Milano-Torino 2025, vince Isaac Del Toro: primo messicano a conquistare la classica

Tanto Messico e poche nuvole oggi alla Milano-Torino. La corsa più antica al mondo (la prima edizione nel 1876) vede ancora il dominio della UAE e la prima vittoria di un corridore messicano. Già ieri sera a Rho, città sede della partenza della corsa per il terzo anno consecutivo, gli adetti ai lavori facevano il suo nome come indiziato numero uno alla vittoria. E i pronostici sono stati confermati: Isaac Del Toro, sulla salita finale verso Superga ha staccato gli ultimi due a resistergli nell’ultimo chilometro, il britannico Tulett della Visma e il norvegese Tobias Halland Johannessen della Uno X Mobility. Ha avuto anche il tempo di fare un inchino sulla linea del traguardo, come un matador nell’arena. La UAE si è confermata, ce ne fosse bisogno, come la vera corazzata del ciclismo contemporaneo, con la sua strategia scientifica. Il lavoro sfiancante sul secondo passaggio di giornata sulla salita di Superga lo ha svolto Adam Yates, che si aggiudica anche il quarto posto finale. Prima vittoria messicana alla Milano-Torino e successo più giovane (Del Toro ha 21 anni) dal 1936, quando vinse Cesare del Cancia all’età di 20 anni. Per la UAE successo stagionale numero 19, impressionante il vantaggio sulle altre big, con Lidl-Trek, Visma | Lease a Bike e Soudal-Quick Step a quota 9 vittorie. Primo degli italiani Lorenzo Fortunato (XDS Astana), che chiude ottavo a 38 secondi di svantaggio. Adesso tutti gli occhi sono sulla Milano-Sanremo: sabato sarà di nuovo tutti contro Pogacar, e contro una UAE semplicemente dominante. 


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Premio Badiali a Boninfante. L’atleta: “Felice! Devo molto alla Lube”

Grande gioia in casa Cucine Lube Civitanova per l’assegnazione del “Premio Gianfranco Badiali“ al palleggiatore biancorosso Mattia Boninfante. Atterrato nel pomeriggio in Germania, dove giovedì esordirà…

14 Luglio 2025
  • Volley

Cisterna Volley, Tommaso Guzzo è il miglior italiano Under23 in A2

BOLOGNA – Grande soddisfazione in casa Cisterna Volley. Tra i protagonisti premiati dalla Lega Pallavolo Serie A per la stagione 2024/25 figura…

14 Luglio 2025
  • Tennis

ATP Bastad, Darderi batte Collignon e vola al secondo turno

L'azzurro supera il belga in tre set 6-2, 2-6, 6-2 e vola agli ottavi di finale dove se la vedrà…

14 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Simon Yates vince la 10^ tappa. Ben Healy maglia gialla

Victor Campenaerts, Simon Yates (Visma-Lease a Bike), Valentin Paret Peintre, Ilan Van Wilder (Soudal-Quick Step), Alex Baudin, Ben Healy, Neilson Powless, Harry…

14 Luglio 2025
  • Volley

Alessandra Oggioni è il nuovo scoutman dell’Avimecc Modica

Nuovo arrivo nello staff tecnico dell’Avimecc Modica. Si tratta di Alessandra Oggioni, che per la stagione 2025/2026 ricoprirà il ruolo…

14 Luglio 2025
  • Volley

Domotek ufficializza la riconferma del libero Saverio De Santis

La Domotek Volley ha annunciato ufficialmente la riconferma del libero Saverio De Santis per la prossima stagione. L’atleta calabrese, originario…

14 Luglio 2025