Volley Femminile: Talmassons conquista l’A1

Impresa della CDA Talmassons FVG che, contro Busto Arsizio in un Palazzetto dello Sport di Latisana sold out, conquista una storica promozione in Serie A1. Coach Leonardo Barbieri replica lo starting six di Gara 1 con Eze in regia, Piomboni opposto, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali e Negretti libero. Primo set che rende l’idea della grande qualità in campo per questa finalissima. Busto Arsizio parte leggermente meglio trovando i primi vantaggi ma la CDA reagisce prontamente portando il risultato in parità, 12-12. Le ospiti allungano ancora fino al 13-17 con una parallela di Zanette. Busto Arsizio mantiene i quattro punti di vantaggio fino al 19-23. La CDA però mostra ancora una volta il proprio carattere e annulla due set point sul 22-24 e dopo un’epica battaglia ai vantaggi vince il primo set 31-29. Nel secondo set la CDA guida le danze, galvanizzata dalla rimonta del primo parziale. L’allungo decisivo arriva quando le padrone di casa si portano sul 17-13. Le pink panthers tengono benissimo il campo sfruttando al meglio il proprio muro. Piomboni trova il punto del 24-20 per il set point che si conclude poi sul 25-20. Il terzo set, come successo in gara 1, è un dominio friulano. Le ragazze di coach Barbieri si portano avanti di sei lunghezze con Hardeman (18-12). A questo punto la CDA Talmassons spinge vedendo il traguardo e guidata proprio dall’americana vola fino a conquistare 7 match point. A chiudere le danze è Leah Hardeman che fa partire la festa promozione. 

Il presidente: “Si piange di gioia”

E’ l’apoteosi di un percorso di crescita costante per le ragazze di Leonardo Barbieri e per la società del patron Ambrogio Cattelan. Proprio il presidente a fine gara commenta così lo storico traguardo: “Si piange di gioia e si continua a piangere. Ci abbiamo creduto veramente perché nelle ultime partite le nostre ragazze anche se giovanissime hanno dato qualcosa in più rispetto alle altre. Andiamo avanti ancora e con grande entusiasmo affronteremo la A1 con uno spirito ancora più grande e pronti per andare ancora avanti.” La CDA Talmassons scrive dunque ufficialmente la storia, diventando la prima squadra friulana a raggiungere la massima serie del volley femminile. Un capolavoro creato da una società che ha festeggiato proprio quest’anno i suoi 30 anni, conquistando il miglior regalo possibili per sé e per tutti i tifosi che soprattutto in questa stagione non hanno mai fatto mancare il sostegno alle Pink Panthers. Ora il sogno è ufficialmente realtà.

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Volley

Comparoni lascia Grottazzolina: “Questa stagione è stata un’autentica montagna russa, anche molto divertente”

E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Volley

Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025