To The Tower 2025: sport, cultura e spettacolo a Castel Beseno

Oltre 3.000 persone hanno partecipato alla prima, straordinaria edizione di To The Tower, l’evento firmato Aquila Basket andato in scena a Castel Beseno lo scorso weekend. Un mix coinvolgente di basket, cultura e intrattenimento ha trasformato il castello in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, animato da partite spettacolari, talk, attività per tutti e un’atmosfera unica.
Ad aprire la manifestazione, il torneo Under 16 femminile, seguito dai talk con: David Hollander, Crespi e il direttore del Castello Franco Marzatico, Cultura Street e sulla sostenibilità ambientale con i partner dell’evento. Emozionante il Dunk Contest del sabato sera, vinto da Luca Mastropasqua con una schiacciata sopra due persone, premiata da una giuria d’eccezione. Domenica le finali delle categorie Elite e Pro hanno regalato grande spettacolo: vittorie per Team RaeofSun, Team Toti e gli All Star Team, questi ultimi vincitori con un canestro sfiorato sulla sirena.
L’evento ha unito discipline sportive, degustazioni, yoga, talk culturali e momenti musicali, valorizzando l’unicità del territorio. Grande soddisfazione da parte di organizzatori, sponsor e ospiti internazionali come David Hollander e Cierra Burdick, che hanno sottolineato il valore inclusivo e comunitario del progetto.

Andrea NARDELLI (Direttore Generale DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Spesso commettiamo l’errore di pensare allo sport come a una gara per stabilire un vincitore. In realtà, lo sport nasce dal desiderio di persone che decidono di stare insieme e condividere un’esperienza. Il basket è forse la disciplina che più di tutte incarna questo spirito. Come ci insegna il professor David Hollander nel suo libro, il basket è cooperazione, equilibrio tra individuo e collettivo, inclusività e assenza di barriere. Il senso di comunità sopra ogni cosa. La connessione con il Castello del Buonconsiglio, che ringraziamo vivamente, così come la comunità di Besenello e l’associazione Besenello in Festa, lo ha dimostrato: una due giorni che ha unito persone da tutto il mondo all’interno di un castello le cui prime tracce risalgono al XII secolo. Il basket è stato il protagonista, ma il castello ha creato la magia».

David HOLLANDER (Professore alla NEW YORK UNIVERSITY e scrittore del best seller HOW BASKETBALL CAN SAVE THE WORLD): «I miei studenti, venuti fin da New York e da tutto il mondo, sono rimasti a bocca aperta. Tutte le persone a cui mostro questo, ovunque si trovino nel mondo, restano stupite. Credo di non aver mai assistito a una dimostrazione più potente, più creativa e visivamente più impattante di come il basket possa unire ed elevare una comunità».

Cierra BURDICK (Bronzo Olimpico a Tokyo 2020): «To The Tower è stato un evento speciale, un mix unico di cultura e pallacanestro in uno dei luoghi più incredibili che abbia mai visto. Giocare a Castel Beseno insieme ad alcuni delle migliori giocatrici di 3×3 al mondo è stato un sogno che si è avverato. Spero che la comunità e i tifosi abbiano provato la stessa euforia che ho provato io. Sono profondamente grata ad Aquila Basket, agli sponsor dell’evento e a tutte le persone che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte per trasformare questo sogno in realtà. La mia speranza è che questo sia solo l’inizio per To The Tower: stiamo già lavorando all’edizione del prossimo anno e sappiamo che sarà ancora più grande e più bella».


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Nuova postazione di Merchandising al PalabancaSport.

Piacenza, 23 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di comunicare l’apertura della nuova postazione del Merchandising…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Pozzebon e la prima trasferta: «Non va presa sottogamba»

C’è qualcosa di speciale nello sguardo di chi costruisce il gioco. Non cerca la ribalta, ma la direzione giusta. Non…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Verso la sfida con Cantù, Tognoni: “Daremo il massimo per vincere”

MARSICOVETERE (Potenza) – A tre giorni dal match con la Campi Reali Cantù, valevole per la seconda giornata del campionato…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Vienna 2025, il programma di oggi: partite e orari

Sarà un giovedì imperdibile all'Atp 500 di Vienna, da vivere come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Saranno infatti ben…

23 Ottobre 2025
  • Motori

Un italiano sulla Ferrari! Il Messico è rosso Fuoco

L’emozione della prima volta in Formula 1, oltretutto sull’auto del pilota più titolato, Lewis Hamilton, si farà sentire, ma se…

23 Ottobre 2025
  • Basket

Nuova Olimpia, dentro Sestina e fuori Cancar  

L’Olimpia torna a casa e, alle 20.30, il gruppo di coach Ettore Messina sarà di scena al Forum di Assago…

23 Ottobre 2025