Inizia la stagione delle Classiche-Monumento, inizia la primavera, c’è la Milano-Sanremo. Una delle equazioni più note del ciclismo italiano e internazionale. Dopo la Strade Bianche, l’Italia è ancora sede di una delle corse ciclistiche più prestigiose al mondo. Una Classica-Monumento per l’appunto, prima del duro trio del Nord (Fiandre, Parigi-Roubaix e Liegi) e del Giro di Lombardia autunnale. La competizione è nota anche come “Classicissima” o “Classica di primavera”, il cui arrivo coincide con quello della bella stagione. Attenzione però a piogge e bufere, che potrebbero comunque comparire lungo i 289 chilometri che separano Pavia, sede della partenza, da Sanremo, città del solito arrivo lungo via Roma. Jasper Philipsen è il detentore del titolo e proverà a conquistare un bis consecutivo che manca dal 2001, autore Zabel. Sulla sua strada non solo il Passo del Turchino, la Cipressa e il Poggio, ma anche il compagno di squadra Mathieu Van der Poel, un Tadej Pogacar a caccia di una delle poche gare che gli mancano nel palmares e tanti altri fenomeni delle due ruote e dei pedali. La partenza è prevista alle ore 10.15 di sabato 22 marzo e la corsa sarà trasmessa integralmente in diretta su Eurosport 1 (collegamento dalle 10), canale 210 di Sky, disponibile anche su Sky Go e in streaming su NOW. L’arrivo è previsto nella finestra tra le 16.42 e le 17.19
Una gradita novità del 2025 è la ricomparsa della Sanremo Women a distanza di 20 anni dall’ultima volta. La prova si disputerà lo stesso giorno di quella maschile, sabato 22 marzo, e il percorso sarà più breve, con partenza da Genova e arrivo a Sanremo. Dopo i primi chilometri, da Voltri in poi il tragitto ricalcherà quello degli uomini con il passaggio lungo le varie tappe dell’Aurelia, la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) e le due famose salite della Cipressa e del Poggio. Tanta attesa per il debutto stagionale di Lotte Kopecky, che dovrà vedersela con Demi Vollering, vincitrice della Strade Bianche. Per l’Italia speranze risposte nella solita Elisa Longo Borghini e in Elisa Balsamo. Partenza da Genova prevista alle 10.35 e arrivo a Sanremo stimato entro le 14.41, sempre in diretta sui canali di Eurosport, visibili anche su Sky (210 e 211) e in streaming su Sky Go e NOW.
Giuliano D’Aprile confermato per la quarta stagione: sarà anche preparatore atletico della Prisma Taranto Volley La Prisma Taranto Volley conferma…
Piacenza, 5 luglio 2025 – Si è conclusa la procedura di iscrizione ai campionati di Volley di Serie A per la…
Un venerdì solido per la Ferrari che ha completato un totale di 110 giri e ha occupato la parte alta…
Il mondo del ciclismo piange la scomparsa di Jacques Marinelli, ex ciclista, imprenditore di successo e sindaco di Melun, cittadina…
Il Tour 112 si correrà interamente in Francia. Nessuna escursione estera, come la Grand Depart del 2024 in Italia. Stavolta…
Yuasa Battery, ufficiale il quadro delle 12 squadre in Superlega. Giovedì 17 luglio varati i calendari a Bologna GROTTAZZOLINA –…