La McLaren di Oscar Piastri vince il Gp d’Olanda a Zandvoort. Secondo Verstappen e terzo Hadjar, al primo podio in carriera.
Inizia l’ultimo giro: Piastri ha 1″514 di vantaggio su Verstappen.
Qualche goccia su Zandvoort: mancano due giri alla fine del Gp d’Olanda.
La terza ripartenza è senza sorprese per Piastri, che riesce a tenere dietro Verstappen. C’è circa un secondo tra i due.
Al re-start Verstappen, che ha gomma morbida, può tentare l’assalto al primo posto di Piastri, che monta gomme dure. Siamo al 68° dei 72 giri.
Safety car in pista: Piastri è primo, davanti a Verstappen e al giovane Hadjar. Quarto Russell e quinto Albon. Norris dovrebbe aver avuto una perdita di olio.
Fumo dalla McLaren di Norris che si ritira. Verstappen sale al secondo posto. Colpo di scena nella lotta al Mondiale.
Norris prova a giocarsi il tutto per tutto alla ricerca della vittoria, ma Piastri risponde con altrettanta velocità. Duello tra le due McLaren.
La classifica dopo 62 giri: Piastri, Norris e Verstappen sono i primi tre. Alonso è 11°.
Altri 5 secondi di penalità per Antonelli a causa del superamento del limite di velocità nella pit-lane.
Norris fa il giro veloce in 1’12″379 e il leader della corsa Piastri risponde subito con un tempo di 1’12″271.
Nuova investigazione per Antonelli che ha superato il limite di velocità quando è rientrato ai box dopo l’incidente con Leclerc: l’italiano della Mercedes rischia altri 10 secondi di penalità.
La classifica aggiornata: 1. Oscar Piastri, 2. Lando Norris, 3. Max Verstappen, 4. Isack Hadjar, 5. George Russell, 6. Alexander Albon, 7. Kimi Antonelli.
Ripartenza dopo 57 giri: la safety car esce di pista.
10 secondi di penalità per Antonelli. I primi tre sono sempre Piastri, Norris e Verstappen. Doppio ritiro per la Ferrari: non accadeva dal Gp del Canada 2024.
L’incidente tra Antonelli e Leclerc è stato causato da un errore dell’italiano che è passato all’interno della curva, ma, a causa del sottosterzo, ha buttato fuori pista la Ferrari del monegasco, che era in traiettoria. C’è ora la safety car sul circuito: siamo al 56° giro.
Contatto tra Antonelli e Leclerc al 54° giro: ha la peggio la Ferrari che finisce la sua gara mentre la Mercedes deve rientrare ai box per una foratura.
Antonelli rientra ai box al 52° giro e monta gomme morbide.
Grande gara di Antonelli che ora insegue il quinto posto di Leclerc, un po’ in difficoltà nell’ultimo giro. Mancano 20 giri alla conclusione della gara.
Finora Norris non è mai riuscito a impensierire il leader Piastri: il distacco tra i due è comunque solo di 1″5 dopo 51 giri.
Dopo la leggera pioggia di qualche giro fa, già da un po’ si corre sull’asciutto. Ocon e Bearman sono gli unici a non essersi ancora fermati per il pit-stop.
La classifica aggiornata dopo 44 giri: 1. Oscar Piastri, 2. Lando Norris, 3. Max Verstappen, 4. Isack Hadjar, 5. Charles Leclerc, 6. Kimi Antonelli, 7. George Russell, 8. Alexander Albon, 9. Lance Stroll, 10. Esteban Ocon.
Leclerc ha avuto una reazione di stizza dopo l’incidente che ha posto fine alla gara del compagno di squadra Hamilton: LEGGI LA NOTIZIA
L’investigazione di Leclerc e Russell sarà completata dopo la gara: questa la comunicazione ufficiale della Fia. La Ferrari e la Mercedes si sono toccate durante il sorpasso e la Rossa è quasi interamente andata oltre il cordolo.
Antonelli supera il compagno di team Russell e ora è sesto. Piastri primo davanti a Norris. Ancora investigazione in corso per il sorpasso di Leclerc su Russell stesso.
Queste le prime posizioni: Piastri, Norris, Verstappen, Hadjar e Leclerc. Antonelli è settimo.
Indagine su Leclerc e Russell per il sorpasso di poco fa: il ferrarista è quasi interamente uscito di pista per superare il pilota della Mercedes che però potrebbe avergli chiuso la strada.
Interrotto il regime di safety car. Grandissimo sorpasso di Leclerc su Russell alla chicane nonostante la sua Ferrari abbia qualche problema. Il monegasco ora è quinto dopo 33 giri.
C’è un detrito nel rettilineo di partenza: gara congelata con la virtual safety car al 31° giro.
Leclerc è sesto mentre l’italiano Antonelli su Mercedes è ottavo.
