Il mondo del ciclismo piange la scomparsa di Jacques Marinelli, ex ciclista, imprenditore di successo e sindaco di Melun, cittadina del dipartimento di Seine-et-Marme. Aveva 99 anni, origini italiane ed era la più vecchia maglia gialla vivente: la indossò sei giorni al Tour del 1949, battagliando con Gino Bartali, Fiorenzo Magni e il poi vincitore Fausto Coppi
TUTTI I PARTECIPANTI DEL TOUR 2025
All’età di 99 anni è morto il ciclista francese Jacques Marinelli, conosciuto come il “Perruche” (“pappagallino”). Nel Tour de France del 1949 conquistò la maglia gialla contendendola a Fiorenzo Magni, Fausto Coppi (poi vincitore di quel Tour) e Gino Bartali, la difese per sei giorni entrando nel cuore dei francesi e chiuse la Grande Boucle al terzo posto. Aveva origini italiane, la famiglia era della Val di Sole, in Trentino. A dare la notizia della morte, avvenuta proprio alla vigilia del Tour 2025, è stato l’attuale sindaco di Melun (Seine-et-Marne), il comune del quale Marinelli era stato primo cittadino per 13 anni. “Melun perde oggi uno dei suoi figli più illustri. Ciclista leggendario, imprenditore di successo, ex sindaco visionario e profondamente umano”, ha scritto su Facebook l’attuale sindaco Kadir Mebarek. Una volta chiusa la sua carriera, aprì un negozio di biciclette e poi di elettrodomestici in Place Saint-Jean a Melun, città di cui fu eletto sindaco nel 1989, rieletto nel giugno 1995 poi nel marzo 2001. Era la più vecchia maglia gialla vivente.
Un venerdì solido per la Ferrari che ha completato un totale di 110 giri e ha occupato la parte alta…
Il Tour 112 si correrà interamente in Francia. Nessuna escursione estera, come la Grand Depart del 2024 in Italia. Stavolta…
Yuasa Battery, ufficiale il quadro delle 12 squadre in Superlega. Giovedì 17 luglio varati i calendari a Bologna GROTTAZZOLINA –…
L’asse centrale è completo e chiude la rosa della nuova Consoli, pronta al suo dodicesimo avvio di stagione consecutivo in…
Finisce al terzo turno il cammino a Wimbledon di Mattia Bellucci. L'azzurro ha perso contro il britannico Cameron Norrie con…
Taylor Fritz è agli ottavi di finale di Wimbledon. Lo statunitense ha battuto lo spagnolo Davidovich Fokina (numero 27 del…