Ciclismo, Tirreno-Adriatico, Filippo Ganna vince prima tappa a cronometro

Filippo Ganna conquista la sua 34^ vittoria in carriera imponendosi nella prima tappa della Tirreno-Adriatico 2025. Nella cronometro a Lido di Camaiore (11.5 km) il campione italiano contro il tempo– che indosserà la prima maglia azzurra di leader della classifica generale come nel 2022 e nel 2023 – torna a vincere dopo 247 giorni. Seconda posizione per lo spagnolo Ayuso con un ritardo di 23 secondi, terzo il danese Price-Pejtersen a 28″. Buona prova anche per Antonio Tiberi quarto (+29″) e Jonathan Milan quinto (+31″). Nella top 10 anche Mattia Cattaneo, in settima posizione. Martedì 11 marzo la seconda frazione Camaiore-Follonica (189 km).

Ordine d’arrivo prima tappa

1) Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) in 12’17”
2) Juan Ayuso (UAE Team Emirates-XRG) +23”
3) Johan Price-Pejtersen (Alpecin-Deceuninck) +28”
4) Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) +29”
5) Jonathan Milan (Lidl Trek) +31″
6) Derek Gee (Israel-PremierTech) +34″
7) Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep) +36″
8) Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility) +37″
9) Isaac Del Toro (UAE Team Emirates-XRG) +38″
10) Kévin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels) +38″

Le parole di Ganna

Ci siamo allenati tanto con la squadra in ritiro, abbiamo percorso tanti chilometri e nell’ultimo periodo abbiamo fatto diversi lavori con la bici da crono. Avevo tutti i numeri a mio favore. Ci aspetta ora un mese importante ed intenso, con diversi appuntamenti a cui tengo molto. Era importante arrivare qui tranquilli, direi che abbiamo centrato l’obiettivo. Negli ultimi giorni sono stato a casa ad aiutare mio padre con alcune faccende domestiche, e appena arrivato in albergo ho chiesto al fisioterapista di sistemarmi braccia e gambe, perché ero distrutto”. Così Filippo Ganna alla ‘Rai’ dopo il successo a Lido di Camaiore.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Motori

Polveriera Ducati, la verità di VR46: “Bagnaia con la moto di Morbidelli, poi…”

Due cadute nella stessa sessione da un lato del box, l'ennesima giornata da dimenticare di una stagione quasi incomprensibile dall'altro.…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025