ISTANBUL (TURCHIA) – Già promossa alla fase finale di Euro 2025 (in programma dal 27 agosto al 14 settembre in Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia con la fase a eliminazione diretta che si terrà nella capitale lettone Riga), l’Italbasket di Gianmarco Pozzecco fa visita oggi (20 febbraio, ore 18:30 italiane) alla Turchia. C’è in palio il primato del girone di qualificazione a Istanbul, dove si affrontano le due attuali capolista: segui la diretta della partita con tutti gli aggiornamenti in tempo reale, le curiosità e le dichiarazioni dei protagonisti.
Si riparte a Istanbul, Italia largamente avanti sulla Turchia, ancora due quarti per archiviare il primato!
Intervallo lungo a Istanbul: Turchia-Italia 31-48. Si arriva al riposo dopo due quarti di dominio totale da parte degli Azzurri di Pozzecco, sempre avanti sui padroni di casa dalla palla a due. Si potrebbe anche parlare di Italbasket contro Osman, l’unico ad opporsi per quanto ha potuto.
Due minuti ancora all’intervallo lungo e l’Italia maramaldeggia a Istanbul: situazione sul 41-23, Azzurri a +18 sulla Turchia!
Incontenibili in questa fase gli Azzurri: Pajola ispira, Bortolani realizza e Procida mette il massimo vantaggio, Turchia-Italia 23-36 è +13!
L’inizio del secondo quarto vede l’Italia allungare decisamente sulla Turchia, fino ad ottenere il massimo vantaggio di +8. Bene Bortolani, ma è Spagnolo a restare gran protagonista.
Nel finale di primo quarto si fa sentire anche Caruso: rimbalzo, rimbalzo e semi-gancio, penetrazione per chiudere. L’Italia conduce 17-12 sulla Turchia.
Spagnolo è il più convinto degli Azzurri, che entrati nella parte finale del primo quarto provano l’allungo e conquistano il massimo vantaggio, portandosi sul 9-12.
Avvio di partita tutt’altro che spettacolare, con molti falli e pochi punti. La bella penetrazione di Spagnolo vale il vantaggio azzurro, 5-4.
Palla a due e si inizia! Prende il via Turchia-Italia, primo possesso per gli Azzurri di Pozzecco.
Si scalda l’atmosfera a Istanbul con le squadre che hanno fatto il loro ingresso in campo e, dopo un breve riscaldamento, sono pronte all’esecuzione degli inni nazionali.
C’era grande attesa per l’esordio assoluto di Saliou Niang, fresco protagonista dello storico trionfo di Trento in Coppa Italia, ma il ragazzo dovrà rinviare il suo debutto, dopo essere stato messo ko da un leggero attacco influenzale. Appuntamento rinviato al prossimo match con l’Ungheria.
Un traguardo importante oggi a Istanbul potrebbe essere raggiunto da Alessandro Pajola, playmaker della Virtus Bologna che scendendo in campo contro la Turchia toccherebbe quota 50 presenze con l’Italia.
Una prima stagione in cui il suo lavoro ha avuto un peso impattante nella salvezza ed ora una seconda esperienza…
Comincia a prendere forma la nuova realtà sportiva progettata da Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce. I passaggi…
La Sviluppo Sud Catania è lieta di ufficializzare l’arrivo dello schiacciatore Jan Feri, giovane talento classe 2004 che andrà a…
Jannik Sinner torna in campo per la prima volta dopo il trionfo di Wimbledon. Sabato 9 agosto, con orario da…
Il Cincinnati Open scende in campo per la seconda giornata. Il settimo Masters 1000 della stagione, ultimo test prima degli…
Una favola a lieto fine. E' quella scritta da Victoria Mboko, 18 anni, che da n°85 al mondo e wild-card,…