I padroni di casa (con Bottelli indisponibile e Fernandez a riposo precauzionale) si presentano in campo con Pasqualin, Jovovic, Sylla, Salvioni e Atamah in quintetto base; gli ospiti replicano con Romondia, Centanni, Vavoli, Silke-Zunda e Ponziani. Parte bene la Luiss, con il primo vantaggio grazie al contributo dei due giovani Atamah e Salvioni e del Capitano Pasqualin; Fabriano resta comunque a contatto nelle prime battute, come testimoniato dal 6-4 a metà primo quarto. Quindi, la nuova accelerata degli uomini di coach Righetti, continuando a distribuire le responsabilità offensive; arriva però la risposta di Fabriano, che con Centanni protagonista si porta avanti per 13-15 a un minuto e mezzo dal termine di una prima frazione che si chiude sul 16-17.
Fabriano aumenta il suo vantaggio in apertura di secondo quarto, 16-22 sulla schiacciata di Diarra; a rimettere punti a referto per i capitolini è Atamah, per il 20-27 con cui i marchigiani conducono a sette minuti dall’intervallo. Pasqualin guida la reazione dei padroni di casa: 7 punti personali nel parziale di 9-0 con cui la Luiss impatta nel punteggio a quota 29, a metà quarto. Ed è sempre Pasqualin a segnare i 4 punti consecutivi con cui la Luiss si prende il vantaggio e lo aumenta fino al 39-35, che diventa 41-37 a fine frazione.
Al rientro dagli spogliatoi, la Luiss riparte in maniera decisa: il divario a favore si allarga fino al 48-40 dopo tre minuti, con Sylla ad arrivare in doppia cifra. La gara resta vibrante, con la Luiss che prova a scappare e Fabriano che resta attaccata: 50-44 a quattro minuti e mezzo dal termine della terza frazione, quando coach Righetti chiama timeout. I ragazzi di coach Nunzi però si rifanno sotto: nuovo pareggio a quota 50, con un break di 0-6 interrotto dalla tripla di Cucci a un minuto e mezzo dalla fine di un quarto che si chiude sul 57-55 dopo i liberi di Cucci e Casella e lo spettacolare canestro da metà campo sulla sirena di Beyrne per Fabriano.
La combinazione Pasqualin-Cucci riporta l’inerzia nelle mani dei capitolini, avanti 61-58 dopo due minuti dell’ultimo quarto, con la tripla di Salvioni che arrotonda a +6 nell’azione successiva, portando il punteggio sul 64-58. Romondia con la tripla del 66-63 tiene vicina Fabriano, ma Pasqualin replica con un nuovo canestro da tre punti che gli vale il massimo personale in stagione (fissato al termine del match a 19 punti), per il 69-63 a sei minuti dal termine della gara. Il tempo scorre ma il divario resta lo stesso, con Salvioni e Cucci ad aggiungere punti alla causa dei padroni di casa: il canestro di Centanni rende gli ultimi due minuti combattuti, con le due squadre ad arrivare al punteggio di 75-71. Timeout di coach Righetti e subito giocate importantissime della Luiss: tripla di Pasqualin del +7 e successivo appoggio da sotto di Riccardo Salvioni, con il punteggio che si cristallizza sull’80-71 con cui la Luiss coglie il suo ottavo successo in campionato.
Luiss Roma – Ristopro Fabriano 80-71
Luiss Roma: Jovovic 4, Fernandez n.e., Casella 4, Fallucca 3, Pasqualin 19, Ferrara 2, Sylla 12, Atamah 4, Cucci 12, Salvioni 16, Graziano 4
Allenatore: Righetti
Ass. All.: Trimboli, Russo
Ristopro Fabriano: Romondia 13, Dri 8, Centanni 11, Beyrne 3, Vavoli 7, Beltrami, Silke-Zunda 13, Diarra 4, Ponziani 12, Redini
Allenatore: Nunzi
Ass. All.: Rossi, Petrucci
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…