Aleix Espargaró, dalla MotoGP al ciclismo: l’esordio al Giro d’Austria

Dopo aver annunciato il suo ritiro dalla MotoGP lo scorso maggio al GP di Catalunya, Aleix Espargaró è pronto a fare il suo debutto professionistico nel ciclismo con il team Lidl-Trek. Lo spagnolo, attualmente tester e collaudatore della Honda HRC, era stato annunciato all’inizio dell’anno come ambasciatore del team ciclistico, partecipando ai training camp con la squadra. Ora il 35enne è pronto a concretizzare questa sua grande passione, mettendosi alla prova nella corsa a tappe collinare in Austria, dal 9 al 13 luglio, con la squadra di sviluppo del team. “Sono molto contento di come è andato quest’anno, ha cambiato completamente la mia vita e tutto ciò che facevo prima”, ha detto Espargaró. “È stato fantastico far parte di una squadra così grande come la Lidl-Trek. Sono cresciuto molto come ciclista e ho imparato molto in questi sei mesi. Mi sento bene e non vedo l’ora di gareggiare e mettere alla prova le mie gambe contro alcuni dei migliori ciclisti del mondo. Avrò una squadra forte intorno a me che mi mostrerà i trucchi del mestiere”. 

Il debutto su strada non sarà però l’unico impegno per il neo-ciclista professionista, come da lui dichiarato: “Sarà bello perché la settimana prima di correre in Austria, gareggerò come wildcard in MotoGP in Olanda. Sarà una bella sfida, ma non ho aspettative per il mio debutto ciclistico. Cercherò di imparare il più possibile, aiutare i miei compagni di squadra e, soprattutto, godermi la sofferenza”.

Debutto professionistico, ma prima c’è stato il Gravel..

L’ex pilota MotoGP ha da sempre parlato di questa passione per il ciclismo, scoperta e coltivata a seguito di un infortunio alla schiena. Per questo motivo in realtà il Giro d’Austria non sarà in realtà il primo vero confronto con questo mondo agonistico. Infatti, lo scorso aprile, lo spagnolo aveva esordito nel Gravel alla UCI Gravel World Series 114 Race, concludendo con un ottimo settimo assoluto e strappando il pass per i Campionati del Mondo Gravel UCI 2025.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025