Tre settimane tra Antalya, Macao e Fukuoka dal 14 maggio al 16 giugno, poi le Finals dal 20 al 23 giugno e nel frattempo, si spera, la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi per le azzurre. Questo e tanto altro alla Volley Nations League 2024: ecco tutto ciò che c’è da sapere sul torneo
VNL FEMMINILE: LE CONVOCATE DI VELASCO PER LA PRIMA TAPPA
ascolta articolo
Parte per le azzurre di Velasco la Volley Nations League 2024 e sarà molto più importante rispetto alle ultime edizioni. Sì, perché dai risultati di questa VNL dipenderà la qualificazione dell’Italia alle prossime Olimpiadi. Le ragazze hanno infatti mancato il pass nel preolimpico in Polonia ma possono ancora qualificarsi grazie al ranking mondiale che Egonu e compagne avranno al termine della Nations League.
Week 1 (14-19 maggio)
Week 2 (28 maggio – 2 giugno)
Week 3 (11-16 giugno)
Finali (20-23 giugno): sede da definire
Week 1 ad Antalya
Week 2 a Macao
Week 3 a Fukuoka
Finals
*Il Ct Velasco ne sceglie 14 per ogni tappa
L’Italia ha mancato la qualificazione diretta alle Olimpiadi attraverso i tornei preolimpici, ma c’è ancora la possibilità di strappare il pass visto che oltre alle sette squadre già qualificate (le prime due classificate dei tre gironi preolimpici più la Francia nazione ospitante), vanno a Parigi le cinque squadre con il miglior ranking Fivb al termine della fase preliminare della VNL. A questo va però aggiunto l’obbligo di rappresentanza continentale, ovvero la quota di partecipazione garantita di almeno una squadra per ogni continente: un cavillo che di fatto porta da cinque a quattro i posti assegnati attraverso il ranking visto che sia nel maschile sia nel femminile va tolta la quota destinata alla squadra africana. Va comunque ricordato che la squadra di Velasco, è già in ottima posizione nel ranking mondiale.
Per quanto riguarda il calcolo del ranking, si tratta di un algoritmo che attribuisce un determinato punteggio ad ogni squadra al termine di ogni partita giocata. Se la formazione in questione vince il match riceve dei punti, se lo perde invece vengono detratti. Il quantitativo dei punti attribuiti o tolti dipende da diversi fattori: su tutti il ranking dell’avversario e il numero di set vinti o persi in quella determinata partita (un 3-0 dà un punteggio superiore rispetto a un 3-2).
Attaccante in posto 4 oppure in posto 2? L’una e l’altra cosa sul conto di Nico Cipriani, confermato nel roster…
CISTERNA DI LATINA – Tre atleti del Cisterna Volley prenderanno parte ai Giochi Mondiali Universitari 2025 con la Nazionale Italiana…
I test Ferrari al Mugello di mercoledì 16 luglio saranno una tappa fondamentale per la SF-25 e per il prosieguo…
Tutti gli incontri con Sky Sport Plus ed Extra Match Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire…
Alla fine anche per il Tour de France venne il giorno di riposo, posticipato rispetto al solito lunedì per far…
Grande gioia in casa Cucine Lube Civitanova per l’assegnazione del “Premio Gianfranco Badiali“ al palleggiatore biancorosso Mattia Boninfante. Atterrato nel pomeriggio in Germania, dove giovedì esordirà…