Freccia Vallone, Pogacar vince la classica delle Ardenne. La classifica

La Freccia Vallone è di nuovo di Tadej Pogacar. Due anni dopo la prima volta, lo sloveno torna a vincere il secondo round del Trittico delle Ardenne. E stavolta lo fa da dominatore assoluto, con un’azione sbalorditiva sul Muro di Huy. Partito a 500 metri dal traguardo, Pogacar ha staccato tutti i rivali senza mai alzarsi sui pedali. Imprendibile per tutti, in una giornata in cui era atteso il testa a testa con Remco Evenepoel. Alla fine, però, il belga si è dovuto accontentare del nono posto, arrivato all’arrivo con 16 secondi di ritardo su Pogacar. Alla sesta vittoria stagionale (la terza gara di un giorno dopo la Strade Bianche e il Giro delle Fiandre), il campione del mondo ha finalizzato uno splendido lavoro di squadra da parte della UAE Emirates. Il team ha lavorato al meglio per Pogacar, con il forcing finale iniziato già a 8 km dal traguardo sulla Cote de Cherave per allungare il gruppo. Nel finale ci ha pensato lo sloveno che ha chiuso con 10 secondi di vantaggio sul francese Kevin Vauquelin, secondo davanti a Tom Pidcock. Non è arrivato al traguardo, invece, il danese Skjelmose: vincitore domenica scorsa della Amstel Gold Race, il corridore della Lidl-Trek è caduto a 40 km dal traguardo in prossimità di uno spartitraffico e ha abbandonato la gara.

Pogacar: “Alla Liegi proverò a vincere ancora”

Vincere di nuovo qui è una bella sensazione, con questo finale duro e su questa bellissima salita – ha spiegato Pogacar dopo la gara – È stata dura anche per il meteo, ma averla chiusa con una vittoria significa molto. Abbiamo corso molto bene come squadra, seguendo il piano che avevamo”. Adesso per Pogacar c’è nel mirino la Liegi-Bastogne-Liegi, in programma domenica: “Saremo praticamente la stessa squadra: proveremo a fare un’altra grande gara e cercare di vincere ancora“. 


Leggi anche

Ora la Liegi-Bastogne-Liegi: il programma 2025


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, presentata la maglia rosa del 2025 a Verona

A Verona è stata presentata la maglia rosa del 2025. "La maglia rosa è un'icona del mondo sportivo italiano. Siamo…

23 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, Alcaraz ancora in dubbio: giovedì prevista una conferenza stampa

Madrid sì o Madrid no? Carlos Alcaraz non ha ancora sciolto le riserve per la partecipazione al Masters 1000 spagnolo.…

23 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, i risultati degli italiani: Fognini eliminato, più tardi Cobolli

Fabio Fognini saluta il Masters 1000 di Madrid. Dopo aver superato le qualificazioni, il ligure ha perso al primo turno…

23 Aprile 2025
  • Motori

I motivi della crisi di Hamilton e il piano Ferrari per aiutare il pilota inglese

Proviamo ad analizzare i motivi della crisi di quest’anno di Lewis Hamilton e il piano della Scuderia Ferrari per aiutare…

23 Aprile 2025
  • Volley

Finali Play Off SuperLega Credem Banca: la programmazione di Gara 1

Finali Scudetto SuperLega Credem BancaLa programmazione di Gara 1: si parte alla ilT Quotidiano Arena domenica 27 alle 18.30 Nell’attesa…

23 Aprile 2025
  • Bike

Tour of the Alps, Marco Frigo vince la terza tappa

Sorride ancora all'Italia il Tour of Alps. Nella terza tappa, 145,5 Km da Vipiteno-Racines a San Candido, ad alzare le braccia al cielo dopo una…

23 Aprile 2025