Hamilton furioso continua a lamentarsi nel team radio dopo la penalità, l’unico ad averla ricevuta dopo la partenza caotica. Intanto lotta tra rookie, con Antonelli che insegue Bearman per una posizione, virtualmente, sul podio.
Fallisce l’undercut McLaren su Russell, che rientra davanti a Piastri.
Dentro anche Bearman e Piastri per montare gomma gialla. In questa fase la media sembra poter fare bene. Bearman rientra davanti ad Antonelli, Piastri davanti ad Hamilton.
Hamilton rientra, sconta i dieci secondi di penalità e poi monta la gomma media. Rientra in 14° posizione, Bearman è sul podio al giro 24 su 71.
Rientra Kimi Antonelli e monta le gomme medie. Ora tutti i team guarderanno i suoi tempi per decidere cosa fare.
Hamilton viene informato della penalità e sbotta nel team radio: “Che stro****a! Non c’è grip sulla via di fuga“.
Non è finito il lavoro della direzione gara: dopo la penalità per aver tagliato la via di fuga, ora verrà valutato il contatto Verstappen-Hamilton.
Scelta clamorosa di Sainz, che si ferma per togliere la gomma media e montare subito una soft. Fin qui la gomma gialla sta deludendo: tutti i piloti che la montano stanno registrando tempi troppo inferiori alle soft.
Norris si porta intanto a più di 7 secondi da Leclerc, in una gara completamente in solitaria. Secondo Leclerc, poi Hamilton (con penalità da scontare) e Bearman. Dietro Verstappen non riesce a prendere il giovane inglese e sta perdendo tantissimo tempo. Poi Antonelli e Russell, con Piastri molto vicino. Tsunoda e Ocon chiudono la top10.
Mazzata per Hamilton dopo aver tagliato la via di fuga dopo il contatto con Verstappen: penalità di 10 secondi da scontare al prossimo pitstop. L’inglese sarebbe, virtualmente, in ottava posizione invece dell’ottima terza che sta conservando ora.
La grandissima sorpresa fin qui, al 13° giro su 71 totali, è Ollie Bearman. Il giovane pilota della Haas è quarto e si difende in modo impeccabile da Verstappen.
Se la gara terminerà così, Norris sarà il nuovo leader del Mondiale con quattro punti di vantaggio su Piastri.
Tanti gli episodi da valutare per la direzione di gara, tra la partenza caotica in curva uno, il contatto Verstappen-Hamilton, il contatto Sainz-Alonso più dietro e il taglio di Hamilton che non ha rispettato la via di fuga, passando sull’erba.
Gara emozionante in questa fase con i piloti molto vicini tra loro. In ottava posizione lottano Tsunoda e Piastri, più davanti Antonelli ci prova su Verstappen.
Norris scappa e si porta a quasi tre secondi da Leclerc. Intanto il team Ferrari chiede a Leclerc e Hamilton di entrare in modalità gestione gomme.
Verstappen prova il sorpasso su Hamilton e si toccano, con l’olandese che perde posizioni. Ne approfitta uno scatenato Bearman, che ora è quarto!
I replay mostrano un contatto tra Leclerc e Hamilton in curva uno dopo la partenza, motivo per il quale il monegasco ha poi tagliato la curva, costringendo anche Verstappen ad andare largo. Da valutare se ci saranno danni alle monoposto Ferrari e Red Bull.
Russell è una furia su Verstappen: via radio vuole la posizione, ritenendo contro le regole il grande taglio della curva fatto in partenza. L’inglese però era lontanissimo da Verstappen quando ha tagliato la curva.
Partenza bellissima anche dal giovane Oliie Bearman, che guadagna tre posizioni ed è sesto! Intanto Leclerc fa il giro veloce e mette pressione su Norris.
Partenza caotica, con Norris, Leclerc e Verstappen che volano. In curva 1 Leclerc passa ma taglia e lascia la posizione a Norris, taglia tantissimo anche Verstappen che rientra dietro Hamilton. Malissimo Piastri: è nono!
Norris e Leclerc partono con soft nuove, Hamilton su soft usata. Tra i pochi a fare strategia diversa c’è Verstappen, che parte con le medie.
Si parte con il formation lap: tra pochissimo la partenza!
