Lutto nel mondo del basket: è morto Marco Bonamico, aveva 68 anni

BOLOGNA – È morto all’età di 68 anni, all’ospedale Bellaria di Bologna dove era ricoverato da tempo a causa di un male incurabile, Marco Bonamico, uno dei protagonisti assoluti del basket italiano a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Soprannominato il “Marine“, l’ala grande classe 1957 ha incantato i palazzetti italiani e continentali indossando le canotte della Fortitudo Bologna, Mens Sana Siena, Olimpia Milano, Napoli Basket, Forlì, Udine. Il suo nome è però indissolubilmente legato a quello della Virtus Bologna: con le ‘Vu-nere’ ha vinto due scudetti (1976 e 1984, quello della prima stella) e due Coppe Italia (1984 e 1989) sfiorando anche il successo in Coppa dei Campioni nel 1981: nella finalissima di Strasburgo, Marco fu il top scorer del match ma i suoi 26 punti non furono sufficienti a evitare il trionfo del Maccabi Tel Aviv. Successivamente, quando a metà degli anni ’80 fu introdotta la regola del tiro da tre punti, fu uno dei primi a sfruttare questa arma, rivelandosi molto preciso nella conclusione dalla lunga distanza.

Bonamico, i trionfi con l’Italia e la passione per il basket. Villalta: “Perdo un fratello”

Il ‘Marine’ ha giocato con la maglia della Nazionale italiana per un totale di 154 presenze dal 1977 al 1985: punto fermo del roster di Sandro Gamba, vinse in azzurro l’argento alle Olimpiadi di Mosca 1980 e lo storico oro agli Europei disputati in Francia, a Nantes, nel 1983. Terminata la sua lunga carriera da giocatore nel 1995, è rimasto nel mondo del basket e per anni è stato commentatore tecnico sulle reti Rai insieme a Franco Lauro (con il compianto telecronista, ha commentato l’argento dell’Italbasket ai Giochi Olimpici di Atene 2004, ndr). Bonamico ha ricoperto anche la carica di presidente della Legadue. “Perdo non solo un amico, ma anche un fratello

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025