Tour de France, la 5^ tappa a cronometro di Caen: percorso e altimetria

Come ha sottolineato Cristian Prudhomme, grande capo del Tour, Caen festeggerà il suo millennio nel 2025, ma saranno secondi e minuti a fare la differenza in una cronometro che probabilmente segnerà una vera svolta in questa 112° edizione della corsa francese. Siamo a due passi (10 km appena) dal Canale della Manica e il vento che soffia dall’Oceano Atlantico potrebbe fare la sua parte in una giornata che non sarà la stessa per i nostri colori senza Pippo Ganna, tra i pochi in grado di tenere testa a Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard e Remco Evanepoel, i tre sul podio della crono di Nizza nella tappa finale dell’anno scorso. Pochissime le chances di mantenere la Maglia gialla per Mathieu van der Poel.

Le caratteristiche della cronometro

È la prima delle due crono di questo Tour (la seconda nella 13^ frazione Loudenvielle-Peyragudes). Gran parte del percorso – lungo 33km – si svolgerà su strade ampie e completamente pianeggianti, che richiederanno molta potenza. Il primo corridore partirà alle 13.10, la Maglia Gialla chiuderà alle 17.05. Tre gli intermedi: Cambes-en-Plaine (al km 8), Thahon (km 16) e Gruchy (km 24,8). 


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Berrettini giocherà l’Atp di Stoccolma: “Non vedo l’ora”

Si prospetta un finale di stagione intenso per Matteo Berrettini, che dopo lo swing asiatico e il ritorno in campo…

16 Settembre 2025
  • Volley

La Gabbiano Farmamed si presenta a partner e sponsor

MANTOVA – La splendida cornice della Terrazza San Lorenzo, rooftop privilegiato della città di Mantova, ha fatto da sfondo alla presentazione a partner…

16 Settembre 2025
  • Volley

Avimecc Modica, Nastasi: “Con i nuovi innesti puntiamo in alto”

È iniziata ieri mattina al “PalaRizza”, la terza settimana di preparazione al campionato di serie A3 dell’Avimecc Modica. La squadra…

16 Settembre 2025
  • Volley

Italia-Belgio, il risultato della partita ai Mondiali di volley in diretta live

Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo F insieme all'Algeria, seconda nel campionato africano del 2023 e sconfitta all'esordio, al…

16 Settembre 2025
  • Motori

Rivola: “Aprilia pronta, Bezzecchi come Valentino Rossi”

È stato un duello splendido quello tra Marc Marquez e Marco Bezzecchi. Uno primo, l’altro secondo. Il primo prossimo campione.…

16 Settembre 2025
  • Volley

Mercoledì primo test per i Campioni d’Italia: alle 18.30 con Mantova

Trento, 16 settembre 2025 Dopo ventinove giorni di preparazione, svolti interamente alla BTS Arena di Trento, per l’Itas Trentino maschile…

16 Settembre 2025