Cinque minuti alla partenza: Lando Norris in pole davanti alle Ferrari di Leclerc e Hamilton che non hanno nulla da perdere. Più dietro Verstappen, che deve rimontare se vuole tenere vive le speranze del Mondiale, ancora più lontano il leader Piastri. Ma attenzione anche a Russell, quarto, e Kimi Antonelli, sesto.
Inno messicano in pista mentre manca meno di un quarto d’ora allo spegnimento dei semafori. Ultimi lavori dei meccanici sulle monoposto.
“Nel complesso questa è la nostra qualifica migliore. Dovremo difendere la posizione e restare in scia di Norris. Sarà una gara lunga con tanti fattori da considerare. Non siamo due contro uno ma due contro tutti. È un vantaggio partire così davanti”. Queste le parole di Frederic Vasseur dalla griglia di partenza.
Norris, Leclerc e Hamilton partiranno davanti a tutti. Curva uno sarà subito decisiva: chi ne uscirà davanti, resistendo poi nella chicane tra curva 2 e 3, avrà un grande vantaggio sul resto del Gran Premio. Sarà subito battaglia.
A cinque gare dalla fine il Mondiale è ancora aperto. Verstappen potrebbe concludere una clamorosa rimonta, ma secondo Leclerc sarà difficile: “Max guida sempre ad altissimi livelli e, considerando che la Red Bull è probabilmente la squadra che ha spinto maggiormente gli sviluppi, non è una sorpresa. Tuttavia sarei molto sorpreso se riuscisse a vincere il campionato dalla posizione in cui si trova. Max è sempre al top e ottiene sempre ottimi risultati, ma ha 40 punti di svantaggio, e 40 punti sono tanti. Quindi, se dovessi scommettere un euro, probabilmente lo farei sui piloti della McLaren. Ma non si può mai escludere Max“.
Fa discutere il diverso stato di forma dei due ‘Papaya Boys’: Norris è scatenato e partirà davanti a tutti dopo aver fatto registrare il miglior tempo, Piastri è in crisi e rischia di perdere già oggi la leadership del Mondiale. L’australiano non parte in prima fila dallo scorso 31 agosto.
Tutte le caratteristiche e i numeri dell’Autodromo Hermanos Rodrìguez.
Pirelli prevede nuovamente un bassissimo degrado delle gomme: quasi sicuramente tutti i piloti opteranno per una singola sosta, con la soft che potrebbe arrivare a fare dai 23 ai 29 giri totali. Chi starà davanti dopo curva 1 potrà dettare il ritmo e, visto il basso degrado e l’aria pulita, avrà un grandissimo vantaggio.
Dopo la buona prestazione ad Austin, dove la Ferrari ha girato con tempi simili a quelli di McLaren e Red Bull, le Rosse hanno chiuso un’ottima sessione di qualifica dietro al solo Lando Norris. Leclerc e Hamilton partiranno 2° e 3° e non hanno nulla da perdere: l’unico obiettivo rimasto è conquistare la prima vittoria della stagione.
Quintultima tappa del Mondiale, sempre più incerto. In testa c’è Oscar Piastri con 346 punti ma in piena crisi di risultati, seguito da Lando Norris a quota 332 e che oggi partirà dalla pole. Più lontano ma che alimenta gara dopo gara le speranze per una clamorosa rimonta c’è Max Verstappen, attualmente a quota 306 punti.
Manca un’ora alla partenza del Gran Premio del Messico, con la Ferrari che sogna e spera: Leclerc e Hamilton partiranno da un’ottima posizione per provare a fare un grande risultato. Davanti a loro c’è solo Norris che però non può rischiare, mentre le Rosse non hanno nulla da perdere.
Non basta il calore del pubblico del Palasport di Cervia all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che deve arrendersi alla corazzata…
Nel momento più difficile della stagione, con lo stop forzato della capitana Jennifer Boldini, la Eurotek Laica UYBA trova la…
La prima stagionale sul mondoflex tricolore della BTS Arena è vincente per l’Itas Trentino. Domenica pomeriggio, la formazione Campione d’Italia…
Perugia, 26 ottobre 2025 Finalmente di nuovo in campo davanti al proprio pubblico!Il big match della seconda giornata di regular…
Il big match della seconda giornata di regular season tra Perugia e Civitanova, rispetta tutte le aspettative di uno scontro…
Nel giorno in cui Ivan Zaytsev supera i 6.000 punti nelle manifestazioni della Lega Volley tra gli applausi dei suoi…