F1, Colapinto: “Prima di me, Briatore ha trovato Schumacher e Alonso”

Franco Colapinto – via x.com/FranColapinto

L’edizione in lingua spagnola di Caranddriver.com ha parlato in esclusiva con Franco Colapinto, che ha raccontato il suo percorso verso la Formula 1 e quali saranno i suoi prossimi passi. Il pilota argentino, lanciato dalla Williams e ora terzo pilota di Alpine, ha detto: “Flavio Briatore ha trovato Michael Schumacher e Fernando Alonso, ora sono il prossimo sulla sua lista”.

Colapinto volevo arrivare in Formula 1, come tanti giovani piloti però. Il pilota argentino ha coltivato questo sogno da quando aveva otto o nove anni.

A differenza della stragrande maggioranza dei piloti che arrivano in F1, che hanno dedicato anni alla preparazione con programmi specifici che includono molti chilometri su vetture di quella categoria, Colapinto è arrivato acerbo, poiché oltre al simulatore, era salito su una Williams solo in alcuni test post-stagione e nelle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna.

A scommettere su di lui fu James Vowles, il Team Principal della Williams, che prese la decisione di promuovere l’argentino in F1, al posto di Logan Sargeant.

“Ti chiamano e tu cosa dici… no, perché è rischioso? È una sciocchezza”, ha detto Colapinto che poi ha anche aggiunto: “Direi che è stata una bellissima opportunità; mi è piaciuto molto poter realizzare il sogno della Formula 1. Dopo tanto lavoro, è stato un piacere poter godere di questa opportunità e aver potuto fare bene e aver ottenuto ottimi risultati”.

“Ovviamente – ha voluto precisare Colapinto – è stata un’operazione complicata, ho fatto solo 450 o 500 chilometri in Formula 1 prima della mia prima gara e beh, è ​​sempre complicato. Penso che Antonelli avesse fatto 15.000 chilometri prima del suo debutto. Ovviamente è stato complicato, ma è stato anche sorprendente quanto velocemente mi sono adattato, che ho fatto punti, che ho fatto un Q3, e penso che tutto questo abbia aggiunto molto. Alla fine penso che sia stato meglio fare poca preparazione e adattarsi rapidamente. Fortunatamente in Williams sono stati molto bravi, erano a mia disposizione e mi hanno aiutato a imparare, e tutto ciò di cui avevo bisogno”.

E parlando di Briatore ha detto: “Posso solo dire che per me è un onore. Ha trovato Michael Schumacher e Fernando Alonso, che poi sono diventati campioni, quindi per me il suo arrivo è stato molto speciale. Il fatto che mi notino e che io possa essere il prossimo sulla lista è ovviamente molto bello. Ha fatto uno sforzo per avermi dopo aver visto cosa sono in grado di fare”.

Intervista completa su Caranddriver.com

Fonte: https://www.circusf1.com/2025/03/f1-colapinto-prima-di-me-briatore-ha-trovato-schumacher-e-alonso.php

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia 2025, 2^ tappa a cronometro a Tirana: percorso e dove vederla

La 108^ edizione del Giro d'Italia presenta subito una prova contro il tempo. 13,7 km forse sono troppo pochi per…

9 Maggio 2025
  • Tennis

Djokovic giocherà l’Atp Ginevra: wild card prima del Roland Garros

Novak Djokovic giocherà l'Atp 250 di Ginevra. Come accaduto nel 2024, il serbo ha ottenuto una wild card per il…

9 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, ritiro per Mikel Landa dopo caduta durante la prima tappa

Mikel Landa costretto già a ritirarsi dal Giro d'Italia. Sul podio nelle edizioni del 2015 e del 2022, lo scalatore…

9 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, Pedersen vince la prima tappa a Tirana. Battuto van Aert in volata

Subito emozioni nella prima tappa del Giro d'Italia, partito in Albania. Mads Pedersen vince sul traguardo di Tirana e si…

9 Maggio 2025
  • Volley

Alberto Giuliani: “Milano da affrontare con massima concentrazione”

Questo pomeriggio il coach della Valsa Group Alberto Giuliani ha parlato alla vigilia della finale Play Off 5° Posto in…

9 Maggio 2025
  • Volley

Lutto in casa bianconera per la scomparsa di Gian Aldo de Pieri

Tutta la società Pallavolo Padova esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gian Aldo de Pieri.  Siamo vicini con affetto…

9 Maggio 2025