F1, Nuove motivazioni e direttive tecniche sulla strada della Ferrari a Barcellona

Fred Vasseur – Credits: @Scuderia Ferrari Press Office

Dopo il secondo posto di Charles Leclerc e il quinto di Lewis Hamilton tra le stradine del Principato, la Ferrari si trasferisce a Barcellona per l’ultimo dei tre appuntamenti consecutivi di fine maggio. Sappiamo bene tutti che Montecarlo è una pista a sé che non fa storia, ma i segnali sembrano essere incoraggianti, come sottolineato anche da Hamilton nel post gara, sintomo di un trend che può essere invertito. Allora sorge spontanea una domanda: dove sarà la Rossa sul circuito del Montmelò?

Per rispondere bisogna innanzitutto ricordare che da questo weekend entrerà in vigore la direttiva tecnica 018, Questa prevede un inasprimento dei controlli sulla flessibilità delle ali anteriori, con la tolleranza che passa da 5 a 3 millimetri. Un cambiamento che, a quanto sembra, non farà tutta la differenza del mondo ma andrà a intaccare soprattutto McLaren e Mercedes, le due macchine che hanno mostrato la maggiore flessibilità sull’ala finora.

Non a caso, poi, Frederic Vasseur ha annunciato che a Barcellona debutterà la nuova ala anteriore, mentre il pacchetto più grande comprendente anche la sospensione posteriore rivista non si vedrà almeno fino a Silverstone. Con una perdita di uno o massimo due decimi a giro per la concorrenza per via della nuova direttiva tecnica e un buon funzionamento dell’ala anteriore aggiornata, il gap della SF-25 con McLaren e Verstappen potrebbe assottigliarsi.

Poi c’è il discorso layout del circuito: quello del Montmelò non è mai stato troppo amico della Rossa in tempi recenti, ma con curve di percorrenza e pochi tratti lenti, la Rossa potrà dire la sua. Specialmente dopo l’eliminazione della vecchia chicane lentissima prima del traguardo. Insomma, gli elementi per essere discretamente ottimisti ci sono, adesso serve mettere tutto in ordine in qualifica per non partire già con l’handicap in gara (vedi Imola).

Fonte: https://www.circusf1.com/2025/05/f1-nuove-motivazioni-e-direttive-tecniche-sulla-strada-della-ferrari-a-barcellona.php

Articoli recenti

  • Motori

Arriva la nuova ala? La Ferrari resta vecchia  

TORINO - Ala nuova, Ferrari vecchia. Guardare Charles Leclerc e Lewis Hamilton faticare sulla pista bollente di Barcellona e ancor…

31 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros, i risultati di oggi: Alcaraz e Rune agli ottavi

Luci e ombre, ma poi la vittoria. È il night show di Carlos Alcaraz, agli ottavi di finale al Roland…

30 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros, Gigante si ferma al 3° turno: vince Shelton in tre set

Si ferma al terzo turno la corsa di Matteo Gigante, battuto in tre set dal n. 13 al mondo Ben…

30 Maggio 2025
  • Volley

Test-match allenante, ma con sconfitta per l’Italia di De Giorgi contro l’Iran di Piazza

Si chiude con una sconfitta la prima gara stagionale in Italia per la Nazionale maschile, che in Val di Fiemme…

30 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 20^ tappa da Verrès a Sestrière: percorso e dove vederla

Quiete prima della tempesta? Lo sperano gli appassionati di ciclismo dopo una tappa tra Piemonte e Valle d'Aosta che non…

30 Maggio 2025
  • Tennis

Paolini agli ottavi al Roland Garros: Starodubtseva battuta in due set

Continua la corsa al Roland Garros di Jasmine Paolini. La toscana è agli ottavi di finale grazie alla vittoria sulla…

30 Maggio 2025