Eddy Merckx ricevuto da Re Filippo del Belgio in vista dell’80° compleanno

A meno di una settimana dal suo compleanno, la leggenda del ciclismo Eddy Merckx è stato ricevuto dal Re del Belgio Filippo in vista degli 80 anni che l’ex corridore compirà martedì 17 giugno. Il belga ha passeggiato nei giardini della residenza reale a Bruxelles con Re Filippo che gli ha donato una cornice di foto che lo ritraggono in posa con i precedenti sovrani, Baldovino e Alberto II. “È sempre bello essere onorati, soprattutto dal re. È stato un incontro piacevole” ha dichiarato Merckx. “Il cannibale” ha vinto per 5 volte il Tour de France (1969, 1970, 1971, 1972, 1974) e il Giro d’Italia (1968, 1970, 1972, 1973, 1974). Merckx, in carriera ha ottenuto 525 vittorie, ha conquistato 19 Classiche Monumento (7 Milano-Sanremo, 2 Giri delle Fiandre, 3 Parigi-Roubaix, 5 Liegi-Bastogne-Liegi e 2 Giri di Lombardia).

“Spero di tornare presto in bici”

Merckx lo scorso dicembre era stato operato all’anca a seguito di una caduta in bicicletta. Poi a marzo era stato sottoposto a un altro intervento chirurgico a causa di alcune complicazioni. “Sto migliorando di giorno in giorno. Devo ancora prendere molti antibiotici. Ma spero di poter tornare presto in bici perché mi manca. Le giornate sono lunghe” ha dichiarato il belga dopo il colloquio con Re Filippo.

“Mi sarebbe piaciuto competere con Pogacar”

Nell’attesa che arrivi il suo 80° compleanno, Merckx si godrà il Giro del Delfinato dove stanno partecipando i big del ciclismo moderno: Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel. A una domanda sulla nuova generazione l’ex corridore: “Certo che mi sarebbe piaciuto correre con loro, chi non sognerebbe di competere con Pogacar e gli altri?”.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Candellaro resta alla Sir! Sarà il team manager dei Block Devils

Perugia, 07 Luglio 2025 Da giocatore a figura di congiunzione tra gruppo squadra e dirigenza.Davide Candellaro, dopo 18 anni di…

7 Luglio 2025
  • Volley

Cormio: “Per amore del volley ho stravolto la mia vita! Lube al top!”

Il dg biancorosso Beppe Cormio racconta la pallavolo dal suo punto di vista ed esalta la Cucine Lube Civitanova in occasione del “World Volleyball Day”.…

7 Luglio 2025
  • Volley

Dante Boninfante è il nuovo allenatore, due anni di contratto.

Piacenza, 7 luglio 2025 – Dante Boninfante, ex palleggiatore, classe 1977 di Battipaglia, è il nuovo allenatore di Gas Sales…

7 Luglio 2025
  • Volley

Colpo Plus Volleyball, biennale allo schiacciatore Rocco Panciocco

SABAUDIA – Il Plus Volleyball Sabaudia mette a segno un colpo importante piazzando un altro mattone nella costruzione della squadra…

7 Luglio 2025
  • Volley

Personal Time, ingaggiato Marco Fedrici

La Personal Time San Donà comunica di aver ingaggiato lo schiacciatore Marco Fedrici (2006). Marco è nato a Trento il…

7 Luglio 2025
  • Volley

La garra di Iannaccone al servizio di Sarroch

Arriva a Sarroch Dario Iannaccone, schiacciatore romano classe 2001, pronto a vestire i colori Gialloblù nella stagione 25/26. Con i…

7 Luglio 2025