Italia-Francia diretta Basket Europeo femminile: caccia al bronzo, segui la finale di oggi live


16:41

Anche Pan da tre punti: azzurre avanti 16-11

Innescata da una scatenata Zandalasini, la nuova entrata Pan trova la tripla vincente e l’Italia si porta avanti 16-11 sulla Francia.


16:39

Tripla di Zandalasini: l’Italia allunga a +4

È dell’azzurra Zandalasini la prima tripla del match: perfetto il tiro dalla distanza e Italia a +4 (11-7).


16:36

Avvio equilibrato: 7-6 per le azzurre

Avvio equilibrato e 7-6 per l’Italia: all’inizio si va solo in lunetta (2/2 per Pasa e 1/2 per Cubaj tra le fila azzurre; 2/2 per Bernies tra le francesi) e poi i canestri di Rupert e Pasa, ‘imitate’ subito dopo da Salaun e Zandalasini.


16:31

Iniziata la partita: in palio il bronzo all’Europeo

Iniziata la sfida tra Italia e Francia al ‘Peace and Friendship Stadium’ del Pireo (Atene): in palio il bronzo all’Europeo di basket femminile.


16:28

I quintetti iniziali di Italia e Francia

Questi i quintetti iniziali di Italia e Francia per la ‘finalina’ dell’Europeo di basket femminile:
ITALIA: Cubaj, Keys, Pasa, Verona, Zandalasini. Coach: Andrea Capobianco
A disp.: Andre, Fassina, Madera, Pan, Santucci, Spreafico (C), Trimboli
FRANCIA: Ayayi (C), Bernies, Rupert, Salaun, Toure. Coach: Jean Aime Tupane
A disp.: Astier, Badiane, Brochant, Djaldi-Tabdi, Foppossi, Lacan, Pouye


16:25

Squadre in campo, è il momento degli inni nazionali

Italia e Francia in campo, è il momento degli inni nazionali. Si comincia con quello di Mameli, poi toccherà alla Marsigliese.


16:19

Italia-Francia, sfida ‘infinita’: 95 anni fa il primo confronto

Una sfida ‘infinita’ quella tra Italia e Francia nel basket femminile: sono ben 92 i precedenti (42 i successi azzurri) e la prima partita della Nazionale femminile fu giocata (e persa 34-16) il 13 aprile 1930 proprio con le transalpine. 


16:05

Gli obiettivi già raggiunti dall’Italia

L’Italia è tornata a giocare una semifinale di un Europeo a distanza di 30 anni dalla medaglia d’argento vinta a Brno, quinta volta in assoluto nelle prime quattro nella storia della Nazionale femminile a partire dal 1938: le azzurre si sono anche assicurate l’accesso al torneo pre-Mondiale che si giocherà a marzo 2026 e che qualificherà alla FIBA World Cup (Germania, 4-13 settembre 2026). Al Pre-Mondiale partecipano otto squadre europee, al momento sono qualificate Francia, Spagna, Belgio, Italia, Germania (Paese ospitante), Cechia e Ungheria (vincitrici dei pre-Qualifying Tournament). L’ottava nazionale sarà la Turchia.


15:53

I numeri della Francia in questo Europeo

Numeri impressionanti in questo Europeo per la Francia, che vanta il miglior attacco assoluto con una media di 84.2 punti, è prima per numero di assist (24.6) e seconda nelle palle perse (11.4), dietro solo all’Italia (9.6). L’ex scledense Salaun è la miglior marcatrice delle francesi con 16.2 punti (74% da due, 46% da tre), saguita da Ayayi con 14.4 punti. La formazione di coach Toupane ha vinto le tre partite del girone (soffrendo all’esordio con la Turchia) e poi si è sbarazzata senza problemi della Lituania nei quarti prima di essere fermata dalla Spagna in semifinale, al termine di una partita che nel primo tempo sembrava in controllo delle transalpine.


15:45

La carica di coach Capobianco: “Viaggio meraviglioso da chiudere al meglio”

Questo il messaggio di coach Andrea Capobianco alle sue azzurre alla vigilia della finale per il bronzo contro la Francia: “Affronteremo un’altra sfida estremamente difficile, contro la Francia che alla vigilia dell’Europeo puntava alla medaglia d’oro. È stato un viaggio meraviglioso, lo vogliamo chiudere nel modo migliore”.


15:37

Sono 15 i precedenti tra azzurre e francesi all’Europeo

Per 15 volte invece la sfida tra Italia e Francia è andata in scena agli Europei con 7 successi azzurri, l’ultimo a Brno nel 1995. La più recente partita nel torneo continentale è stata giocata nel 2009 in Lettonia, con la vittoria per 76-61 della Francia che poi conquistò l’oro. Nelle successive edizioni le transalpine sono sempre andate sul podio ma non sono più salite sul gradino più alto (5 argenti, 2 bronzi).


15:30

Italia-Francia, dove vedere la partita in tv e in streaming

La sfida tra l’Italia e la Francia, finale per il terzo posto dell’Europeo di basket femminile, sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 e Sky Sport Arena, ma sarà possibile seguirla anche in streaming su Rai Play, SkyGo, Now e Dazn. 


Pireo, Atene – Grecia


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Lube, a ottobre la Jesi Volley Cup con Allianz, Gas Sales e Yuasa

Dopo il trionfo nella prima edizione e il bis sfumato in Finale al fotofinish nella scorsa annata, la Cucine Lube Civitanova parteciperà…

9 Settembre 2025
  • Volley

ABBA Pineto: definiti gli allenamenti congiunti pre-stagionali

A 40 giorni dall’inizio della stagione 2025/26 di Serie A2 Credem Banca – debutto il 19 ottobre al Pala Santa…

9 Settembre 2025
  • Volley

L’emozione di Polimeni: “Un déja-vu fantastico per la Domotek”

L’allenatore amaranto, commosso dal caloroso della sua città, guarda al futuro: “Lavorare giorno per giorno, il campo è quello che…

9 Settembre 2025
  • Motori

Ferrari, ora Leclerc è a un bivio: svolta nel 2026 o addio?

Se nemmeno a Monza riesce il miracolo, allora le cose si fanno davvero dure. L’ultimo weekend di Formula 1 ha…

9 Settembre 2025
  • Volley

Personal Time le parole dell’esordiente Grespan

I sogni qualche volta si realizzano. E’ il caso di Nicolò Grespan, palleggiatore, passato dal settore giovanile alla Personal Time…

9 Settembre 2025
  • Basket

Italia da ricostruire: dalla scelta del ct al lancio dei giovani

Head coach, staff, anche parte della squadra: è un’Italbasket da ricostruire, quella che torna a casa da Riga. La delusione…

9 Settembre 2025