Dentro la Luiss Basket, unica imbattuta dei campionati di Lega Nazionale Pallacanestro 

Un percorso netto, come solamente la Pallacanestro Brescia in Serie A nella stagione 2025/26 delle serie nazionali della pallacanestro italiana: ottenuto grazie ad una squadra che sta vedendo funzionare la sua formula, quella di un’ossatura giovane con alcuni senior a supporto, per un gruppo composto di atleti che contemporaneamente proseguono gli studi, per una Dual Career rinomata in ambito Luiss. 

Un roster guidato da coach Alex Righetti in panchina: l’ex giocatore della Nazionale, medaglia d’argento olimpica e bronzo europea con la maglia azzurra, ha assunto il ruolo di capo allenatore della squadra quest’estate, dopo le due stagioni trascorse come assistente, in continuità con un progetto sposato appieno. 

“Si tratta un progetto unico in Italia, che punta tanto sull’aspetto sportivo quanto su quello accademico per una formazione a tutto tondo dei nostri ragazzi, dalle dinamiche estremamente affascinanti: sono onorato e fortunato a farne parte” 

In questo contesto, quello di una squadra dalla miglior difesa della categoria (solamente 63.7 punti subiti a partita), riescono a risaltare sul parquet diverse individualità: a partire dal 21enneRiccardo Salvioni, secondo assoluto nel girone B per valutazione media (22.2) e per rimbalzi catturati (10 a partita), primo per percentuale di tiro da 2 punti (71.9%). Al suo fianco, da registrare l’importanza nei match giocati dal 20enne Edoardo Bottelli, autore di triple decisive nei momenti caldi, dimostrando di non temere le responsabilità nonostante la giovane età; così come i tre nuovi arrivati in casa Luiss Riccardo Casella (18 anni), Charles Atamah (19 anni) e Almami Barry Sylla (20 anni), che al loro primo campionato di Serie B Nazionale dopo il termine del percorso nelle squadre giovanili hanno già fatto registrare una partita in doppia cifra per punti ciascuno. 

Il tutto senza dimenticare il contributo dei giocatori più esperti, dalla consolidata militanza in Luiss come Pasqualin, Fallucca, Cucci e Jovovic (autore del canestro decisivo per la vittoria in casa della capolista JuveCaserta 2021 nell’ultima gara giocata) e del nuovo arrivato Juan Fernández, profilo di spessore per l’intero campionato vista la lunga militanza nella massima serie, che ha deciso di sposare il progetto della Luiss con un ruolo non solo da giocatore ma anche da Mental Coach a supporto di tutti gli atleti coinvolti nella Luiss Sport Academy. 

Un gruppo che rende soddisfatto, con i suoi sforzi, coach Righetti: “La cosa che mi rende orgoglioso, prima ancora dei risultati, è lo spirito messo in campo dai nostri giocatori, che non si arrendono alle difficoltà ma lavorano duramente per superarle, affrontando ogni impegno di un campionato molto dispendioso con dedizione e concentrazione. Soprattutto, si tratta di ragazzi estremamente ambiziosi, come testimonia la scelta di accettare di far parte di un progetto come questo che vede la parte accademica al fianco di quella sportiva” .

Una concentrazione già rivolta all’impegno di questo pomeriggio, il match contro l’OraSì Ravenna delle ore 18:30 al Palazzetto dello Sport di Roma (biglietti disponibili online su Vivaticket e direttamente al campo di gioco, con apertura della biglietteria alle ore 17:30). 



Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Tennis

Auger Aliassime-Bublik all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Alcaraz e la benedizione per il finale di stagione Tennis Allo stadio di Murcia per il match di Copa del…

1 Novembre 2025
  • Volley

Lupi Siena, Bragatto: “Prata un’occasione per continuare a crescere”

Il centrale Bragatto: “Prata è un’avversaria difficile ma noi dobbiamo continuare a crescere” Si avvicina la gara di domenica 2…

1 Novembre 2025
  • Tennis

Paolini/Errani-Muhammad/Schuurs alle Wta Finals, il risultato del doppio in diretta live

wta finals Sara Errani e Jasmine Paolini debuttano in doppio alle Wta Finals di Riyadh: le azzurre, n. 1 del...…

1 Novembre 2025
  • Basket

Lebron, Giannis e… Scatta la Nba Cup!

Victor Solomon è un artista poliedrico, noto negli States per i suoi rapporti lavorativi con le massime leghe sportive e…

1 Novembre 2025
  • Volley

SuperLega, domenica (ore 18) al Palas Lube-Cisterna per il 4° turno

Biancorossi attesi dal 4° turno della Regular Season in SuperLega Credem Banca. Domenica 2 novembre (ore 18 con diretta VBTV e Radio Arancia), la Cucine Lube…

1 Novembre 2025
  • Volley

Sonepar Padova torna alla Kioene Arena per la sfida con Grottazzolina

Dopo due trasferte consecutive a Trento e Perugia, la Sonepar Padova torna a giocare davanti al proprio pubblico. Domenica 2…

1 Novembre 2025