Queste le parole di Max Verstappen: “Con basso carico è sempre difficile azzeccare il giro. Sono contento, essere in Pole è fantastico. La macchina ha funzionato bene. Eravamo vicini, abbiamo fatto dei cambiamenti dell’ultimo secondo che sono stati fondamentali. Gara? Storicamente sono più complicate per noi, daremo tutto e poi vedremo cosa succederà“.
Sarà Max Verstappen a partire davanti a tutti domani nel Gran Premio d’Italia. Poi le McLaren, con Norris secondo e Piastri terzo. Quarta posizione per Leclerc davanti a Russell e Antonelli. Hamilton chiude quinto ma con la penalità di cinque posizioni partirà decimo.
Finale incredibile delle qualifiche a Monza: Norris a sorpresa fa segnare la Pole Position che però dura una manciata di secondi, con Verstappen che passa in 1:18.792 e si riprende la Pole facendo segnare il record del circuito.
Leclerc non si migliora e anzi scende in quarta posizione.
Parte il giro di Leclerc ma Hamilton è alle sue spalle: niente scia per il monegasco.
Leclerc e Hamilton tornano in pista quando mancano 3 minuti alla fine delle qualifiche.
Norris in difficoltà ora, solo settimo a 5 minuti dalla fine delle qualifiche. Verstappen in pole grazie all’ennesima e fantastica scia del compagno Tsunoda. Se Leclerc vuole rispondere avrà bisogno della scia di Hamilton.
Vola Verstappen: toglie la pole provvisoria a Leclerc per 84 millesimi.
Leclerc chiude in 1:19.007, pochi centesimi davanti a Piastri e Hamilton.
Semaforo verde per la Q3, gli ultimi 12 minuti di qualifica con la Pole Position in palio.
Si chiude la Q2 con Tsunoda e Hamilton che restano sul filo e Norris che si salva sul filo all’ultimo giro. Eliminati Bearman, Hulkenberg, Sainz, Albon e Ocon.
Hamilton è ottavo, mentre Norris è addirittura undicesimo: i due inglesi sono a rischio eliminazione.
Vola Kimi Antonelli: si prende la seconda posizione ad un decimo da Verstappen e si qualifica per la Q3.
Al di fuori di Verstappen, autore di un super giro, tutti i piloti sono a rischio eliminazione. Da Leclerc (5°) a Norris (7°) e Hamilton (9°). Ultimi 3 minuti di Q2.
Leclerc chiude il suo giro quarto dietro a Bortoleto, a +0.219 da Verstappen. Intanto rientra Norris ai box, che è andato lungo alla variante. Mancano 7 minuti.
Verstappen chiude in 1:19.140 dopo una fantastica scia di Tsunoda. L’olandese prenota un posto per la Q3 quando mancano ancora 9 minuti.
Ora si può partire: inizia la Q2, con 15 minuti a disposizione dei piloti.
Slitta leggermente l’inizio della Q2 per la presenza di ghiaia sul tracciato, che verrà ora rimossa.
Si chiude la Q1, con i due piloti Ferrari che interrompono il loro giro, consapevoli che avrebbero comunque superato la Q1: nona posizione di Leclerc, dodicesima di Hamilton. Si salva Antonelli. Fuori a sorpresa Hadjar, reduce dal podio in Olanda. Fuori anche le due Alpine di Colapinto e Gasly, Stroll e Lawson.
Solo undicesima posizione per Antonelli, che resta a rischio. Parte l’ultimo giro per le Ferrari, è l’ultimo tentativo per tutti i piloti.
Antonelli è 17° ma ora inizia un nuovo giro dopo aver preso la scia a Verstappen sul rettilineo. Mancano 2 minuti alla fine della Q1.
Russell sorprende tutti e fa segnare il miglior tempo, mettendosi davanti a Norris ed ora Sainz in terza posizione. Ferrari per ora salve, sta rischiando Verstappen. Mancano 6 minuti di Q1.
Norris si mette davanti a tutti in 1:19.611, poi Piastri ad un decimo davanti a Leclerc e Verstappen, che però si lamenta del fondo della sua monoposto. Mancano 9 minuti di questa Q1.
Leclerc in 1:19.801 è davanti a tutti, poi Hamilton con un decimo di ritardo. Primo colpo della Ferrari, mancano 13 minuti di Q1.
Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono tra i primi in scendere in pista per far segnare un tempo in questo Q1. I piloti partono davanti ad una folla Rossa sugli spalti.
Si spengono i semafori della pitlane: iniziano le Qualifiche del Gran Premio d’Italia. Primi 18 minuti a disposizione dei piloti per non finire tra gli ultimi 5. Attesa per Leclerc e Hamilton, che avrà 5 posizioni di penalità da scontare.
Gran Premio in casa anche per il giovane Kimi Antonelli, chiamato a riscattarsi dopo alcune delusioni e problemi nelle ultime gare, tra cui l’incidente con Leclerc in Olanda.
Mancano solo dieci minuti allo spegnimento dei semafori per dare il via alla sessione di Qualifiche, che partirà con la Q1 da 18 minuti. Cresce l’attesa sugli spalti, completamente riempiti dai tifosi della Rossa.
Numeri, dati e statistiche della Ferrari prima delle qualifiche a Monza.
Non solo la gara della Ferrari a Monza. L’attenzione dei tifosi sarà anche sulla sfida tra Oscar Piastri e Lando Norris per il Mondiale. Dopo il ritiro in Olanda, l’inglese è fermo a 275 punti in classifica, 34 punti dietro al compagno di squadra a quota 309.
La Ferrari renderà omaggio a Niki Lauda, a 50 anni dalla vittoria del suo primo Mondiale. Sul circuito del Gp d’Italia, la monoposto avrà una livrea speciale, ispirata alla 312 T con le celebri strisce bianche longitudinali sulla carrozzeria e i nomi dei piloti in corsivo. Leclerc e Hamilton avranno tute, scarpe e caschi blu che richiamano stile e colori dell’epoca.
Tantissima attesa anche per la prima volta di Lewis Hamilton a Monza con la Ferrari. Il pilota inglese si è già fatto notare fuori dalla pista, ora cercherà un buon piazzamento dopo le delusioni degli ultimi Gran Premi. Ricordiamo che dovrà scontare cinque posizioni di penalità dopo la squalifica inflitta in Olanda.
Tutte le informazioni sulle qualifiche del Gran Premio di Monza: orario, come vederle in tv e streaming. LEGGI QUI
Tutti i numeri e i dettagli dell’iconico Autodromo Nazionale Monza, uno dei circuiti più iconici della Formula 1.
Roland Garros, Wimbledon e adesso US Open. Per la terza finale Slam consecutiva sarà ancora Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz.…
L’Italia è in finale dei Campionati del Mondo 2025. Le azzurre hanno sfatato il tabù (iridato) Brasile al tiebreak staccando il pass…
L'Italia è in finale ai Mondiali femminili di volley. Le azzurre hanno battuto al tie-break il Brasile 3-2, al termine…
PORTO SAN GIORGIO – La Yuasa Battery conferma con forza il proprio ruolo di testimonial sportivo e sociale nel territorio…
Vigilia di finale a New York per Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, domani alle 20 (in diretta su Sky Sport Uno, Sky…
Per la sesta volta di fila, la Ducati vince il Mondiale costruttori della MotoGp. Dopo la Sprint di Barcellona, vinta dal…