Luiss Basket sconfitta a San Severo


La Luiss (con Bottelli e Atamah ancora indisponibili, così come Graziano a referto solo per onor di firma) inizia il match con il quintetto base composto da Pasqualin, Casella, Jovovic, Ferrara e Salvioni; l’Allianz Pazienza San Severo risponde con Lucas, Morelli, Bandini, Bugatti e Gherardini.

Iniziano bene i padroni di casa, con quattro punti consecutivi di Bugatti che firma anche il canestro dell’11-3 dopo tre minuti di fara che porta coach Righetti a chiamare timeout. San Severo trova ancora il canestro ma finisce in bonus a metà quarto: Fernandez dalla lunetta segna il libero del 16-6, prima della bella stoppata in difesa su Mobio. Nuova accelerazione dei padroni di casa: la prima frazione si chiude sul 27-11.

Il secondo quarto si apre con la tripla di Pasqualin, seguita da quella di Jovovic che portano nuovi punti alla causa della Luiss; le due squadre continuano a trovare il canestro, non riuscendo però a limitare gli attacchi avversari per una distanza nel punteggio che resta la medesima. Il floater di Pasqualin vale il -10 del 38-28 a metà quarto, con i capitolini che provano a prendersi l’inerzia del match. L’intensità e i contatti aumentano e la Luiss, in conseguenza dei liberi assegnati dopo il tecnico agli avversari, scende sotto la doppia cifra di svantaggio: con un parziale complessivo favorevole di 18-25 nella seconda frazione, i capitolini all’intervallo sono sotto per 45-36.

Dopo un minuto e mezzo dal rientro in campo, la tripla di Casella vale il -6 per una Luiss che rosicchia ancora punti a San Severo: punteggio sul 47-41. Lucas dà nuovamente ossigeno all’attacco dei pugliesi, riportati sulla doppia cifra di vantaggio due minuti dopo, sul 53-43. Fernandez ispira il break capitolino: quattro punti per Salvioni, due per Sylla e con un parziale di 0-6, lo score diventa di 55-51, per una partita riaperta a metà terzo quarto. Fallucca con la tripla ferma il controbreak di San Severo, che però imbriglia l’attacco capitolino e riesce a riportarsi a fine terza frazione in vantaggio di oltre 10 punti, 67-54.

Al gioco da tre punti di Jovovic per inaugurare l’ultimo quarto risponde Morelli. La tripla di Fallucca dopo tre minuti e mezzo dell’ultima frazione prova a ridare spinta ai capitolini per il 74-64, ma i locali mantengono l’inerzia del match con un Mobio sugli scudi che porta i suoi al 79-68 a tre minuti e mezzo dal termine della gara. Alla tripla di Cucci, Bandini risponde con un nuovo canestro da tre punti a due minuti dal termine: è il canestro che virtualmente chiude la partita, che termina sull’88-75 per San Severo.

Allianz Pazienza San Severo – Luiss Roma 88-75

Allianz Pazienza San Severo: Morelli 8, Bandini 7, Mobio 15, Gattel 3, Todisco, Miglio n.e., Petrushevski n.e., Ndour 5, Gherardini 7, Scredi n.e., Lucas 14, Bugatti 29

Allenatore: Bernardi

Ass. All.: De Florio, Mecci

Luiss Roma: Jovovic 12, Fernandez 11, Fallucca 10, Casella 5, Pasqualin 9, Ferrara 3, Sylla 2, Cucci 7, Salvioni 16, Graziano n.e.

Allenatore: Righetti

Ass. All.: Trimboli, Russo



Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Basket

Nba, Leonard travolge Detroit: Kawhi segna 55 punti! Vincono Lakers e Oklahoma

Prestazione da urlo per la 34enne ala che trascina i Clippers al successo sui Pistons. Ok anche i gialloviola (Kings…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: L’ultima classifica del 2025. +11 per Camilla Gennaro

29/12/2025 09:15 Nessun commento Classifica Wta Entry System Singolo (29-12-2025) Jasmine Paolini ITA, 04-01-1996 4325 Punti 83 Best: 29 Elisabetta…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

“Una farsa”, “Un circo”. La Battaglia dei sessi bocciata dalla stampa internazionale

“Una farsa”. “Un circo”. “Dov’è lo spettacolo?”. Questi alcuni titoli della stampa internazionale, molto critica nei confronti della “battaglia dei…

29 Dicembre 2025