Grande doppio appuntamento per il volley italiano: ad Antalya, in Turchia, sono in programma le finali di Champions League. Alle 16 tocca a Trento che sfiderà i polacchi dello Jastrzebski Wegiel, mentre alle 19 nella finalissima femminile andrà in scena il derby tutto italiano tra Conegliano e Milano
VOLLEY, ASSEGNATI GLI EUROPEI MASCHILI 2026. C’È ANCHE L’ITALIA
ascolta articolo
Giornata storica per il volley italiano: ad Antalya, in Turchia, si giocano le Super Finals di volley 2024 e tre squadre sulle quattro partecipanti arrivano dalla nostra Serie A. In particolare, nella finale maschile, sarà Trento a rappresentare l’Italia. Michieletto e compagni affrontano alle 16 i polacchi dello Jastrzebski Wegiel con l’obiettivo di salire sul tetto d’Europa per la quarta volta nella storia. Nel tabellone femminile, invece, la finale delle 19 sarà un derby tutto italiano tra Conegliano e Milano.
Dopo aver vinto il derby in semifinale contro Civitanova, la squadra di Soli ha raggiunto la finale contro lo Jastrzebski Wegiel, a loro volta finalisti perdenti della scorsa edizione quando a vincere, per la terza volta consecutiva, fu l’altra big polacca dello Zaksa. L’Itas arriva a questo appuntamento con grande voglia di riscatto dopo il sorprendente ko nella semifinale scudetto contro Monza, e la successiva sconfitta contro Milano nello spareggio per la qualificazione in Champions. Per questa ragione, anche se dovessero vincere contro lo Jastrzebski, l’Itas non parteciperà alla prossima edizione: l’obiettivo è dunque quello di lasciarla da campioni per poi ritornare nella stagione 2025/2026. Non solo: Michieletto e compagni vogliono anche ma “vendicare”, le sconfitte in finale di Champions del 2020/21 e del 2021/22 contro lo Zaksa.
Nella finale femminile, che si disputerà poco dopo il termine di quella maschile, saranno dunque due squadre italiane a contendersi il titolo di campione d’Europa. Da una parte le campionesse d’Italia di Conegliano guidate da Daniele Santarelli, dall’altra la Vero Volley Milano allenata da Marco Gaspari e con una Paola Egonu che vuole riscattare il ko nella semifinale scudetto contro Scandicci e portare a Milano la prima Champions della sua storia. La campionessa azzurra, ex di Conegliano, è alla sua quinta finale di Champions consecutiva, la prima con la nuova maglia.
Ufficiali le designazioni arbitrali relative alla nona giornata della Techfind Serie A2.GIRONE AVirtus Academy Benevento – CLV-Limonta Costa Masnaga (30/11/2024,…
Serie A Credem BancaApprovato all’unanimità il bilancio 2023/24 durante l’Assemblea Ordinaria Nella giornata di ieri, lunedì 25 novembre, le società…
Edoardo Murabito, giovane talento della Domotek Reggio Calabria, è raggiante dopo la vittoria per 3-0 contro Sabaudia. “Siamo molto contenti…
Volleyball WorldSpeciale promozione su VBTV in occasione della Cyber Week: 25% sugli abbonamenti annuali e stagionali Anche quest’anno, VBTV, la…
La qualificazione al prossimo EuroBasket è arrivata prima di iniziare il riscaldamento: la vittoria della Turchia con l'Ungheria ha chiuso…
Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…