Giro d’Italia, 11^ tappa da Viareggio a Castelnovo ne’ Monti: percorso e dove vederla

Dopo quelli abruzzesi e marchigiani, al Giro d’Italia si affrontano gli Appennini tosco-emiliani. La tappa numero 11 parte dal mare, da Viareggio, e arriva a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia. Frazione impegnativa con tre GPM, di cui il primo ad Alpe San Pellegrino: un prima categoria lungo 13.7 chilometri, con pendenza media dell’8,8% e picchi massimi del 19%. Viene collocato più o meno a metà del percorso, forse troppo lontano dal traguardo per fare la differenza in termini di classifica generale. Dopo lo scollinamento però ci sarà una serie di alture idonee per attacchi e fughe da lontano. Qualche corridore attardato in classifica potrebbe approfittarne per cercare di risalire la china. A 40 km dal traguardo altro GPM a Toano (2^ categoria), mentre l’ultimo sarà a 5 km dall’arrivo (2^ categoria a Pietra di Bismantova). Si annunciano 186 chilometri entusiasmanti e ricchi di pathos. Dopo la cronometro chissà che non si debba subito riscrivere la classifica del Giro e cambiare di nuovo il proprietario della maglia rosa.

Dove e quando vedere la corsa

Come tutte le tappe della competizione, l’undicesima frazione sarà in diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky Sport, e in streaming su NOW e Sky Go. Su skysport.it il liveblog di tutte le tappe con la cronaca in tempo reale e gli aggiornamenti minuto per minuto. La partenza dallo Start Village è fissata alle 12.05, arrivo previsto tra le 16.57 e le 17.33.


Leggi anche

Giro d’Italia: le squadre e i corridori al via


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Bike

Europei di ciclismo 2025, Italia medaglia d’argento nella staffetta mista

La staffetta dell'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta mista a cronometro agli Europei di ciclismo, in corso in…

2 Ottobre 2025