Milano-Torino 2025, vince Isaac Del Toro: primo messicano a conquistare la classica

Tanto Messico e poche nuvole oggi alla Milano-Torino. La corsa più antica al mondo (la prima edizione nel 1876) vede ancora il dominio della UAE e la prima vittoria di un corridore messicano. Già ieri sera a Rho, città sede della partenza della corsa per il terzo anno consecutivo, gli adetti ai lavori facevano il suo nome come indiziato numero uno alla vittoria. E i pronostici sono stati confermati: Isaac Del Toro, sulla salita finale verso Superga ha staccato gli ultimi due a resistergli nell’ultimo chilometro, il britannico Tulett della Visma e il norvegese Tobias Halland Johannessen della Uno X Mobility. Ha avuto anche il tempo di fare un inchino sulla linea del traguardo, come un matador nell’arena. La UAE si è confermata, ce ne fosse bisogno, come la vera corazzata del ciclismo contemporaneo, con la sua strategia scientifica. Il lavoro sfiancante sul secondo passaggio di giornata sulla salita di Superga lo ha svolto Adam Yates, che si aggiudica anche il quarto posto finale. Prima vittoria messicana alla Milano-Torino e successo più giovane (Del Toro ha 21 anni) dal 1936, quando vinse Cesare del Cancia all’età di 20 anni. Per la UAE successo stagionale numero 19, impressionante il vantaggio sulle altre big, con Lidl-Trek, Visma | Lease a Bike e Soudal-Quick Step a quota 9 vittorie. Primo degli italiani Lorenzo Fortunato (XDS Astana), che chiude ottavo a 38 secondi di svantaggio. Adesso tutti gli occhi sono sulla Milano-Sanremo: sabato sarà di nuovo tutti contro Pogacar, e contro una UAE semplicemente dominante. 


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune e Tiafoe agli ottavi, fuori Tsitsipas

Il Masters di Cincinnati entra nel vivo, con tanti big in campo in questo terzo turno del '1000' statunitense. Bene Holger…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Sonego fuori al 3° turno all’Atp Cincinnati, Fritz vince 7-6, 7-5

Si è chiuso al terzo turno il Masters 1000 di Lorenzo Sonego. L'azzurro ha perso contro Taylor Fritz, testa di…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Diallo all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Dopo la vittoria all'esordio contro Galan, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al…

11 Agosto 2025
  • Volley

Parte la rincorsa alla nuova stagione: raduno il 27 agosto

L’attesa sta per finire. Dopo un’estate di pianificazione e lavoro dietro le quinte, la Joy Volley di coach Sandro Passaro…

11 Agosto 2025
  • Volley

Campagna abbonamenti “In ogni battito” fino al 26 settembre

La Prisma Taranto Volley ricorda a tutti i tifosi rossoblù che la campagna abbonamenti “In Ogni Battito” resterà aperta fino…

11 Agosto 2025
  • Volley

Mariani convocato per il Mondiale Under 21: orgoglio Plus Sabaudia

SABAUDIA – Dallo stage azzurro di luglio alla convocazione per un appuntamento che vale ancora di più. Gabriele Mariani, palleggiatore…

11 Agosto 2025