Oltre 3.000 persone hanno partecipato alla prima, straordinaria edizione di To The Tower, l’evento firmato Aquila Basket andato in scena a Castel Beseno lo scorso weekend. Un mix coinvolgente di basket, cultura e intrattenimento ha trasformato il castello in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, animato da partite spettacolari, talk, attività per tutti e un’atmosfera unica.
Ad aprire la manifestazione, il torneo Under 16 femminile, seguito dai talk con: David Hollander, Crespi e il direttore del Castello Franco Marzatico, Cultura Street e sulla sostenibilità ambientale con i partner dell’evento. Emozionante il Dunk Contest del sabato sera, vinto da Luca Mastropasqua con una schiacciata sopra due persone, premiata da una giuria d’eccezione. Domenica le finali delle categorie Elite e Pro hanno regalato grande spettacolo: vittorie per Team RaeofSun, Team Toti e gli All Star Team, questi ultimi vincitori con un canestro sfiorato sulla sirena.
L’evento ha unito discipline sportive, degustazioni, yoga, talk culturali e momenti musicali, valorizzando l’unicità del territorio. Grande soddisfazione da parte di organizzatori, sponsor e ospiti internazionali come David Hollander e Cierra Burdick, che hanno sottolineato il valore inclusivo e comunitario del progetto.
Andrea NARDELLI (Direttore Generale DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Spesso commettiamo l’errore di pensare allo sport come a una gara per stabilire un vincitore. In realtà, lo sport nasce dal desiderio di persone che decidono di stare insieme e condividere un’esperienza. Il basket è forse la disciplina che più di tutte incarna questo spirito. Come ci insegna il professor David Hollander nel suo libro, il basket è cooperazione, equilibrio tra individuo e collettivo, inclusività e assenza di barriere. Il senso di comunità sopra ogni cosa. La connessione con il Castello del Buonconsiglio, che ringraziamo vivamente, così come la comunità di Besenello e l’associazione Besenello in Festa, lo ha dimostrato: una due giorni che ha unito persone da tutto il mondo all’interno di un castello le cui prime tracce risalgono al XII secolo. Il basket è stato il protagonista, ma il castello ha creato la magia».
David HOLLANDER (Professore alla NEW YORK UNIVERSITY e scrittore del best seller HOW BASKETBALL CAN SAVE THE WORLD): «I miei studenti, venuti fin da New York e da tutto il mondo, sono rimasti a bocca aperta. Tutte le persone a cui mostro questo, ovunque si trovino nel mondo, restano stupite. Credo di non aver mai assistito a una dimostrazione più potente, più creativa e visivamente più impattante di come il basket possa unire ed elevare una comunità».
Cierra BURDICK (Bronzo Olimpico a Tokyo 2020): «To The Tower è stato un evento speciale, un mix unico di cultura e pallacanestro in uno dei luoghi più incredibili che abbia mai visto. Giocare a Castel Beseno insieme ad alcuni delle migliori giocatrici di 3×3 al mondo è stato un sogno che si è avverato. Spero che la comunità e i tifosi abbiano provato la stessa euforia che ho provato io. Sono profondamente grata ad Aquila Basket, agli sponsor dell’evento e a tutte le persone che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte per trasformare questo sogno in realtà. La mia speranza è che questo sia solo l’inizio per To The Tower: stiamo già lavorando all’edizione del prossimo anno e sappiamo che sarà ancora più grande e più bella».
Anche la Nazionale di calcio, impegnata in Moldavia per il match di qualificazione ai Mondiali 2026, guarda con attenzione alle…
Questo pomeriggio al PalaPanini, Modena Volley ha disputato un allenamento congiunto a porte aperte con Rana Verona: un test utile…
Prima occasione per qualificarsi alle semifinali delle Atp Finals per Jannik Sinner. Dopo la vittoria di Felix Auger-Aliassime contro Ben…
I toscani dopo la vittoria contro Cantù si preparano per la quinta giornata di campionato L’Emma Villas Codyeco proverà domenica…
Il presidente della CEV, Roko Sikirić, e il Consiglio di Amministrazione della CEV hanno presentato con orgoglio i risultati di…
SuperLega Credem BancaRespinto il ricorso di Monza per Vero Volley Monza – Cisterna Volley In data odierna il Giudice Sportivo…