Caleb Ewan si ritira dal ciclismo a 30 anni: l’annuncio ufficiale

Caleb Ewan si ritira. Il ciclista australiano della Ineos Grenadiers ha annunciato la fine della sua carriera all’età di 30 anni. Sui social le sue parole: “Dopo un’attenta riflessione, ho deciso di ritirarmi dal ciclismo professionistico con effetto immediato. Le mie ultime due stagioni, in particolare la seconda metà del 2024, hanno seriamente danneggiato il mio rapporto con lo sport. Nei miei undici anni di carriera, ho ottenuto più di quanto avrei mai potuto immaginare. La faticosa routine, i sacrifici, la ricerca di un miglioramento costante, la fame di vincere, hanno tutti rappresentato la mia identità. Ma ciò che un tempo significava tutto per me oggi non ha più la stessa importanza. La sensazione che ho provato quando ho tagliato per primo il traguardo, quella che ho cercato in tutti questi anni, stava svanendo più velocemente di quanto non fosse mai accaduto in passato”.

La carriera

Un palmarès di 65 vittorie, 11 delle quali nei grandi Giri. Il velocista australiano della Ineos Grenadiers ha ufficializzato la sua scelta interrompendo di fatto una stagione che era iniziata con due importanti successi a livello WorldTour – a distanza di 3 anni dall’ultima volta: la corsa di ritorno alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali e la seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi ad aprile. L’arrivo nel 2025 nel team britannico Ineos serviva proprio a rilanciare la propria carriera, come scrive lui stesso: “Gli ultimi anni sono stati difficili, ma nel 2025 ho trovato nuovamente sia le gambe che la fiducia in me stesso grazie alla Ineos Grenadiers. Mi hanno dato spazio, fiducia e l’ambiente giusto per riscoprire quello di cui ero capace e per tornare a vincere. Mi sono sentito nuovamente me stesso e mi sono sentito nuovamente rispettato, e per questo non potrò mai ringraziarli abbastanza.” Ewan la scorsa stagione aveva corso per la squadra australiana Jayco-AlUla (2015-2018 e 2024), dopo cinque anni con la belga Lotto (2019-2023).


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

Del Monte® Supercoppa Serie A2, aperta la prevendita per l’evento

Del Monte® Supercoppa Serie A2Biglietti in vendita in vista dell’evento di sabato 17 maggio a Cuneo Si alza il sipario sulla…

6 Maggio 2025
  • Tennis

Wta Roma, i risultati delle italiane: Bronzetti al 2° turno, fuori Pedone

Tabù Roma spezzato per Lucia Bronzetti. Alla quarta partecipazione in main draw e dopo tre sconfitte all'esordio, la riminese ha…

6 Maggio 2025
  • Volley

Galassi, Bovolenta e Romanò convocati in azzurro.

Piacenza 06.05.2025 – Il centrale Gianluca Galassi e gli opposti Alessandro Bovolenta e Yuri Romanò sono stati inseriti dal Commissario…

6 Maggio 2025
  • Volley

Italia alla Volley Nations League femminile: 4 rifiutano convocazione Velasco

Julio Velasco, a margine della presentazione della stagione delle Nazionali di pallavolo in Regione Lombardia a Milano, ha presentato la…

6 Maggio 2025
  • Volley

Alberto Salmaso confermato nello staff tecnico della Nazionale

Grande soddisfazione in casa bianconera per la conferma di Alberto Salmaso, secondo allenatore di Sonepar Padova, all’interno dello staff tecnico…

6 Maggio 2025
  • Volley

Porro e Crosato convocati dal CT Azzurro Ferdinando De Giorgi

Stamani, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle Nazionali azzurre, il Commissario Tecnico della Nazionale Seniores Maschile Ferdinando De…

6 Maggio 2025