Nel tardo pomeriggio di oggi, il “Peace and Friendship Stadium” del Pireo sarà teatro del quarto di finale tra le Azzurre e la Turchia, valido per l’EuroBasket Women 2025. L’Italia, reduce da tre splendide vittorie a Bologna, va a caccia di una storica semifinale: un traguardo che manca dal 1995, anno in cui a Brno arrivò anche la medaglia d’argento. Qualunque sia l’esito di questa sfida, il 27 giugno le Azzurre affronteranno la vincente (o perdente) del match tra Germania e Belgio. Anche in caso di mancato accesso alla semifinale, resta pienamente alla portata l’obiettivo del pre-Mondiale.
Canestro in tempo della Keys! Proprio sullo scadere dei 24”: siamo 50-46. Gli arbitri però vanno alla review che incredibilmente non funziona. Piccolo giallo con Capobianco non si spiega. Il canestro non viene assegnato. Riscatto dell’Italia con la Pan: 50-46.
Zandalasini segna e fa -1 azzurro! Cubaj recupera al rimbalzo. Che tripla della Keys: 48-46.
Accorcia l’Italia con il canestro di Zandalasini. Verona poi fa esultare tutti: 41-44. Siamo rientrati in partita. Time-out immediato chiamato dalla Turchia: le Azzurre stanno alzando il ritmo, mostrando carattere e forza, e hanno ridotto il divario fino al -3.
Inizia il terzo tempo, l’Italia non ha iniziato benissimo. La Turchia segna subito con Onar. Cubaj accorcia, McCowan fa di nuovo punti. Siamo 33-40.
Fassina chiude con una tripla, serve solo ad accorciare. Siamo 31-35, Turchia avanti e più concreta.
Qualche errore di troppo dell’Italia sotto il canestro.Le turche hanno pazienza e attaccano sempre in maniera giusta. Time out Italia con la Turchia avanti 32-28. Manca poco più di 1’ alla fine del secondo quarto.
La Turchia ora spinge di più: 26-26. Cubaj si appoggia al tabellone e riporta le azzurre avanti: quarto punto per lei. La Bayram fa 4 punti di fila: 28-28. Si accende il match.
Il secondo quarto si apre con una doppia della Santucci: che giocata: 22-17. Le turche reagiscono, ma grande stoppata Italia. La André colpisce e fa 24-17.
Che tripla della nostra Keys! Porta le azzurre sul 18-13. 20-17 sulla sirena del primo quarto. Una buona Italia fin qui.
Verona ha iniziato benissimo e trova un altro canestro: +4 Italia, ma poi arriva McCowan per accorciare. Siamo 13-11.
2-2 di Cubaj, poi ecco la prima giocata della Zandalisini: la campionessa porta avanti 4-2 le azzurre.
Apre le danze la McCowan dalla rimessa per sbloccare il punteggio. 0-2 Turchia.
Iniziato il match! Primo pallone per le turche.
Squadre in campo e inni nazionali. Ci siamo per l’inizio del match,
Il match al via alle 19:30. Qui tutte le info su come vederlo in tv e in streaming.
“Mi aspetto una partita molto dura, sotto ogni punto di vista – ha dichiarato il CT dell’Italia, Andrea Capobianco –. Non dobbiamo accettare il loro gioco fisico, ma imporre il nostro ritmo con una pallacanestro veloce: niente palla ferma in attacco, evitare di giocare solo su un lato del campo e saper ribaltare l’azione, puntando con decisione l’area.”
In 21 precedenti confronti con la Turchia, l’Italia ha ottenuto otto vittorie. Tuttavia, nell’ultima sfida — un’amichevole disputata a Valencia pochi giorni prima dell’Europeo — è stata la squadra guidata da Lino Lardo ad imporsi con decisione. La partita di questa sera mette in palio un posto in semifinale, traguardo che manca all’Italia dall’edizione del 1995 a Brno, conclusa con una storica medaglia d’argento.
Tutti in campo alle 19:30. Sarà sfida vera per le nostre azzurre contro la Turchia.
E’ ufficialmente iniziata la vendita dei biglietti per le gare degli Europei 2026 che si terranno al PalaPanini di Modena…
Ultima e decisiva giornata nel gruppo Connors alle Atp Finals. Lorenzo Musetti, dopo l'incredibile vittoria in quasi tre ore di…
Nel segno di Sugar. La Virtus mantiene imbattuto il PalaDozza anche con l'Efes, segnando 18 triple e con l'80% da…
Cucine Lube Civitanova alle prese con una doppia seduta tecnica in vista della trasferta emiliana di domenica 16 novembre (ore 18) al PalaBancaSport contro la Gas Sales Bluenergy…
Hai amarezza per le assenze che ci saranno? "Non ho amarezza per l'assenza di Sinner. Sono grato ai ragazzi per…
Musetti, possibile il no alla Davis: pronto Sonego Tennis Le condizioni fisiche di Lorenzo Musetti, reduce da settimane intensissime, potrebbero…