Nell’altro match del girone dell’Italia giocato oggi, la Gran Bretagna ha battuto, fuori casa, per 90-84, l’Islanda. In classifica regna l’equilibrio: tutte le quattro squadre del gruppo (Italia, Lituania, Gran Bretagna e Islanda) sono a pari punti, con una vittoria e una sconfitta.
L’Italia di Banchi è stata letteralmente trascinata dai 24 punti di uno scatenato Procida, dai 16 di Tonut e dai 15 di Mannion, protagonisti della vittoria di oggi.
Gli azzurri di Banchi torneranno in campo a febbraio per le prossime sfide di qualificazioni ai Mondiali del 2027.&L’Italia affronterà l’Islanda in trasferta e poi in casa la Gran Bretagna.
Il bilancio della Nazionale in queste prime due uscite per le qualificazioni Mondiali è di una sconfitta (con l’Islanda) e una vittoria.
Grande difesa azzurra nell’ultima azione: il tiro di Vericka termina sul ferro e l’Italia festeggia il successo: 82-81 per gli azzurri.
Percussione di Mannion: l’Italia torna avanti a 7” dalla fine: 81-82. Ora possesso alla Lituania.
Epilogo clamoroso: la Lituania si riporta avanti a tredici secondi dalla fine con una tripla di Vericka. Troppi errori per gli azzurri nel finale.
Bella giocata di Blazevic che segna il canestro che riporta la Lituania a -2 a 50″ dalla sirena.
Due minuti dalla fine: Procida recupera palla e segna in contropiede, poi Tessitori ferma Blazevic e fa riparire il contropiede azzurro: Mannion guadagna fallo e va in lunetta: due su due.
Sargiunas segna dalla distanza e riporta la Lituania a -2. Gli azzurri digiunano a canesatro da quasi due minuti.
Ancora una tripla per gli azzurri: Tessitori la insacca dalla lunghissima distanza e porta l’Italia a +8.
Un ultimo quarto eccezionale per Procida, che dopo aver messo dentro tre triple, segna da sottomisura e subisce un fallo: dalla lunetta mette a segno il suo sedicesimo punto nel quarto e decisivo parziale
Tessitori fa due su due dalla lunetta e riporta gli azzurri avanti: 68-70
Quattro triple consecutive: due di Radzevicius e due di Procida: 66-68. Decisivi i tiri dalla distanza
Una progressione personale e una tripla per Procida, che porta gli azzurri sul +5: 57-62
Un canestro di Tessitori permette agli azzurri di agguantare il pareggio (54-54). Una grande Italia, protagonista di un ottimo terzo quarto, chiude il parziale in parità.
Ancora Tonut (protagonista di una grande gara) a riportare gli azzurri in partita: tripla e Italia che torna a meno due.
Tre rimbalzi consecutivi (tredici dall’inizio della gara) per la Lituania. Troppo passiva l’Italia sotto canestro. Il ct Banchi (furioso con i suoi difensori) chiede timeout.
Quattro “bombe” consecutive: Sargiunas e Velicka per i padroni di casa, Petrucelli e Procida per gli azzurri: 49-47
Ferrari firma il pareggio con una grande giocata, poi Mannion manda sul ferro una bomba, alla fine Rubstavicius segna da tre punti: 44-41
Una bomba di Mannion e una serie di errori in palleggio dei lituani, riportano sotto gli azzurri: che si riportano a meno due
Inizia la difesa con Tonut subito protagonista: bell’azione dell’azzurro che accorcia le distanze. Tredici punti per lui
Metà tempo tra Lituania e Italia, con i padroni di casa avanti di cinque punti, ma con gli azzurri assolutamente in partita. Peccato per l’assalto finale, che avrebbe potuto portare i ragazzi di Banchi almeno a -3.
Non molla l’Italia, che tenta di rimanere a contatto per tenere vivo il match: Lituania però avanti 37-32 grazie al tecnico di Radzevicius.
Barcolla l’Italia, che poi però trova una serie da 7-0 e riapre nuovamente il matc, tornando a -3 dalla Lituania, ora vanti 31-28.
Massimo vantaggio per la Lituania, che allunga 28-21 sull’Italia. Azzurri chiamati a reagire ancora una volta.
Finalmente Procida: liberissimo non sbaglia dalla lunga distanza. Bomba da tre e Italia che torna a -2 dalla Lituania, ora avanti 23-21!
Avvio combattuto di secondo quarto, con l’Italia che prova a tener testa alla Lituania, ma che scivola a -5: punteggio di 23-18 per i padroni di casa.
Concluso il primo quarto di Lituania-Italia con i padroni di casa avanti 19-16. Avvio da incubo degli azzurri, che però poi si assestano e chiudono il parziale comunque a contatto.
Peccato, perché l’Italia non sfrutta un buon periodo di gioco: male Casarin dai liberi e in marcatura, sorpasso Lituania, che va 14-12 con Radzevicius.
Per ora segnano solo loro, ma va bene così: prima Mannion, poi Tonut e vantaggio Italia 11-10 sulla Lituania.
Risale l’Italia, che accorcia ancora con Tonut e trova il pari con Nico Mannion, di ghiaccio con un due su due dalla lunetta che vale l’aggancio alla Lituania sul sette pari.
