Tour de France, la 19^ tappa da Albertville a La Plagne: percorso e altimetria

Si pedala ancora sulle Alpi al Tour de France. Dopo la dura frazione odierna (arrivo a Courchevel sul Col de la Loze e tre GPM di Hors Categorie), altra tappa impegnativa con cinque Gran Premi della Montagna, di cui due di Hors Categorie, compreso l’arrivo a La Plagne. L’ultimo tentativo rimasto di dare una scossa al dominio di Pogacar: le ultime due frazioni non consentono ribaltoni in classifica, soprattutto se il distacco tra lo sloveno e l’inseguitore Vingegaard dovesse restare sopra i 4 minuti. Se il capitano della UAE Emirates sarà maglia gialla anche domani sera, potrà già assaporare il trionfo domenica a Parigi. 

Le caratteristiche della 19^ tappa

Come nella frazione del 24 luglio, un traguardo intermedio immediato (al km 8 a Ugine) per consentire ai velocisti (leggasi Jonathan Milan) di giocarsi le proprie chances per la classifica a punti. Appena passato, si inizia a salire. C’è la Cote d’Hery-sur-Ugine (2^ categoria, 11,3 km al 5,1%), subito seguita dal Col del Salsies (1^ categoria, 13,7 km al 6,4% medio). La relativa brevità del percorso, 129,9 km disseminati di vette, rende la tappa priva di tratti pianeggianti. O si sale, o si scende. Al km 66 si scollinerà ai 1.748 metri di altitudine sul Col du Prè (Hors Categorie da 12,6 km al 7,7%). Prima del già citato arrivo a La Plagne (Hors Categorie a 2.052 metri dopo 19,1 km di ascesa al 7,2%), c’è da affrontare anche il Cormet de Roselend (2^ categoria di 5,9 km al 6,3%). Al termine di questo, una lunga discesa introdurrà all’ultimo sforzo e, si spera, all’ultimo duello a suon di scatti di quest’edizione tra Pogacar e Vingegaard. Si parte da Albertville alle 13.30, arrivo atteso alle 17.18.


Leggi anche

Tour de France, le classifiche dopo la 18^ tappa


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Anna Danesi incontra le ragazze del Club Italia. Magnabosco: “L’abbiamo sentita vicina a noi”

Un’altra giornata speciale per le ragazze del Club Italia, che hanno ricevuto la visita di Anna Danesi, centrale della nazionale italiana, campionessa olimpica…

14 Novembre 2025
  • Volley

Perugia-Cuneo 3-0, Battocchio spiega l’assenza di Sedlacek e il problema accusato da Baranowicz

La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce con un po’ di “rammarico” dal Pala Barton di Perugia, consapevole di aver messo in campo…

14 Novembre 2025
  • Volley

A Napoli per una riconferma: la Green Volley cerca il bis

Vuole ripetersi nella tana napoletana una Green Volley Galatone rinfrancata, pronta ad una controprova della bella prestazione offerta nel derby.…

14 Novembre 2025
  • Volley

Rinascita Lagonegro – Virtus Aversa, i precedenti

Partite avvincenti, rivalità e sfide infinite. Tutto questo è, ed è stato, Lagonegro-Aversa. Una sfida che si è giocata per…

14 Novembre 2025
  • Volley

Testa al campo, si riparte da Sorrento. Zonta: “Uniti e compatti”

C’è un’altra neopromossa sul cammino dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Dopo aver battagliato con Lagonegro tra le mura…

14 Novembre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania attesa a Pineto per una sfida d’alta classifica

Montagnani: «Dobbiamo resistere alla loro battuta e imporre il nostro gioco» Andrea Gasparini: «Andiamo a Pineto con coraggio, possiamo giocarcela…

14 Novembre 2025