Giro di Lombardia, percorso e altimetria dell’ultima Classica Monumento

Come ogni anno si finisce di pedalare in Lombardia, sulle strade montuose tra Como e Bergamo. Il Giro di Lombardia 2025 fa calare il sipario sulla stagione ciclistica: 241 chilometri con partenza a Como, arrivo a Bergamo e un dislivello complessivo oltre i 4.400 metri. Il passaggio al santuario della Madonna del Ghisallo sarà il primo ostacolo di un percorso duro che toccherà la Roncola (con pendenze fino al 17%), Berbenno, Dossena, Zambla Alta (punta più alta della corsa sui 1.257 metri di altitudine) e Passo di Ganda, ultimo scollinamento a 32 km dal traguardo. Nella seconda parte della corsa è quasi impossibile trovare tratti pianeggianti, se non nel finale, che verrà comunque agitato dalla salitella ripida verso Largo Colle Aperto a Bergamo Alta. 

Il favorito è uno soltanto

Dopo il Mondiale in Ruanda e l’Europeo in Francia, Pogacar punta a festeggiare per il terzo weekend di fila. Lo sloveno ha vinto gli ultimi quattro Giri di Lombardia, dal 2021 al 2024. Punta a una cinquina consecutiva mai riuscita a nessuno, in assoluto solo a Fausto Coppi (1946, 1947, 1948, 1949, 1954). Reduce anche dal trionfo nella Tre Valli Varesine, il campione del mondo al momento non sembra avere rivali. Come in Ruanda e in Francia, a fronteggiarlo ci sarà Remco Evenepoel, già 2° lo scorso anno davanti a Giulio Ciccone. L’azzurro della Lidl-Trek invece, nonostante inizialmente fosse nella startlist, ha deciso di non prendere parte alla gara. Molta curiosità per vedere all’opera il 19enne francese Paul Seixas con la Decathlon. Le speranze della Francia su di lui erano già molte e sono aumentate ancor di più dopo il terzo posto casalingo all’Europeo. Non ci sarà invece Jonas Vingegaard, che all’Europeo non è riuscito a essere protagonista ed è stato tra i primi a ritirarsi. Partenza alle 10.55, arrivo previsto alle 17.28


Leggi anche

Pogacar è super: vince anche la Tre Valli Varesine

Articoli recenti

  • Tennis

United Cup 2026, Team Italia carico a Perth: «Siamo pronti a partire insieme»

Questa notte, a Perth, il Team Italia ha incontrato i media alla vigilia del debutto nella United Cup. Clima disteso,…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

Australian Open 2026: Venus Williams guida le wildcard per il tabellone principale

La carriera di Venus Williams continua ad arricchirsi di nuovi capitoli. A 45 anni, la tennista statunitense non ha alcuna…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

Partono i Giochi degli utenti di LiveTennis

Ciao a tutti! Sta per iniziare una nuova stagione tennistica. Per chi avesse voglia di divertirsi e dimostrare le proprie…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 500 Brisbane: I risultati completi con il dettaglio del Primo Turno di Qualificazione

🇦🇺 WTA 500 Brisbane (Australia) — 1° turno Qualificazione, cemento Show Court 1 – ore 01:00 (2) Yulia Putintseva vs…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 250 Auckland: Il Tabellone di Qualificazione. Nessuna presenza italiana

WTA 250 Auckland – Tabellone Qualificazione – hard (1) Darja Semenistaja vs Cadence Brace Louisa Chirico vs (9) Whitney Osuigwe…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

United Cup: I risultati completi con il dettaglio del Day 1 (LIVE)

United Cup (Australia 🇦🇺), cemento – 1° Giornata 03:00 Spagna 🇪🇸 – Argentina 🇦🇷 0-2 10:00 Grecia 🇬🇷 – Giappone…

2 Gennaio 2026