Da Alberobello e Lecce a Ceglie Messapica e Matera. L’edizione 108 del Giro continua a toccare alcune delle località più rinomate e speciali del Sud Italia. Un Sud caro soprattutto agli sprinter, reduci dalle fatiche in Albania e desiderosi di mettersi in mostra prima di iniziare le dure scalate alpine dell’ultima settimana. I 151 km della quinta tappa dovrebbero essere un nuovo terreno di caccia per le ruote veloci dopo quello in Salento, ma chissà se la parte finale non possa rappresentare una tentazione per più di qualcuno. La prima metà della frazione sarà ancora in Puglia, tra le Murge e la provincia di Taranto. Dopo un inizio con lievi saliscendi, ci saranno circa 60 km pianeggianti con i traguardi volanti di Massafra, Marina di Ginosa e il Km Red Bull di Bernalda, che inaugura il tratto conclusivo più impegnativo. Ci sarà da affrontare anche un GPM di 4^ categoria a Montecaglioso. Gli ultimi 40 km saranno di nuovo ricchi di saliscendi, compreso l’arrivo a Matera posto leggermente in salita. Verosimilmente il gruppo scorterà i velocisti per consentire loro la volata, ma non è da escludere al 100% un possibile attacco prima della linea del traguardo.
Come tutte le tappe della competizione, la quinta frazione sarà in diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky Sport, e in streaming su NOW e Sky Go. Su skysport.it i liveblog di tutte le frazioni con cronaca in tempo reale a aggiornamenti al minuto. La partenza dallo Start Village è fissata alle 13.35, arrivo previsto tra le 17 e le 17.20.
Finisce al 3° turno lo US Open di Jasmine Paolini. L'azzurra saluta Flushing Meadows, battuta dalla ceca Marketa Vondrousova: 7-6,…
La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…
Tizi-Oualou eliminato, Francia ko con gli Stati Uniti Giornata di quarti di finale dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile.…
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…
Piacenza, 29 agosto 2025 – Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, vola in semifinale con la nazionale…
Tre giorni di lavoro, poi il week-end di riposo. Una settimana “corta”, quella iniziale della ErmGroup Altotevere, che si sta…