Volley maschile, Perugia campione d’Italia: Monza ko 3-1 nella serie scudetto

Il Sir Susa Vim Perugia è campione d’Italia di pallavolo uomini per la seconda volta nella sua storia. La squadra umbra ha infatti vinto per 3-1 (19-25, 25-23, 27-25, 25-20) sul campo del Mint Vero Volley Monza in gara-4 della finali scudetto, aggiudicandosi la serie per 3-1 e conquistando quindi lo scudetto.   Perugia completa così il proprio poker stagionale: Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Mondiale per Club. Per coach Angelo Lorenzetti è il secondo titolo consecutivo dopo quello dell’anno scorso alla guida dell’Itas Trentino, e il quarto in carriera in tre società differenti.   Il match winner di oggi è stato lo schiacciatore Wilfredo Leon, fuoriclasse polacco ex cubano, autore di 25 punti. Per i “Block Devils” perugini, alla settima finale di sempre, è il quarto titolo stagionale dopo avere trionfato in ogni competizione cui ha preso parte. Lo scudetto, oltre che alla Coppa Italia, si aggiunge infatti a Supercoppa e al Mondiale per club.  Perugia e Monza si erano già affrontate nella finale di Coppa Italia lo scorso 28 gennaio. I titoli della società bianconera del presidente Gino Sirci, diventata nel giro di pochi anni protagonista nei massimi palcoscenici, sono diventati così 13. Dalla prossima stagione Perugia ritroverà anche l’Europa, con la partecipazione alla Champions League. Intanto oggi c’è stato un passo d’addio vincente da Perugia per il capitano Wilfredo Leon, che ha messo a terra 25 palloni e si è ritagliato un ruolo da protagonista nel finale. Il caraibico che in nazionale gioca per la Polonia ha infatti deciso di lasciare l’Umbria, anche se non sa ancora di quale squadra farà parte nella prossima stagione. “Ma ho 30 anni e mi aspetto di giocare per altri otto”, ha detto di recente. 

Articoli recenti

  • Volley

Yuasa Battery, per Vecchi, Marchiani e Cubito è una scelta di cuore!

Il vice-presidente Laconi: “Il gruppo storico qui conta e ha una valenza importante. Salvezza obiettivo primario per noi” GROTTAZZOLINA –…

17 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Agli Internazionali d'Italia sarà la domenica di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Per la prima volta uno di fronte all'altro…

17 Maggio 2025
  • Tennis

Paolini-Gauff al Wta Roma, il risultato in diretta live della partita

Jasmine Paolini sogna il titolo a Roma 40 anni dopo Raffaella Reggi: l'ultimo ostacolo per l'azzurra è la n. 3…

17 Maggio 2025
  • Motori

Diretta qualifiche Gp Imola: rovina Ferrari nemmeno in Top 10

17:36 Pole position di Piastri! Piastri su McLaren fa registrare il tempo migliore: è pole! Verstappen secondo di appena 34…

17 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Paul: ascolti record per gli Internazionali su Sky Sport!

Ancora una volta è record stagionale per il tennis su Sky grazie all'incontro tra Jannik Sinner e Tommy Paul. La…

17 Maggio 2025
  • Basket

Basket, spettacolo e incertezza: ecco i playoff più belli di sempre

La stagione regolare della Serie A di basket è stata tra le più belle e incerte degli ultimi anni, regalando…

17 Maggio 2025