Il Giro d’Italia sta sperimentando le novità del nuovo regolamento UCI, entrato in vigore nel 2025. La più importante riguarda l’introduzione dei cartellini gialli, da non confondere con le semplici ammonizioni. Queste ultime sono dei semplici richiami verbali, mentre i cartellini possono determinare l’esclusione di un corridore dalla corsa. Con due cartellini gialli si è espulsi dal Giro d’Italia, così come nel calcio. Un rischio che al momento possono correre gli italiani Francesco Busatto e Martin Marcellusi, puniti per sprint irregolare, e l’irlandese Darren Rafferty a causa del lancio di una borraccia rimasta in carreggiata. Le ammonizioni sono invece degli avvisi a non ripetere più determinanti comportamenti che, in caso di reiterazione, potrebbero essere sanzionati con un più duro cartellino giallo.
Oltre all’esclusione da una corsa per doppio cartellino giallo (da aggiungere 7 giorni di sospensione che scattano immediatamente), ci sono ulteriori scenari da non sottovalutare in caso di più cartellini rimediati nel corso di un’intera stagione ciclistica. I gialli sono cumulativi e riceverne tre in un mese varrebbe una sospensione immediata di 14 giorni. Se invece si viene puniti con sei cartellini gialli in 365 giorni scatta la sospensione per 30 giorni. La sospensione di 14 giorni comporta l’azzeramento del conto dei cartellini. Ciò vuol dire che un corridore che ne ha ricevuti tre in un mese non potrà raggiungerne subito sei. Quest’ultimo invece è un rischio che corrono gli atleti che hanno ricevuto ammonizioni più distribuite nel corso dell’anno e hanno così evitato la prima sospensione.
L'ItalVolley femminile è campione del mondo per la seconda volta nella sua storia ITALIA: Egonu 22, Sylla 19, Antropova 14,…
Il Gp d’Italia 2025 di Formula 1 ha visto la vittoria di Max Verstappen che, scattato dalla pole position, è…
17:43 Spissu interrompe il digiuno con una tripla Si scuote l'Italia grazie alla trasformazione dalla lunga distanza di Spissu: Slovenia…
15:44 Pit stop Antonelli Si ferma anche Antonelli, sempre per una gomma dura. I dati però indicano pochissimo degrado delle gomme,…
Sono ora tre i leader della quindicesima tappa. Al loro inseguimento 13 corridori: Mads Pedersen, Orluis Aular, Carlos Canal, Javier…
Giorno di gara per la MotoGp sul circuito di LEGGI TUTTO