Squadra al comando, Breuning miglior realizzatore, Fedrizzi leader tra gli schiacciatori
GROTTAZZOLINA – Sette giornate al termine della stagione regolare e 7 i punti di vantaggio da gestire. La Yuasa Battery Grottazzolina sta conducendo un campionato da prima della classe fin dall’avvio e il colpaccio di sabato sera in quel di Pordenone contro Prata lo dimostra. Vera e propria azione di forza dopo un avvio di match stentato, al cospetto di oltre 1.500 spettatori caldissimi. Merito di un gruppo granitico che sa lottare e sa rialzarsi dopo ogni difficoltà, guidato con grandi risultati dal coach Massimiliano Ortenzi. Stagione ancora lunga, ma stando ai numeri sembra delineato il quadro delle Sette Sorelle che nel mese di aprile disputeranno i playoff. E sì, perché dietro alla capolista Yuasa Battery (47 punti) sono posizionate Cuneo e Siena a 40, Ravenna a 39, Prata a 37, Brescia a 33, Porto Viro a 32. Le altre al momento sono staccate. Stranezze del calendario, domenica le prime tre saranno impegnate in trasferta: Grottazzolina a Brescia (inizio ore 19), Siena a Ravenna, Cuneo a Castellana Grotte. Scontri che scottano, dove i punti contano doppio. La Yuasa Battery deve la propria marcia di forza al gruppo (a Pordenone, per citare l’ultimo caso, è toccato al capitano Vecchi entrare in campo dalla panchina e fare la differenza) e alla capacità dei singoli di ergersi a protagonisti nei fondamentali. Basta scorrere le singole graduatorie. Rasmus Breuning Nielsen è leader assoluto nei punti totali: ne ha timbrati 509 di palloni vincenti. Alle sue spalle Jensen (Cuneo) con 433 e Gamba (Cantù) con 426. Anche nelle battute vincenti comanda un grottese, vale a dire Michele Fedrizzi con 55 ace, seguito da Klapwijk (Brescia) con 40 e dallo stesso Gamba (38). In questa speciale graduatoria Rasmus Breuning occupa la quarta posizione con 35.
Per quanto concerne i muri vincenti sul podio c’è un altro portacolori della Yuasa Battery: Andrea Mattei (54), che guarda dal basso verso l’altro i soli Nikacevic (Pineto) a quota 58 e Ceban (Castellana Grotte) a 57. Tanta Grottazzolina anche nella classifica delle ricezioni perfette: Fedrizzi è secondo (186), Andrea Marchisio quarto (150); i due beniamini della Yuasa Battery si intervallano con Canuto (Aversa, 190) e Loreti (Santa Croce, 172). Nella lista dei migliori schiacciatori fa la voce grossa sempre Fedrizzi con il coefficiente di 1,40 che tiene conto di battute, attacchi vincenti, muri, errori. Conta il gruppo e la Yuasa Battery sa bene che un punto di forza è la panchina lunga. Certo è che l’acuto dei soliti, in un suono d’orchestra perfetto, talvolta può essere decisivo.
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…