Sempre e solo Tadej Pogacar: il campione della UAE Emirates vince la terza frazione nella corsa francese, mantiene la maglia gialla e si avvicina al trionfo finale. Per lui è il 98° successo in carriera. All’inizio dell’ultima salita sul Valmeinier, dopo che era stato ripreso il fuggitivo Bardet, lo sloveno è scattato e ha subito creato il vuoto. Solo Vingegaard è riuscito a limitare i danni, arrivando dietro di lui a 14 secondi
Fuga ripresa, piccolo stallo, scatto, vuoto e arrivo in solitaria. Tadej Pogacar non sbaglia nemmeno oggi e conquista la settima tappa del Giro del Delfinato con traguardo in salita sul Valmeinier. Indossa ancora la maglia gialla di leader della classifica generale riconquistata ieri e raggiunge quota 98 successi in carriera, a -2 dalla coppia cifra.
Altro percorso montuoso, caratterizzato da lunghe e difficili salite (Col de la Madeleine, Col de la Croix de Fer, ascesa finale del Valmeinier). Si forma una fuga numerosa, il cui ultimo ed eroico superstite è Romain Bardet. Il veterano francese, che si ritirerà al termine del Delfinato, ha cercato con tutte le sue forze un ultimo successo, obiettivo solo sfiorato al Giro d’Italia. In patria non è andata meglio: all’inizio dell’ultima salita non ha avuto più la forza di proseguire da solo ed è stato rimontato in fretta dal gruppo dei migliori. A questo punto, come da copione, è stato Tadej Pogacar il primo a scattare a circa 12 km dal traguardo. Lo sloveno è riuscito a creare subito il vuoto nonostante le risposte di Vingegaard e Lipowitz. I due però non sono mai riusciti a raggiungerlo e all’arrivo hanno incassato rispettivamente 14 secondi e 1’20”. Ancora deludente Evenepoel, non in grado di rispondere agli attacchi e allontanatosi dal podio virtuale. Podio su cui Pogacar guarda ancora tutti dall’alto in basso con la maglia gialla addosso. Domani l’ultima tappa, ancora in montagna. E dalla settimana prossima si inizierà a pensare al Tour de France.
1) Tadej Pogacar in 4h10’00”
2) Jonas Vingegaard – 14”
3) Fran Lipowitz – 1’21”
4) Tobias Johannessen – 2’26”
5) Remco Evenepoel – 2’39”
6) Ben Tulett – 3’48”
7) Enric Mas – S.T.
8) Emanuel Buchmann – 3’51”
9) Carlos Rodriguez – S.T.
10) Martin-Guyonnet – S.T.
1) Tadej Pogacar – 25h44’58”
2) Jonas Vingegaard +1’01”
3) Florian Lipowitz +2’21”
4) Remco Evenepoel +4’11”
5) Tobias Johannessen +5’55”
La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…
È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…
Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…
🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…
Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…
A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…