Si ferma anche Antonelli, sempre per una gomma dura. I dati però indicano pochissimo degrado delle gomme, con gli altri team che ipotizzano una gomma soft come cambio.
Team Radio per Norris che non vuole fermarsi per il pit stop: la gomma media continua ad andare bene dopo ben 29 giri.
Si ferma Russell, pit stop velocissimo per montare la gomma dura. L’inglese esce in dodicesima posizione. Ora si attende la risposta della Ferrari.
Problemi per Alonso, costretto a ritirarsi per un problema alle sospensioni. Intanto Albon sorpassa Sainz per l’ottava posizione.
Bortoleto e Alonso sono i primi dei top ten a fermarsi: gomma dura sulla Sauber e la Aston Martin al 22° giro.
Il primo a fermarsi è Bearman sulla sua Haas.
Grande sorpasso in curva 1 di Antonelli su Tsunoda: l’italiano ora è nono.
Verstappen è sempre in testa, ora a +4.1 da Norris che invece ha ben 6 secondi di vantaggio su Piastri in terza posizione. Poi Leclerc, Russell, Hamilton, Bortoleto, Alonso, Tsunoda e Antonelli a chiudere la top ten. Posizioni cristallizzate in questa fase.
Russell resta attaccato a Leclerc, mentre in sesta posizione è lontano Hamilton, staccato di quasi 3 secondi dalla Mercedes dell’inglese.
Dati sconfortanti per i tifosi della Ferrari: la Rossa sta perdendo un secondo a giro dalla Red Bull, e siamo solo all’11° giro.
Non migliora la situazione di Leclerc, che ha visto Piastri volare via a +4.5 secondi e ora vede Russell avvicinarsi a mezzo secondo.
Verstappen sulla sua RedBull sta letteralmente volando: ora si trova a 2.5 secondi da Norris in seconda posizione.
Sorpasso di Hamilton su Bortoleto, l’inglese è risalito dalla decima alla sesta posizione in soli sette giri.
Leclerc è in difficoltà, con la sua Ferrari scarica e difficile da tenere in curva. Piastri finalmente si libera del monegasco e lo supera in curva 1, prendendosi la terza posizione e mettendosi all’inseguimento di Norris.
Bloccaggio di Leclerc in curva 1, Piastri lo evita e si lamenta: “Mi deve dare la posizione“.
Sorpasso di forza in curva 1 di Verstappen su Norris: l’olandese non ha nulla da perdere, mentre l’inglese frena perché non può rischiare un altro zero in classifica.
Inizio spettacolare di questo Gran Premio di Monza. Bortoleto lotta contro Russell per la quinta posizione, davanti è ancora Leclerc-Piastri.
Controsorpasso di Leclerc su Piastri: il monegasco si riprende la terza posizione. Intanto Hamilton è ottavo, Antonelli decimo.
Verstappen cede la prima posizione a Norris prima della fine del giro, mentre Piastri si riprende la terza posizione da Leclerc.
Inizia il Gran Premio d’Italia! Subito scintille in curva uno, con Leclerc che supera Piastri e Verstappen che taglia la curva ad S vicino a Norris.
Nico Hulkenberg si ritira poco prima della partenza. Problemi alla sua monoposto.
Si parte con il giro di formazione. I primi 13 piloti hanno tutti le gomme medie, poi gomma dura per la Williams di Albon e soft per Lawson. Hadjar e Gasly dalla pitlane.
Solo cinque minuti al formation lap, poi finalmente si partirà per la gara nel tempio della velocità: cresce l’attesa.
“Sappiamo che le McLaren sono più veloci in gara. Le gomme? Sono un fattore come sempre, dipenderà anche da quello che accadrà in gara“. Queste le parole di Verstappen, che partirà dalla Pole.
Spettacolo all’Autodromo, con le Frecce Tricolori che passano due volte sopra il circuito.
Ultime modifiche e controlli sulle monoposto, l’onda Rossa sugli spalti si scalda e adesso è il momento dell’inno di Mameli: manca solo un quarto d’ora al via.
“Sono veramente contento, speriamo di fare una buona gara e di avere un buon passo. Nuovi obiettivi? Il lavoro è lo stesso, restiamo concentrati”. Queste le parole del sorprendente Gabriel Bortoleto, che ha portato nuovamente la sua Sauber in Q3 e partirà settimo.
Tutte le informazioni su come seguire in diretta il Gran Premio di Monza, in tv o streaming. LEGGI QUI
Il Mondiale F1 è ormai una lotta a due tra i Papaya: Oscar Piastri è il leader della classifica con 309 punti, 34 punti davanti al compagno di squadra Lando Norris, a quota 295 dopo il ritiro in Olanda.
Nuova veste per la Ferrari, che renderà omaggio a Niki Lauda a 50 anni dalla vittoria del suo primo Mondiale. La monoposto scenderà in pista con una livrea speciale, ispirata alla 312T con le celebri strisce bianche longitudinali sulla carrozzeria e i nomi dei piloti in corsivo. Leclerc e Hamilton avranno tute, scarpe e caschi blu che richiamano stile e colori dell’epoca.
Nei ricordi dei tifosi c’è ancora la fantastica vittoria della Ferrari Monza nella scorsa stagione, con una strategia perfetta e l’aiuto fondamentale del compagno di squadra Sainz per il trionfo di Leclerc davanti alle McLaren di Piastri e Norris.
Dopo una brutta sessione di qualifica, Hadjar e la Racing Bulls hanno deciso di cambiare la Power Unit della monoposto: il francese partirà dunque dalla pitlane. Stessa decisione anche per Gasly e la sua Alpine.
La sessione di qualifica di Charles Leclerc si è chiusa in quarta posizione. Ha fatto discutere la mancata scia data dal compagno Hamilton, mentre invece Verstappen ha potuto usufruire della scia di Tsunoda nei suoi giri veloci. Dopo le qualifiche, l’inglese ha risposto così: “Dare la scia a Leclerc? No, è un qualcosa che non ho mai fatto negli altri team in cui sono stato e potenzialmente significherebbe sacrificare uno dei due piloti. Inoltre avevo già una penalità di cinque posizioni e dunque avevo bisogno di qualificarmi il più avanti possibile“.
Questa la griglia di partenza completa del Gran Premio di Monza.
Jannik Sinner sfida ancora Carlos Alcaraz in una finale Slam: stavolta in palio c'è il titolo agli US Open e…
Sport, cultura e arte a braccetto per una sera, che ha chiuso degnamente una giornata di grande visibilità, quella di…
L'ItalVolley femminile è campione del mondo per la seconda volta nella sua storia ITALIA: Egonu 22, Sylla 19, Antropova 14,…
Il Gp d’Italia 2025 di Formula 1 ha visto la vittoria di Max Verstappen che, scattato dalla pole position, è…
17:43 Spissu interrompe il digiuno con una tripla Si scuote l'Italia grazie alla trasformazione dalla lunga distanza di Spissu: Slovenia…
Sono ora tre i leader della quindicesima tappa. Al loro inseguimento 13 corridori: Mads Pedersen, Orluis Aular, Carlos Canal, Javier…