Arriva contro la Slovenia la seconda sconfitta in tre partite in questa week 3 di Lubiana. Davanti al proprio pubblico, Urnaut e compagni dominano un’Italia molto sperimentale, con i big a riposo vista la qualificazione a Parigi e quella alle Finals già conquistate. Uno 0-3 (18-25, 21-25, 19-25 i parziali) senza storia che permette proprio alla Slovenia di superare gli azzurri nel ranking mondiale quando manca una sola partita al termine della fase a gironi in VNL. Questo vuol dire che al momento sarebbero loro la terza squadra testa di serie (insieme a Polonia e Francia) per il sorteggio olimpico. Si torna in campo domenica 23 giugno contro la Turchia.
De Giorgi cambia qualcosa rispetto ai primi due match: Sbertoli in regia con Bovolenta opposto, Bottolo – migliore in campo contro la Bulgaria, con Porro in banda, Caneschi e Mosca al centro, Laurenzano libero. Titolarissimi per i padroni di casa di questa week 3 con le tante conoscenze della nostra Superlega tra cui Kozamernik, Ropret, Urnaut e Cebulj. L’avvio è piuttosto equilibrato con l’Italia che ricuce il -2 iniziale grazie ad un paio di grandi giocate di Bottolo. Il primo break importante arriva per la Slovenia con il muro Kozamernik su Bovolenta (12-16) ed è un +4 che gli azzurri non riescono più a recuperare anche per via dei diversi errori al servizio. Ed è proprio una battuta sbagliata di Bovolenta che chiude il primo set sul 18-25.
Il secondo set inizia esattamente come si era concluso il primo: errori al servizio per gli azzurri, fase break letale per la Slovenia che va subito a +4 con l’ace di Cebulj (2-6). Questa volta però l’Italia reagisce e si riporta a -1 con il muro di Mosca (6-7), ma una serie di cinque battute sbagliate impediscono alla squadra di De Giorgi l’aggancio fino al muro di Sanguinetti che firma il 16-16. Raggiunto il pareggio, l’Italia non riesce comunque nel sorpasso, anzi è la squadra di casa ad allungare con l’ace di Bracko prima e l’errore in pipe di Bottolo poi (19-23). Un muro di Stern su Porro regala anche il secondo set alla Slovenia.
Anche nel terzo set è la Slovenia a partire forte (3-6), ma una clamorosa difesa di Laurenzano sveglia l’Italia che si porta sul 6-6. Il pari è però soltanto momentaneo visto che gli azzurri subiscono immediatamente un contro-break che taglia le gambe ai giovani di De Giorgi (6-10). Il Ct prova qualche cambio ma la situazione non cambia. Vince meritatamente la Slovenia che chiude il terzo set sul 25-19.
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 Smartsystem Essence Hotels Fano – Evolution Green…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Tinet Prata di Pordenone-Cosedil Acicastello –…
Gara Unica Sem. (22/02/2025) – Del Monte Coppa Italia A3, Stagione 2024 Romeo Sorrento – Belluno Volley 3-2 (26-24, 25-20,…
La sfida in terra piemontese contro la MA Acqua San Bernardo è la prima di tre partite fuori casa che…
Nevot: “Dobbiamo migliorare ancora”. Trillini: “Brianzoli da non sottovalutare” Emma Villas Siena all’esame Cantù. Domani pomeriggio alle ore 17,30…
Questa mattina una delegazione di Lega Volley, insieme ai presidenti delle quattro squadre che partecipano alle finali di Longarone, ha…