Yuasa Battery, ci siamo: scatta il raduno

Giovedì 1° Agosto 2024 è una data destinata a rimanere negli annali: per la prima volta nella storia a Grottazzolina si raduna la squadra in vista della prossima stagione di Superlega

GROTTAZZOLINA – “Tutto è già cominciato prima, la prima riga della prima pagina di ogni racconto si riferisce a qualcosa che è già accaduto fuori dal libro.” È particolarmente significativo questo passaggio di Italo Calvino per descrivere il nuovo inizio della Yuasa Battery Grottazzolina, che giovedì 1° Agosto darà il “via” ufficiale alla sua prima, storica, stagione in Superlega. E lo è nella misura in cui in questo inizio, tutt’altro che casualmente coincidente con il numero uno del mese, rappresenta in realtà una meravigliosa conseguenza di qualcosa che, in realtà, è già cominciato da tempo, con passione, fatica ma anche sana programmazione.

Grottazzolina, insomma, non si ritrova in Superlega per caso, e pur tra le mille difficoltà di chi, piccolo, si ritrova catapultato in una terra di giganti, con entusiasmo e curiosità vuole capire, più che altro, se in questo contesto è capace di restarci, e se quella terra potrà diventare la sua terra.

Nel frattempo, però, c’è un’unica maniera per iniziare la prefazione di questo nuovo libro, ed è farlo come si è sempre fatto in passato, senza snaturarsi e senza perdere la cultura della tradizione: raduno al palasport di Grottazzolina e saluto alla squadra da parte del direttivo societario, dello staff tecnico e delle autorità presenti. Poche parole che, tuttavia, serviranno a tracciare la via maestra. Poi, com’è ormai tradizione in M&G Scuola Pallavolo, ci si siederà attorno ad una tavola imbandita per un primo momento intimo, come si fa nelle grandi famiglie allargate da cui ciascuno di noi, in questo splendido entroterra marchigiano, trae le proprie origini. Indipendentemente dalla categoria e dal blasone, dunque, per tornare al passo di apertura, tutto è già cominciato prima.

Assenti giustificati i ragazzi impegnati con le rispettive nazionali, in vista del raduno i volti nuovi stanno già pianificando il loro arrivo nelle Marche, mentre i reduci dall’impresa promozione – vale a dire capitan Vecchi, Cubito, Fedrizzi, Marchiani, Marchisio e Mattei – sono già in sede e nello scorso weekend chi era presente al gran finale della Beach Volley Young Academy se li è potuti godere in costume, già tirati a lucido in vista della stagione che sta per avere inizio. Non ci saranno il centrale canadese Demyanenko, impegnato ai Giochi Olimpici di Parigi, l’opposto Cvanciger alle prese con le qualificazioni ai prossimi campionati europei con la sua Croazia, il martello Tatarov ancora impegnato con la nazionale bulgara agli ordini di coach Blengini. Per loro arrivo posticipato di qualche giorno, presenti invece tutti gli altri che, alla spicciolata, stanno già raggiungendo Grottazzolina. Curiosità e fermento tra i tifosi, desiderosi di incontrare e conoscere i vari Comparoni, Petkovic, Zhukouski, ma anche di ritrovare Oleg Antonov dopo averlo visto crescere, da bambino, tra i vialetti del paese nel biennio in cui suo papà Jaroslav militò nel fermano.

In programma subito visite mediche e test fisici, già nelle giornate di giovedì e venerdì, mentre è fissato per lunedì 5 agosto l’inizio ufficiale delle sedute di allenamento, a ritmo giornaliero con doppie sedute a giorni alterni per implementare anche il lavoro fisico in sala pesi.

Su il sipario, dunque, la stagione della Yuasa Battery è ufficialmente in partenza.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Marrakech, Sonego out agli ottavi: Kopriva vince in tre set

Si chiude agli ottavi di finale il percorso di Lorenzo Sonego all'Atp 250 di Marrakech. L'azzurro, al debutto sulla terra rossa marocchina,…

3 Aprile 2025
  • Volley

Vandir Dal Pozzo carica la Domotek

DOMOTEK VOLLEY: VANDIR DAL POZZO PRESENTA LA SFIDA DI SEMIFINALE Sergio Vandir dal Pozzo, assistant coach della Domotek Volley, ha…

3 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi e Bellucci ai quarti

Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…

3 Aprile 2025
  • Volley

La Lube accelera in palestra, Mattia Gottardo si allena con il gruppo

I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…

3 Aprile 2025
  • Volley

La OmiFer Palmi vicino al presidente Righi

La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…

3 Aprile 2025
  • Motori

Gp Giappone F1, Leclerc è ottimista: “La Ferrari SF-25 è competitiva”

Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…

3 Aprile 2025