To The Tower 2025: sport, cultura e spettacolo a Castel Beseno

Oltre 3.000 persone hanno partecipato alla prima, straordinaria edizione di To The Tower, l’evento firmato Aquila Basket andato in scena a Castel Beseno lo scorso weekend. Un mix coinvolgente di basket, cultura e intrattenimento ha trasformato il castello in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, animato da partite spettacolari, talk, attività per tutti e un’atmosfera unica.
Ad aprire la manifestazione, il torneo Under 16 femminile, seguito dai talk con: David Hollander, Crespi e il direttore del Castello Franco Marzatico, Cultura Street e sulla sostenibilità ambientale con i partner dell’evento. Emozionante il Dunk Contest del sabato sera, vinto da Luca Mastropasqua con una schiacciata sopra due persone, premiata da una giuria d’eccezione. Domenica le finali delle categorie Elite e Pro hanno regalato grande spettacolo: vittorie per Team RaeofSun, Team Toti e gli All Star Team, questi ultimi vincitori con un canestro sfiorato sulla sirena.
L’evento ha unito discipline sportive, degustazioni, yoga, talk culturali e momenti musicali, valorizzando l’unicità del territorio. Grande soddisfazione da parte di organizzatori, sponsor e ospiti internazionali come David Hollander e Cierra Burdick, che hanno sottolineato il valore inclusivo e comunitario del progetto.

Andrea NARDELLI (Direttore Generale DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Spesso commettiamo l’errore di pensare allo sport come a una gara per stabilire un vincitore. In realtà, lo sport nasce dal desiderio di persone che decidono di stare insieme e condividere un’esperienza. Il basket è forse la disciplina che più di tutte incarna questo spirito. Come ci insegna il professor David Hollander nel suo libro, il basket è cooperazione, equilibrio tra individuo e collettivo, inclusività e assenza di barriere. Il senso di comunità sopra ogni cosa. La connessione con il Castello del Buonconsiglio, che ringraziamo vivamente, così come la comunità di Besenello e l’associazione Besenello in Festa, lo ha dimostrato: una due giorni che ha unito persone da tutto il mondo all’interno di un castello le cui prime tracce risalgono al XII secolo. Il basket è stato il protagonista, ma il castello ha creato la magia».

David HOLLANDER (Professore alla NEW YORK UNIVERSITY e scrittore del best seller HOW BASKETBALL CAN SAVE THE WORLD): «I miei studenti, venuti fin da New York e da tutto il mondo, sono rimasti a bocca aperta. Tutte le persone a cui mostro questo, ovunque si trovino nel mondo, restano stupite. Credo di non aver mai assistito a una dimostrazione più potente, più creativa e visivamente più impattante di come il basket possa unire ed elevare una comunità».

Cierra BURDICK (Bronzo Olimpico a Tokyo 2020): «To The Tower è stato un evento speciale, un mix unico di cultura e pallacanestro in uno dei luoghi più incredibili che abbia mai visto. Giocare a Castel Beseno insieme ad alcuni delle migliori giocatrici di 3×3 al mondo è stato un sogno che si è avverato. Spero che la comunità e i tifosi abbiano provato la stessa euforia che ho provato io. Sono profondamente grata ad Aquila Basket, agli sponsor dell’evento e a tutte le persone che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte per trasformare questo sogno in realtà. La mia speranza è che questo sia solo l’inizio per To The Tower: stiamo già lavorando all’edizione del prossimo anno e sappiamo che sarà ancora più grande e più bella».

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025