Invocata, arriva la reazione dell’Italia, con la bomba di Tonut, che sblocca gli azzurri e fa 3-7, e con la stoppatona di Procida su Zemaitis.
L’inizio degli azzurri è tremebondo, Lituania che conduce il gioco e che è già avanti 7-0 senza forzare. Urge reazione da parte dell’Italia.
Prende il via Lituania-Italia! Primo possesso per i padroni di casa, che dunque partono subito all’attacco. All’Italia serve un’impresa.
Tutto pronto per la prima palla a due, ultime indicazioni da parte del ct Banchi agli azzurri, mentre la Lituania omaggia con un bel gesto Polonara.
Eseguiti gli inni nazionali con le squadre schierate in campo alla ‘Svyturio Arena’ di Klaipeda: tra poco via alla sfida tra Lituania e Italia.
Questi i 12 azzurri scelti dal ct Banchi per la sfida in Lituania: Della Valle (Brescia), Mannion (Milano), Tonut (Milano), Tessitori (Venezia), Procida (Real Madrid), Ferrari (Cividale del Friuli), Baldasso (Tortona), Suigo (Mega Basket), Casarin (Cremona), Grant (Cremona), Vincini (Sassari), Petrucelli (Trapani).
Le prossime gare degli azzurri nella prima finestra del Gruppo D delle qualificazioni ai Mondiali del 2027: Gran Bretagna-Italia (3ª giornata, 27 febbraio 2026); Italia-Gran Bretagna (4ª giornata, 2 marzo 2026); Islanda-Italia (5ª giornata, 2 luglio 2026); Italia-Lituania (6ª giornata, 5 luglio 2026).
Entra nel vivo la prima finestra delle qualificazioni ai Mondiali 2027: 8 gironi, passano alla seconda fase le prime 3 classificate.
Il programma della 2ª giornata (oggi, 30 novembre) – Svizzera-Turchia (ore 17); Lituania-ITALIA (ore 17.30); Islanda-Gran Bretagna (ore 17.45); Portogallo-Grecia (ore 18); Romania-Montenegro (ore 18); Ucraina-Danimarca (ore 18); Spagna-Georgia (ore 19.45); Bosnia/Erzegovina-Serbia (ore 20).
Le classifiche – Gruppo A: Ucraina, Spagna 2; Danimarca, Georgia 0. Gruppo B: Grecia, Portogallo 2; Montenegro, Romania 0. Gruppo C: Turchia, Serbia 2; Svizzera, Bosnia/Erzegovina 0. Gruppo D: Islanda, Lituania 2; Italia, Gran Bretagna 0. Gruppo E: Croazia, Germania 2; Israele, Cipro 0. Gruppo F: Polonia, Olanda 2; Lettonia, Austria 0. Gruppo G: Francia, Ungheria 2; Finlandia, Belgio 0. Gruppo H: Repubblica Ceca, Estonia 2; Slovenia, Svezia 0.
Il roster a disposizione del ct Rimas Kurtinaitis, plurimedagliato prima con la Nazionale dell’Unione Sovietica (oro olimpico a Seoul 1988 tra i successi) e poi con la stessa Lituania (bronzi olimpici a Barcellona 1992 e Atlanta 1996), è di qualità ed è composto anche da alcune conoscenze del nostro campionato, tra cui Beliauskas (attualmente nella Dinamo Sassari). Tra i lunghi è presente quell’Arturas Gudaitis che in passato ha vestito la maglia di Milano vincendo anche uno scudetto. Mancano alcuni nomi illustri come Jonas Valančiūnas, Domantas Sabonis e Matas Buzelis (che giocano in NBA), ma anche tutti i componenti dello Zalgiris (impegnato nelle sfide di Eurolega). Per questi match si è puntato così molto sul gruppo del Rytas, formazione di alto livello del campionato lituano.
Alla vigilia del match in Lituania è stato sintetico il commento del commissario tecnico Luca Banchi, che oggi avrà a disposizione tra i 12 azzurri c’è Mannion (rispetto a Tortona resta fuori Librizzi): “Ci misureremo in un contesto estremamente stimolante e probante – ha detto il ct – per cui sarà decisivo mostrare personalità, coesione e collaborazione. Sono certo che questa gara servirà a raccogliere ulteriori indicazioni su come diventare una squadra migliore”.
Quello di oggi tra Lituania e Italia sarà il 33° confronto tra le due nazionali nel basket. Nel bilancio dei precedenti baltici sono avanti i baltici, che dal 22-20 del Campionato Europeo di Riga nel 1937 hanno collezionato 20 vittorie. Sono 12 invece i successi degli azzurri, che però non hanno sbagliato il match forse più iconico della pallacanestro italiana, ovvero la semifinale olimpica ad Atene 2004 (il 100-91 che ha poi aperto le porte alla finalissima chiusa con l’argento). L’ultimo incrocio nella semifinale del Torneo Pre Olimpico di San Juan in Portorico nell’estate del 2024 (vinta 88-64 dalla Lituania).
La sfida di Klaipeda tra Lituania e Italia, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2027 di basket, sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI
L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More
Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…
Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…
Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…
Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More
Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…