F1, Volwes conferma: “Ali flessibili bandite dal GP di Spagna”

James Vowles – Williams F1

Il team principal della Williams ha rivelato come i team di Formula 1 siano riusciti a convincere la FIA a ritardare i test sulle nuove ali flessibili fino al nono Gran Premio della stagione 2025.

Le ali flessibili sono state oggetto di controversia per tutto il mondiale 2024, con la Red Bull in particolare che ha espresso preoccupazione per le ali anteriori di vetture rivali, come McLaren e Ferrari.

La FIA aveva condotto un’indagine ma non ha mai riscontrato alcuna violazione dei regolamenti da parte dei team.

Tuttavia, durante la pausa invernale, è emerso che la FIA avrebbe imposto test più severi sulle ali nel corso della stagione 2025.

Le nuove regole entreranno in vigore a partire dal Gran Premio di Spagna, ma il team principal della Williams, Vowles, ha rivelato che la FIA avrebbe voluto applicarle anche prima.

Ma poiché la gara nel Principato di Monaco presenta rischi propri a causa del suo tracciato stretto, la FIA ha permesso che la nuova direttiva arrivasse dopo la trasferta di Montecarlo.

“In origine – ha detto oggi Volwes – credo che avessero intenzione di introdurre la nuova direttiva al settimo Gp”.

Il team principale della Williams ha poi aggiunto: “Abbiamo sottolineato (alla FIA, ndr) che c’era Monaco in mezzo, ed è davvero difficile per i team avere il giusto stock di ali anteriori per Monaco. Quindi abbiamo rinviato la gara dopo Monaco”.

Nonostante le modifiche tardive che le squadre dovranno apportare, Vowles non pensa che la Williams ne risentirà come altre squadre: “La nostra ala era già in fase di produzione quando sono cambiate le regole”, ha ammesso Vowles.

In termini di sfruttamento di quell’area, credo che tutte le squadre stiano facendo il possibile, ma ci saranno squadre più avanti di altre.

Volwes ha chiuso dicendo: “Il cambiamento delle regole non ci preoccupa particolarmente. Probabilmente avrà un effetto più marcato su altri team”.

Fonte: https://www.circusf1.com/2025/02/f1-volwes-conferma-ali-flessibili-bandite-dal-gp-di-spagna.php

Articoli recenti

  • Volley

L’avvocato Di Ponzio e la Prisma Taranto,continua la collaborazione

L’AVVOCATO LELE DI PONZIO E LA PRISMA: “TARANTO NON POTEVA RIMANERE SENZA UNA SQUADRA DI VERTICE” Il legale tarantino, da…

23 Luglio 2025
  • Volley

VNL: Balaso, Bottolo e Gargiulo alle Finals. Nei Quarti Italia – Cuba

Con le convocazioni ufficiali del CT Ferdinando De Giorgi ora c’è anche la certezza della partecipazione di Fabio Balaso, Mattia Bottolo e Giovanni Gargiulo alle Finals della…

23 Luglio 2025
  • Volley

Ufficiali i numeri di maglia per la stagione. Parla coach Beltrame

SABAUDIA – I giocatori del Plus Volleyball Sabaudia, in attesa di iniziare la preparazione fisica per la stagione 2025/2026, hanno…

23 Luglio 2025
  • Volley

I convocati dell’Italia per le Finals di VNL 2025

Volleyball Nations League 2025I 14 convocati dell’Italia per le Finals a Ningbo. Mercoledì 30 luglio i Quarti di Finale contro…

23 Luglio 2025
  • Volley

L’Olympiacos conferma coach Gardini: “Ci saranno alcuni cambiamenti, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro”

L’Olympiacos Piraeus ha reso noto il rinnovo della collaborazione con Andrea Gardini. Il tecnico italiano è arrivato sulla panchina della…

23 Luglio 2025
  • Volley

Catania affida la regia a Riccardo Pinelli: “Credo molto in questo progetto”

La Sviluppo Sud Catania ufficializza l’ingaggio di Riccardo Pinelli, palleggiatore di grande esperienza e qualità, che nella stagione 2025-26 vestirà la maglia rossazzurra…

23 Luglio 2025