Tour de France, la 12^ tappa da Auch a Hautacam: percorso e altimetria

Spazio agli scalatori, ai big, a chi vuole vincere il Tour de France 2025. Dopo un inizio di Grande Boucle dedicato a velocisti e attaccanti, che non ha comunque impedito di vedere all’opera i migliori (basti pensare al fatto che Pogacar ha già vinto due tappe), si inizia a fare sul serio. Arrivano le montagne, arrivano i Pirenei, arriva l’Hautacam, arrivo della 12^ frazione con partenza da Auch. 

Le caratteristiche della 12^ tappa

Si parte in bassa quota, dai 139 metri di altezza di Auch per arrivare ai 1520 dell’arrivo sull’Hautacam. Dislivello notevole che metterà tutti a dura prova. Anche perchè in mezzo ci saranno altre salite, a partire da quella di Cote de Labatmale, antipasto di quarta categoria di 1,3 km poco prima del traguardo intermedio di Benejacq. A poco meno di 60 km dall’arrivo inizierà lo show: prima il Col du Soulor (1^ categoria, 11,8 km con pendenza del 7,3%), poi il Col des Borderes (2^ categoria di 3,1 km, pendenza media del 7,7%), utili a fare selezione prima dell’ultimo sforzo sull’Hautacam (Hors Categorie, 13,5 km al 7,8%). Chi non è in forma sarà subito stanato, i bluff verranno svelati e la maglia gialla probabilmente cambierà. Difficile immaginare ancora Ben Healy leader della generale tra 24 ore. Pogacar si riprenderà lo scettro? O Vingegaard e la Visma inizieranno a martellare per incrinare le sue certezze? Ai 180,6 km di giovedì 17 luglio l’ardua sentenza. 


Leggi anche

Tour de France, le classifiche dopo l’11^ tappa


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Bike

Morto Samuele Privitera, corridore 19enne caduto al Giro della Valle d’Aosta

E' morto all'ospedale Parini di Aosta il ciclista imperiese Samuele Privitera, di 19 anni, caduto a Pontey mentre partecipava alla…

17 Luglio 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, ufficiali i numeri di maglia

Con la conclusione del volley mercato si è definito il quadro complessivo dei giocatori degli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Saranno…

16 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0

L'Italvolley si è imposta sulla Serbia, vincendo 3-0 (25-15, 25-14, 25-16) nel primo match della week 3 di Nations League disputato…

16 Luglio 2025
  • Volley

I roster delle formazioni di Serie A2 e Serie A3

Serie A2 e A3 Credem BancaTutti i roster dei club di Serie A2 e Serie A3. Domani si chiude il…

16 Luglio 2025
  • Volley

Uros Planinsic completa il mercato di Verona: “Affiancare Christenson sarà uno stimolo enorme”

Verona Volley ha annunciato l’inserimento all’interno del roster di Uros Planinsic, che va così ad affiancare Micah Christenson in cabina…

16 Luglio 2025
  • Volley

Allianz Milano c’è il roster. Fusaro: “Obiettivo essere protagonisti”

È stato ufficializzato poco fa a Bologna, nell’ambito del Volley Mercato 2025, il roster di Allianz Milano che prenderà parte…

16 Luglio 2025