GP Canada F1 2025: Russell trionfa a Montreal. Primo storico podio per Antonelli

Il Gran Premio del Canada 2025 di Formula 1 entra nella storia con una gara ricca di colpi di scena, emozioni e un podio che riscrive le statistiche. A trionfare sul circuito Gilles Villeneuve è un magistrale George Russell su Mercedes, che con una performance impeccabile si porta a casa la vittoria, lasciando alle spalle un tenace Max Verstappen (Red Bull). Ma l’attenzione è tutta per il terzo gradino del podio, conquistato da un incredibile Kimi Antonelli, al suo primo, storico, podio in Formula 1 a soli 18 anni.

Russell dominante, Verstappen combatte fino alla fine

Fin dalle prime fasi, George Russell ha dimostrato un passo gara superiore, gestendo la sua Mercedes con precisione e intelligenza. La strategia del team di Brackley si è rivelata vincente, permettendo al pilota britannico di mantenere la testa della corsa nonostante la pressione di Max Verstappen. L’olandese, pur non riuscendo a impensierire seriamente Russell, ha comunque disputato una gara solida, massimizzando il risultato per la Red Bull e confermando il suo status di contendente al titolo.

Kimi Antonelli, nella storia della Formula 1

Il vero protagonista di giornata è però Kimi Antonelli. Il giovanissimo talento italiano, alla sua stagione d’esordio, ha mostrato nervi saldi e un talento cristallino, conquistando un incredibile terzo posto. Un risultato che lo proietta direttamente nell’olimpo della Formula 1 e riscrive diversi record:
terzo più giovane della storia a podio: con i suoi 18 anni, 9 mesi e 21 giorni, Antonelli si posiziona alle spalle solo di fenomeni come Max Verstappen e Lance Stroll, dimostrando di avere un futuro brillantissimo davanti a sé;
29° italiano a podio in F1: il suo podio segna il ritorno di un pilota italiano nelle prime tre posizioni dopo ben 15 anni, 8 mesi e 11 giorni, da quando Jarno Trulli conquistò il podio nel Gran Premio del Giappone 2009. Un momento atteso da tempo per i tifosi italiani;
11° pilota Mercedes a podio: Antonelli entra nel prestigioso club dei piloti che hanno portato la Mercedes sul podio. Un dato impressionante, che sottolinea come ogni pilota che abbia corso più di un GP con il team tedesco in Formula 1 sia riuscito a conquistare un piazzamento tra i primi tre.

La sua gara è stata un mix di abilità nel gestire le gomme, lucidità nelle fasi di bagarre e una determinazione che non ti aspetteresti da un rookie così giovane. Questo podio non è solo una gioia per lui e il suo team, ma un messaggio chiaro al paddock: Antonelli è qui per restare e per fare la storia.

Piastri quarto, Ferrari a rilento con Leclerc e Hamilton

A ridosso del podio si è classificato un solido Oscar Piastri con la McLaren, autore di una gara senza sbavature. Deludente invece la performance delle Ferrari, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che si sono dovuti accontentare rispettivamente del quinto e sesto posto. La scuderia di Maranello dovrà analizzare a fondo i dati per capire cosa non ha funzionato, strategia a parte!

Ritiri e Safety Car: un finale turbolento

Il finale di gara è stato caratterizzato da momenti di grande tensione. Lando Norris, dopo un accanito duello con il compagno di squadra Piastri, è stato protagonista di un incidente che lo ha costretto al ritiro. L’episodio ha portato all’ingresso della Safety Car che ha congelato le posizioni fino alla bandiera a scacchi. Ritiri anche per Alexander Albon (Williams) e Liam Lawson (Red Bull RB).

F1 2025 | Gp Canada (Montreal): ordine di arrivo della gara (70 Giri)

 #      Pilota         Team           Tempo/Gap   
 1 G. Russell     Mercedes       winner
 2 M. Verstappen  Red Bull       dietro SC
 3 K. Antonelli   Mercedes       dietro SC
 4 O. Piastri     McLaren        dietro SC
 5 C. Leclerc     Ferrari        dietro SC
 6 L. Hamilton    Ferrari        dietro SC
 7 F. Alonso      Aston Martin   dietro SC
 8 N. Hulkenberg  Sauber         dietro SC
 9 E. Ocon        Haas           1 GIRO
10 C. Sainz       Williams       1 GIRO
-----------------------------------------------
11      O. Bearman     Haas
12      Y. Tsunoda     Red Bull
13      F. Colapinto   Alpine
14      G. Bortoleto   Sauber
15      P. Gasly       Alpine
16      I. Hadjar      RB
17      L. Stroll      Aston Martin

Ritirati: Norris, Lawson e ALbon

CLASSIFICA PILOTI F1 2025, dopo la gara in Canada (Montreal)

1 O. Piastri McLaren  198
2 L. Norris McLaren  176
3 M. Verstappen Red Bull 155
4 G. Russell Mercedes 136
5 C. Leclerc Ferrari  104
6 L. Hamilton Ferrari  79
7 K. Antonelli Mercedes 63
8 A. Albon Williams 42
9 E. Ocon  Haas     22
10 I. Hadjar RB       21
11 N. Hulkenberg Sauber   20
12 L. Stroll Aston Martin 14
13 C. Sainz Williams 13
14 P. Gasly Alpine   11
15 Y. Tsunoda RB       10
16 F. Alonso Aston Martin 8
17 O. Bearman Haas     6
18 L. Lawson Red Bull 4
19 G. Bortoleto Sauber   0
20 J. Doohan Alpine   0

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2025, dopo la gara in Canada (Montreal)

1 McLaren  374
2 Mercedes 199
3 Ferrari  183
4 Red Bull 162
5 Williams 55
6 RB       28
7 Haas     28
8 Aston Martin 22
9 Kick Sauber 20
10 Alpine   11

Fonte: https://www.circusf1.com/2025/06/gp-canada-f1-2025-russell-trionfa-a-montreal-primo-storico-podio-per-antonelli.php

Articoli recenti

  • Bike

Europei di ciclismo 2025, Italia medaglia d’argento nella staffetta mista

La staffetta dell'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta mista a cronometro agli Europei di ciclismo, in corso in…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Un sabato speciale al Palas che culminerà con l’amichevole Lube-Yuasa

Il conto alla rovescia è scattato, si avvicina un sabato di grande pallavolo a tinte biancorosse nel palazzetto dei vicecampioni d’Italia. Il 4…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Cisterna Volley, Diamantini: “Con Milano banco di prova importante”

Due set giocati contro Aversa (nell’allenamento congiunto di sabato scorso) e il problema fisico ormai abbondantemente superato, allenamenti col resto…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy – Plus Volleyball Sabaudia 2-2

Buon test per la Terni Volley Academy che, nella serata di ieri 1 ottobre, ha affrontato la Plus Volleyball Sabaudia,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il Plus Volleyball Sabaudia torna dall’allenamento congiunto di Terni

SABAUDIA – Altro allenamento congiunto per il Plus Volleyball Sabaudia che, a meno di un mese dall’inizio del campionato di…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Presentato Mendez: “Qui per continuare la grande tradizione trentina”

Trento, 2 ottobre 2025 La prestigiosa Sala Belli del Palazzo della Provincia Autonoma di Trento, in Piazza Dante, ha tenuto…

2 Ottobre 2025