Si scuote l’Italia grazie alla trasformazione dalla lunga distanza di Spissu: Slovenia avanti 15-7.
È 15-4 per la Slovenia e a poco è servito il time-out di Pozzecco: Doncic è un fattore ed è già doppia cifra per il campione Nba, che si prende gioco della difesa italiana.
Dopo il buon avvio dell’Italia, vola la Slovenia, trascinata come prevedibile da un Doncic illegale: segna in tutti i modi il fuoriclasse dei Lakers, 12-4.
Pareggia la Slovenia con Doncic, che inventa una conclusione morbidissima, sorprendendo la difesa azzurra e firmando il 4-4.
Dopo le primissime fasi contraddistinte da diversi errori, Spagnolo e Melli portano avanti l’Italia, accorcia Krampelj per la Slovenia, 4-2.
Si parte a Riga! Inizia Italia-Slovenia, sfida valevole per gli ottavi di finale degli Europei 2025: chi vince sfida la Germania campione del Mondo.
L’Italia inizierà con Spagnolo, Pajola, Fontecchio, Melli e Diuof. Risponde la Slovenia con Krampelj, Nikolic, Eric, Hrovat e Doncic.
Squadre che hanno ultimato il riscaldamento in campo e che sono pronte ormai a schierarsi per la palla a due dopo gli inni nazionali, poi sarà finalmente Italia-Slovenia!
Dopo il riposo, descritto come ‘precauzionale’ con Cipro, l’Italia recupera Saliou Niang, che dovrebbe aver risolto i problemi alla caviglia e che insieme a Momo Diouf costituirà una risorsa importante per il ct Pozzecco in termini di potenza fisica, esplosività e valore sotto i tabelloni in attacco come in difesa.
I 32,4 punti di media a gara di Doncic spaventano ovviamente un’Italia che però se da un punto di forza partirà, sarà quello della solidità difensiva. Al termine della fase a gironi, infatti, è stata proprio la squadra di Pozzecco quella con la difesa meno battuta del torneo: 66 punti di media a partita. Slovenia avvisata.
Si conosce già il nome della rivale di una tra Italia e Slovenia, che ai quarti troverà le campionesse del Mondo della Germania. Intanto continuano le eliminazioni a sorpresa: dopo la Serbia, estromessa dalla Finlandia, salta anche la Francia, sorpresa dalla Georgia.
I numeri di Doncic nella fase a gironi fanno paura, ma la Slovenia non è solamente il campione dei Lakers, ma anche grandi giocatori del calibro di Aleksej Nikolic, Rok Radovic, Klemen Prepelic e Edo Muric.
L’Italia è approdata agli ottavi di finale dell’EuroBasket come seconda classificata del Girone C, alle spalle della Grecia, che proprio all’esordio aveva sconfitto gli azzurri. Un ko costato caro, nonostante i quattro successi consecutivi con Georgia, Bosnia, Spagna e Cipro. Il piazzamento infatti vale gli ottavi di finale con la Slovenia dello spauracchio Doncic.
Alla Xiaomi Arena di Riga, in Lettonia, si gioca l’ottavo di finale di Eurobasket 2025 tra Italia e Slovenia. Il collettivo di Pozzecco, contro la star Doncic, ecco come seguire il match in tv e streaming: LEGGI QUI.
Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: "Non è importante come ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo…
Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…
Donald Trump è in viaggio per New York dove alle 14 ora locale, le 20 in Italia, assisterà alla finale…
Jannik Sinner sfida ancora Carlos Alcaraz in una finale Slam: stavolta in palio c'è il titolo agli US Open e…
Sport, cultura e arte a braccetto per una sera, che ha chiuso degnamente una giornata di grande visibilità, quella di…
L'ItalVolley femminile è campione del mondo per la seconda volta nella sua storia ITALIA: Egonu 22, Sylla 19, Antropova 14,…