaraz. Ma Zverev sta troppo male per poter riaprire la partita. Alcaraz gli strappa di nuovo il servizio nel settimo gioco e chiude la partita 6-4, 6-3. 


Potrebbe interessarti

Sinner batte Alcaraz dopo 5 ko: i precedenti

La finale Sinner-Alcaraz

Sarà dunque Sinner-Alcaraz, per la 14^ volta: il bilancio è a favore del numero due al mondo (8 vittorie a 5 che sul cemento diventano 5-2 per Alcaraz). Sinner è il campione in carica a Cincinnati (un anno fa aveva battuto l’americano Tiafoe 7-6, 6-2) e ha vinto l’ultimo confronto con Alcaraz, nell’epilogo di Wimbledon 2025. La finale del Masters 1000 di Cincinnati fra Sinner ed Alcaraz è in programma lunedì 18 agosto sul P&G Center Court alle 21:00 ore italiane e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025