Nel tardo pomeriggio di oggi, il “Peace and Friendship Stadium” del Pireo sarà teatro del quarto di finale tra le Azzurre e la Turchia, valido per l’EuroBasket Women 2025. L’Italia, reduce da tre splendide vittorie a Bologna, va a caccia di una storica semifinale: un traguardo che manca dal 1995, anno in cui a Brno arrivò anche la medaglia d’argento. Qualunque sia l’esito di questa sfida, il 27 giugno le Azzurre affronteranno la vincente (o perdente) del match tra Germania e Belgio. Anche in caso di mancato accesso alla semifinale, resta pienamente alla portata l’obiettivo del pre-Mondiale.
Canestro in tempo della Keys! Proprio sullo scadere dei 24”: siamo 50-46. Gli arbitri però vanno alla review che incredibilmente non funziona. Piccolo giallo con Capobianco non si spiega. Il canestro non viene assegnato. Riscatto dell’Italia con la Pan: 50-46.
Zandalasini segna e fa -1 azzurro! Cubaj recupera al rimbalzo. Che tripla della Keys: 48-46.
Accorcia l’Italia con il canestro di Zandalasini. Verona poi fa esultare tutti: 41-44. Siamo rientrati in partita. Time-out immediato chiamato dalla Turchia: le Azzurre stanno alzando il ritmo, mostrando carattere e forza, e hanno ridotto il divario fino al -3.
Inizia il terzo tempo, l’Italia non ha iniziato benissimo. La Turchia segna subito con Onar. Cubaj accorcia, McCowan fa di nuovo punti. Siamo 33-40.
Fassina chiude con una tripla, serve solo ad accorciare. Siamo 31-35, Turchia avanti e più concreta.
Qualche errore di troppo dell’Italia sotto il canestro.Le turche hanno pazienza e attaccano sempre in maniera giusta. Time out Italia con la Turchia avanti 32-28. Manca poco più di 1’ alla fine del secondo quarto.
La Turchia ora spinge di più: 26-26. Cubaj si appoggia al tabellone e riporta le azzurre avanti: quarto punto per lei. La Bayram fa 4 punti di fila: 28-28. Si accende il match.
Il secondo quarto si apre con una doppia della Santucci: che giocata: 22-17. Le turche reagiscono, ma grande stoppata Italia. La André colpisce e fa 24-17.
Che tripla della nostra Keys! Porta le azzurre sul 18-13. 20-17 sulla sirena del primo quarto. Una buona Italia fin qui.
Verona ha iniziato benissimo e trova un altro canestro: +4 Italia, ma poi arriva McCowan per accorciare. Siamo 13-11.
2-2 di Cubaj, poi ecco la prima giocata della Zandalisini: la campionessa porta avanti 4-2 le azzurre.
Apre le danze la McCowan dalla rimessa per sbloccare il punteggio. 0-2 Turchia.
Iniziato il match! Primo pallone per le turche.
Squadre in campo e inni nazionali. Ci siamo per l’inizio del match,
Il match al via alle 19:30. Qui tutte le info su come vederlo in tv e in streaming.
“Mi aspetto una partita molto dura, sotto ogni punto di vista – ha dichiarato il CT dell’Italia, Andrea Capobianco –. Non dobbiamo accettare il loro gioco fisico, ma imporre il nostro ritmo con una pallacanestro veloce: niente palla ferma in attacco, evitare di giocare solo su un lato del campo e saper ribaltare l’azione, puntando con decisione l’area.”
In 21 precedenti confronti con la Turchia, l’Italia ha ottenuto otto vittorie. Tuttavia, nell’ultima sfida — un’amichevole disputata a Valencia pochi giorni prima dell’Europeo — è stata la squadra guidata da Lino Lardo ad imporsi con decisione. La partita di questa sera mette in palio un posto in semifinale, traguardo che manca all’Italia dall’edizione del 1995 a Brno, conclusa con una storica medaglia d’argento.
Tutti in campo alle 19:30. Sarà sfida vera per le nostre azzurre contro la Turchia.
Vittoria importante per l'Italia del volley, che ha battuto 3-0 la Slovenia (25-22; 25-20; 25-23) in Nations League. Nono successo…
Con i muri di Anzani e i servizi di Rychlicki e contro la Slovenia di coach Soli, un’Italia da nove…
Si è conclusa a Pula (Croazia) la ventesima edizione del torneo internazionale “Global Challenge”. La cinque giorni di gare ha riunito…
Prosegue la striscia di vittorie della Nazionale maschile alle Universiadi 2025: a Berlino (Germania) gli azzurri di Vincenzo Fanizza hanno…
Il mercato del volley italiano si è dato appuntamento a Bologna e tra i protagonisti c’è Antonio Polimeni, allenatore della…
Hautacam, cronoscalata, Tourmalet, Superbagneres. La Grande Boucle si lascia alle spalle le prime grandi fatiche di questa edizione. Tappa di…