Piastri vola con un giro a 1’13″9 e ora ha un vantaggio di oltre 2″ su Norris. Siamo al 30° giro.
Contatto tra Lawson e Sainz: entrambe le vetture si fermano ai box, lo spagnolo ha forato e cambia anche l’ala posteriore.
La classifica dei primi 9 al 26° giro con la safety car in pista: Piastri, Norris, Verstappen, Hadjar, Russell, Leclerc, Lawson, Sainz, Ocon. Al prossimo giro la safety car rientrerà ai box e la gara ripartirà a pieno regime.
Bandiera gialla e safety car in pista dopo l’incidente di Hamilton: tutti i big rientrano ai box per cambiare le gomme. Leclerc, che era rientrato prima delle bandiere gialle, ora è sesto dopo 25 giri.
Leclerc rientra ai box e sceglie la gomma dura. Nel frattempo Hamilton è fuori gara per un’uscita di pista: la sua Ferrari finisce contro il muretto alla curva 3.
Per ora i primi in classifica non sono rientrati ai box: Piastri, Norris e Verstappen sono nelle prime tre posizioni.
Inizia a piovere più forte ora: siamo al 20° giro.
La classifica dopo 17 giri del Gp d’Olanda: Piastri, Norris, Verstappen, Hadjar, Leclerc, Russell, Hamilton, Lawson, Sainz, Albon. Ci sono 3″3 di distacco tra Piastri e Norris.
Si nota qualche goccia di pioggia sul circuito: ai box iniziano a muoversi i membri dei team.
Piastri e Norris stanno facendo il vuoto alle loro spalle. Verstappen è staccato di 8 secondi da Norris. Sta iniziando a piovere.
C’è anche Paulo Dybala a Zandvoort per vedere la gara: Piastri è sempre in testa davanti a Norris e Verstappen dopo 11 giri. Leclerc è sempre quinto, Hamilton settimo. Antonelli è 12°.
La classifica all’ottavo giro vede Piastri in testa, con 4″4 su Norris, tornato secondo davanti a Verstappen. Poi ci sono Hadjar, Leclerc, Russell e Hamilton.
Piastri è saldamente in testa anche con il giro più veloce della gara finora in 1’15″251. Tra poco è prevista pioggia.
Le prime posizioni dopo 4 giri: Piastri, Verstappen, Norris, Hadjar e Leclerc. Hamilton è settimo dietro a Russell.
Leclerc è quinto e Hamilton settimo al secondo giro.
Piastri conserva la prima posizione al via, mentre Verstappen supera Norris con una partenza super.
Semaforo verde per il Gp d’Olanda: partiti.
È il momento del giro di formazione per le monoposto al via. Bearman su Haas partirà dai box.
Potrebbe esserci la pioggia prima della fine della gara: le previsioni meteo parlano di precipitazioni possibili al 60% per le ore 16.
Nella classifica mondiale della Formula 1 in testa c’è Piastri con 284 punti seguito dal compagno di McLaren Norris a quota 275, staccatissimo Verstappen, terzo a 187 punti: è un duello ristretto per il titolo 2025. Leggi la classifica completa della F1
Intervistato da Sky, Julio Cruz, ex attaccante di Inter, Lazio e Bologna, ha confessato di avere un debole per Charles Leclerc. ‘El Jardinero’ è a Zandvoort per seguire il gran premio in un paese, l’Olanda, in cui ha giocato con la maglia del Feyenoord tra il 1997 e il 2000, appena arrivato in Europa dall’Argentina.
Tutte le monoposto sono entrate in pista e si stanno schierando sulla griglia di partenza.
Sarà possibile seguire la gara di Zandvoort anche in diretta tv e in diretta streaming: leggi qui per sapere come.
Le telecamere pescano Thibaut Courtois, portiere belga del Real Madrid, nel box della Ferrari. Le monoposto sono ancora nei garage della pit-lane.
Alle ore 15 è prevista la partenza del Gp d’Olanda che si corre sul circuito di Zandvoort, lungo 4,259 km e con 14 curve.
20:44 Ancora Fontecchio: seconda tripla e sorpasso Italia! Prima Diouf, freddissimo dalla lunetta, riporta l'Italia a -1, poi Fontecchio con…
Il Gp d’Olanda ha visto la vittoria di Oscar Piastri che così allunga su Lando Norris, oggi costretto al ritiro…
Miglior opposto del Mondiale Under 21. Medaglia d’argento al collo. Tommaso Barotto ha dimostrato tutto il suo valore, confermandosi “una grande promessa”…
Il Gp d’Olanda 2025 di Formula 1 ha visto la vittoria di Oscar Piastri (McLaren) che, grazie al ritiro del…
Piacenza, 31 agosto 2025 – Si ferma in finale il sogno di Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley…
Allenamenti intensi, ma anche una prestigiosa passerella nel week-end. L’inizio di settembre coincide con la prima settimana piena di lavoro…